Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gordana Grubac

Grammatica serba. Chiave degli esercizi

Grammatica serba. Chiave degli esercizi

Gordana Grubac

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: 16

Il fascicolo contiene le chiavi degli esercizi della grammatica serba.
5,00

La normalità negata

La normalità negata

Gordana Grubac

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2024

pagine: 87

Sullo sfondo delle guerre che negli anni ’90 portarono alla dissoluzione della Repubblica Federale di Jugoslavia, undici racconti narrano la realtà e l’immaginario di quel mondo trasformatosi in un buco nero in cui precipitano la storia, l’identità dei singoli e il concetto di civiltà. Dalla Serbia alla Bosnia, passando per il Kosovo, la guerra s’infiltra in un bunker simile alla porta dell’inferno o fra i capelli di una studentessa che puzzano di lacrimogeni, smette di essere un’astrazione per diventare evidenza concreta. Anđelka, Dunja, Nicolae e altri uomini e donne senza nome fuggono da un passato disseminato di troppe assenze e provano a ricominciare in un altro paese, accettando la sfida di ricostruire una normalità negata ma forse ancora possibile, le cui tessere sono un certificato di cittadinanza, un nuovo lavoro, la nascita di un figlio. Stranieri, profughi, extracomunitari, l’identità dei protagonisti di queste storie sfugge alle definizioni e spinge a chiedersi cosa sia l’integrazione e in quale patria abiti davvero la felicità: “Sono straniera. Sono profuga. E allora? Vi interessa che persona sono?”
14,00

Grammatica serba. Manuale di fonetica, morfologia e sintassi con esercizi

Grammatica serba. Manuale di fonetica, morfologia e sintassi con esercizi

Gordana Grubac

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: XIV-354

Una grammatica progressiva della lingua serba che muove dall'alfabeto cirillico e dalla fonetica, per passare poi agli aspetti fondamentali della morfologia, della lessicologia e della sintassi. Uno strumento perfettamente adatto all'apprendimento sia in aula sia da autodidatti. La sezione fonetica spiega la pronuncia corretta dei suoni serbi, in particolare quelli non presenti nella lingua italiana, e affronta i temi degli accenti e delle trasformazioni fonetiche. Nella parte morfologica si analizzano le parti fondamentali del discorso; in quella relativa alla lessicologia ci si concentra sulla derivazione e sulla composizione delle parole. Grande rilievo è dato alla sintassi, in cui, con il metodo contrastivo, è analizzata la costruzione delle proposizioni semplici e composte. Ogni capitolo è accompagnato da numerosi esercizi con soluzioni che consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
39,90

La normalità negata

La normalità negata

Gordana Grubac

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2015

pagine: 85

Sullo sfondo delle guerre che negli anni '90 portarono alla dissoluzione della Repubblica Federale di Jugoslavia, undici racconti narrano la realtà e l'immaginario di quel mondo trasformatosi in un buco nero in cui precipitano la storia, l'identità dei singoli e il concetto di civiltà. Dalla Serbia alla Bosnia, passando per il Kosovo, la guerra s'infiltra in un bunker simile alla porta dell'inferno o fra i capelli di una studentessa che puzzano di lacrimogeni, smette di essere un'astrazione per diventare evidenza concreta. Andelka, Dunja, Nicolae e altri uomini e donne senza nome fuggono da un passato disseminato di troppe assenze e provano a ricominciare in un altro paese, accettando la sfida di ricostruire una normalità negata ma forse ancora possibile, le cui tessere sono un certificato di cittadinanza, un nuovo lavoro, la nascita di un figlio. Stranieri, profughi, extracomunitari, l'identità dei protagonisti di queste storie sfugge alle definizioni e spinge a chiedersi cosa sia l'integrazione e in quale patria abiti davvero la felicità: "Sono straniera. Sono profuga. E allora? Vi interessa che persona sono?"
13,00

Dizionario di serbo. Serbo-italiano, italiano-serbo

Dizionario di serbo. Serbo-italiano, italiano-serbo

Gordana Grubac

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: X-822

Oltre 25.000 lemmi - Indicazione dell'accentazione tonica dei lemmi italiani Rappresentazione in alfabeto cirillico e traslitterazione in alfabeto latino dei lemmi serbi - Inserti di grammatica serba e italiana accompagnati da esempi - Repertori tematici: proverbi serbi e italiani, nomi propri di persona, sigle e acronimi, nomi geografici e paesi del mondo, suddivisione amministrativa della Serbia e dell'Italia - Appendici: frasi utili e di uso comune, numeri, pesi e misure, taglie, tempo, alfabeto telefonico, simboli matematici.
37,90

Grammatica serba. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi

Grammatica serba. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi

Gordana Grubac

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: 338

Il volume è organizzato come una grammatica progressiva della lingua serba. A una breve introduzione sull'alfabeto cirillico segue la sezione dedicata alla fonetica, dove è spiegata dettagliatamente la pronuncia corretta dei suoni serbi, in particolare quelli non presenti nella lingua italiana, e sono affrontati i temi degli accenti e delle trasformazioni fonetiche. La sezione riguardante la morfologia tratta in forma completa e approfondita tutte le parti fondamentali del discorso, mentre quella relativa alla lessicologia si concentra sugli aspetti della derivazione e della composizione delle parole. Chiude il volume la sezione relativa alla sintassi, in cui è analizzata, ricorrendo al metodo contrastivo, la costruzione delle proposizioni semplici e composte. Ogni capitolo è accompagnato da numerosi esercizi che consentono di mettere in pratica le conoscenze via via acquisite. Il volume è completato da un CD Audio con esercizi e testi appositamente pensati per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione della lingua, e consentire l'autoverifica del livello raggiunto.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.