Libri di Glenda Dollo
Nel mare, nel vento
Glenda Dollo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 70
"Nel mare, nel vento" nasce dalla consapevolezza dell’autrice che la forma poetica sia molto più dell’arte di scrivere versi. Questo è un libro di poesia in cui sono presenti anche racconti brevi. Una sorta di filo conduttore lega i testi, accomunati innanzitutto dalla necessità di immaginare, creare se stessi e il mondo a dispetto della sofferenza, della corruzione del tempo in cui viviamo e della retorica del potere.
Armonie sporadiche
Glenda Dollo
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2021
pagine: 74
"Il tempo in cui viviamo sembra non lasciare grande spazio alla luce della ragione, alla poesia, alle possibilità dell’immaginazione. Eppure, nonostante le crisi personali e sociali, le peregrinazioni nei labirinti dell’angoscia, il crollo delle ideologie, per dirla con Machado, «desperados esperamos todavia». La speranza, che a tratti diviene fede, nell’essere umano, si dimostra più forte di ogni negativa istanza, in una dialettica di luci e ombre che mi sembra il modo migliore per tracciare una mappa, relativa, della realtà contemporanea."
Oltreluna
Glenda Dollo
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2020
pagine: 60
È la poesia a cercarci, quando siamo pronti ad accoglierla. Ma non c’è luna senza cielo, né immaginazione senza realtà. Quella di "Oltreluna" è una poesia che si muove sul filo di cose viste, sentite, lette, esperite, eppure è una poesia profondamente evocativa e immaginifica, ostinatamente positiva e ottimista, a ricordarci che la bellezza è un valore universale e che, anche nel dolore, dobbiamo tenere accesa la speranza, perché «aneliamo la luce, per questo nelle tenebre ci consola il sogno».

