Libri di Giuseppe Iacobaci
Ricorda sempre. Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta
Charlie Mackesy
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 128
In "Ricorda sempre: Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta", il gruppo di amici improbabili creato da Charlie Mackesy vaga di nuovo per la natura selvaggia. Non sanno cosa stanno cercando. Sanno che la vita può essere difficile, che si amano e che una torta è spesso la soluzione. Ma quando le nuvole cariche di pioggia si avvicinano, riuscirà il bambino a ricordare ciò di cui ha bisogno per superare la tempesta? Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori, una nuova avventura nel mondo del bestseller internazionale "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo". Età di lettura: da 6 anni.
L'isola dei sussurri
Frances Hardinge
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Come le farfalle abbandonano il bozzolo, così i morti si spogliano del corpo. Ma non nell'isola di Merlank, dove gli spiriti si attardano sulla terra, ascoltando l'orchestra di suoni quasi impercettibili prodotta dalle nebbie che si annidano tra le rocce. L'unico modo per ritrovare il varco che conduce fuori dal mondo è arrivare all'isola della Torre Spezzata. E c'è solo un uomo che può condurre là le anime: il Passatore. Quando però questo viene ucciso, il compito ricade sul figlio. A differenza del padre, imperturbabile, a Milo in presenza dei Defunti la mente turbina e comincia a fantasticare, a dipingere immagini. Ostacolato nella sua missione dal signore di Merlank, che rivuole indietro lo spirito della figlia Gabrielle, e da due maghi maligni, Milo dovrà resistere alle tentazioni e alle minacce che sussurrano nella nebbia. Ma forse, questa volta, la sua immaginazione sarà la migliore alleata. Età di lettura: da 12 anni.
Mina e il sogno di carta
David Almond
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 108
Mina è in Giappone. A Kyoto tutto è diverso, tutto è meraviglioso. Seduta su un autobus, osserva incantata una donna che trasforma un semplice foglio di carta in una barchetta di origami. È un gesto silenzioso e magico, che avvicina due vite lontane. Tra grattacieli e templi, mercati di fiori e bar di sushi, Mina scopre il fascino di una cultura che parla attraverso i dettagli, gli sguardi, le pieghe di un foglio. Quella barchetta porterà con sé messaggi di amicizia fino a un ragazzo, Mikio, che ne farà un uccellino da lanciare nel cielo... Così lontani ma così vicini i loro mondi si sfioreranno, legati da fili invisibili di poesia e speranza. In questa storia onirica e sognante, David Almond invita a scoprire la bellezza nascosta nel quotidiano e a lasciarsi trasportare dalla magia della semplicità. Con le illustrazioni delicate di Kirsti Beautyman, un viaggio che parla al cuore di grandi e piccoli, rivelando che a volte basta un piccolo gesto per connettere le anime più lontane. Età di lettura: da 7 anni.
Cronache di una lucertola qualunque
Patrick Ness
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 208
Zeke, Daniel e Alicia sono grandi amici e vanno a scuola insieme, dove convivono pacificamente, per lo più ignorati, in mezzo a tante specie diverse. I guai cominciano quando la preside Vombatelli li nomina "Guardiani del corridoio": un ruolo difficile, per tre lucertole come loro, perché da un grande potere derivano grandi responsabilità. Soprattutto se c'è chi si approfitta dei più deboli, come il supercattivo Pelicarnasso, un pellicano gigante dalla pessima fama. Più che un bullo, l'uccello è un famigerato criminale internazionale... almeno quando la mamma non lo sta guardando. E così, all'improvviso, i corridoi della scuola si trasformano in un teatro di guerra. Ma per fortuna al gruppo si unisce presto il misterioso Miel, l'ultimo arrivato in classe: un falco codarossa decisamente fuori dal comune... Riuscirà lo stravagante gruppo a salvare la scuola - e forse il mondo - dagli attacchi del megalomane pellicano? Età di lettura: da 9 anni.
On the come up. Questa è la mia voce
Angie Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 432
Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una delle più grandi rapper di sempre. È figlia di una leggenda dell'hip hop underground, morto troppo presto, e da allora vive col peso di quell'eredità. Ma tentare di farsi strada non è semplice. A scuola la guardano con sospetto e a casa la situazione è sempre più difficile: sua madre ha perso il lavoro e la famiglia rischia lo sfratto. Bri riversa tutta la rabbia nei suoi versi, nelle sue rime, i soli strumenti che ha per provare a cambiare la propria vita. Quando la sua prima canzone diventa virale, per motivi che lei non può controllare, si ritrova incastrata in un'immagine costruita da altri e i media la trasformano in una minaccia. È l'occasione per farsi notare e non può lasciarsela scappare, anche se il prezzo da pagare è diventare qualcosa che non ha scelto. Intenso, vibrante e appassionato, "On the Come Up" è un inno all'hip hop e alla forza di chi cerca il proprio posto senza accettare compromessi imposti dagli altri.
Il treno fantasma. Bridget Vanderpuff
Martin Stewart
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 304
Bridget e Tom non stanno più nella pelle: a Belle-on-Sea si avvicina la Notte degli Spiriti Sbafatori, l’evento più spaventoso (e più goloso!) dell’anno. Ormai l’orfanotrofio della perfida Miss Acrid, dove entrambi vivevano fino a un anno prima, è solo un lontano ricordo e i due ragazzini non vedono l’ora di godersi fino in fondo la festa e la loro ritrovata libertà. Anche gli altri abitanti del paesino aspettano con trepidazione la parata che dà inizio ai festeggiamenti e sono impazienti di scoprire quale sarà la nuova dolcissima creazione del signor Vanderpuff, preparata apposta per l’occasione. Qualche giorno prima del grande evento, però, il burbero Capitano Lufty si presenta alla pasticceria Vanderpuff per lanciare un oscuro avvertimento: qualcosa di terribile sta per arrivare in città! In giro si inizia a mormorare di un misterioso treno fantasma, che compare tra le nebbie e poi sparisce nel nulla, portando via con sé alcuni abitanti del paesino... Bridget vuole vederci chiaro e insieme a Tom si mette subito sulle tracce del mistero. Chi o che cosa si nasconde dietro quello strano fenomeno? E qual è il suo obiettivo? Una sola cosa è certa: l’autore di questo brutto scherzo non ha fatto i conti con Bridget Vanderpuff! Tra fughe spettacolari, dolcetti esplosivi e piani ingegnosi, la piccola pasticciera dovrà risolvere il mistero... e magari trovare anche l’idea perfetta per il dolce più goloso e spaventoso dell’anno! Età di lettura: da 9 anni.
Fuggi via con me
Brian Selznick
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 352
Danny, americano, sta trascorrendo l'estate dei suoi sedici anni a Roma, dove la madre, storica e restauratrice libraria, è intenta a decifrare un misterioso libriccino ritrovato nei sotterranei di una biblioteca. Mentre lei è al lavoro, lui vaga solo per le strade della città, cercando riparo dal sole rovente all'interno di splendide chiesette affrescate. La sua esplorazione solitaria finisce il giorno in cui sente una voce (è stata la statua a parlare?), che gli indica una mappa ai piedi di una scultura (chi l'ha lasciata lì?), che lo conduce a un'ombra (ha altra scelta, se non andarle incontro?)... che diventa un ragazzo. Angelo. Tra i due nasce presto un'amicizia che li travolgerà. E mentre Angelo mostra a Danny la città, Danny prova a scavare nel passato di Angelo. L'affetto crescente fa pian piano luce sulle rispettive oscurità, ma proprio quando i due crederanno di aver imparato a conoscersi, il loro tempo giungerà a termine, assieme all'estate. E quel libriccino, da cui tutto è iniziato e che parla di loro più di quanto avrebbero mai immaginato, porterà alla luce un segreto rimasto a lungo sepolto... Una storia di amore e trasformazione, di scoperta del corpo e dell'anima, di poesia e musica, di antiche strade lastricate da percorrere in due. Età di lettura: da 13 anni.
Sette minuti dopo la mezzanotte
Patrick Ness, Siobhan Dowd
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.
Scary stories to tell in the dark. Storie spaventose da raccontare al buio
Alvin Schwartz
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 319
Leggile da solo. Leggile ad alta voce. Leggile al buio. Queste storie vogliono solo terrorizzarti. "Scary Stories to Tell in the Dark" è una raccolta di racconti che ti farà gelare le ossa. Storie lunghe, storie brevi, storie da leggere al buio con una torcia accesa oppure ad alta voce e alla luce del giorno. Storie di fantasmi, di mantelli avvelenati, di case maledette e di creature che ritornano dall'ombra per tormentare i vivi. Il mondo di "Scary Stories" ti aspetta e ti sfida. Questa non è una raccolta di storie della buonanotte. Questa è la raccolta di storie più terrificanti di tutti i tempi. Questo è un libro per chi non ha paura di niente. Età di lettura: da 11 anni.
Il ragazzo dei mondi infiniti
Neil Gaiman, Michael Reaves
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 267
Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini? Età di lettura: da 10 anni.
L'esilarante mistero del papà scomparso
Neil Gaiman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato 'Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi'. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta. Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente." (Neil Gaiman) Età di lettura: da 10 anni.
L'albero delle bugie
Frances Hardinge
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 415
Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre. Età di lettura: da 13 anni.

