Libri di Giuseppe Giudice
Massoni famosi che in tre secoli hanno cambiato il mondo
Giuseppe Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 537
A trecento anni dalla data d'inizio della Massoneria Moderna, 24 giugno 1717, giorno di San Giovanni, ci è sembrato opportuno evidenziare una galleria di Uomini che, nello spirito del pensiero massonico, hanno assunto l'impegno filosofico di migliorare se stessi per poi contribuire a migliorare la società. Vedremo quindi politici e militari che hanno cambiato il destino di nazioni e popoli, dall'Indipendenza degli Stati Uniti, alla Rivoluzione Francese, al nostro Risorgimento. Scopriremo scienziati che hanno migliorato la nostra salute con vaccini, antibiotici, antisettici, debellando malattie che mietevano milioni di vittime. Scopriremo attori, scrittori, poeti, esploratori, astronauti, industriali, scienziati; alcuni insigniti del premio Nobel. Una galleria di personaggi che giunge dal Settecento ai nostri tempi, a mostrare un fattivo impegno sociale come risposta alle espressioni spesso poco benevoli impiegate da alcuni nei confronti della Massoneria. Prefazione di Claudio Bonvecchio.
Interferenze farmacologiche in anestesia, rianimazione e terapia antalgica
Giuseppe Giudice
Libro
editore: Elsevier
anno edizione: 2002
pagine: 256
Io sono Giuseppe vostro fratello...
Giuseppe Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Puer
anno edizione: 2011
Frammenti di luce
Giuseppe Giudice
Libro: Libro rilegato
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2011
Come un prodigio. Dialogo tra Anna e Gioacchino per generare futuro
Giuseppe Giudice
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2014
pagine: 16
Oggi è urgente generare, fisicamente e spiritualmente, per aprire la porta al futuro e superare l'inverno demografico, che sta uccidendo la nostra civiltà". Questo opuscolo presenta una riflessione sul tema della XXXVI Giornata per la Vita dal titolo "Generare futuro". Attraverso un dialogo immaginario tra Anna e Gioacchino, l'autore intreccia diversi temi, dalla sterilità alla fecondità corporea e spirituale, con un linguaggio molto evocativo intriso di citazioni bibliche.
'Na sera 'e maggio. Con Maria, mano nella mano, nel mese di maggio
Giuseppe Giudice
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
In occasione del 40° anniversario della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Marialis cultus di Paolo VI, la Libreria Editrice Vaticana propone questo testo di meditazioni che mette in luce la radicata attenzione alla devozione verso la Madonna nel mese di maggio. In particolare l'autore propone 31 riflessioni, una per ogni giorno del mese, che possano accompagnare il fedele sia nelle celebrazioni collettive, sia momenti di preghiera personale o familiare.
Sulla via del rebis. Simboli alchemici in pittura
Giuseppe Giudice, Giovanni Turri
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 416
Vi siete mai chiesti, osservando un'opera d'arte, se l'artista, di là da quello che vedono i vostri occhi, abbia voluto sottendere altre cose, lasciare un messaggio "velato"? Gli autori di questo testo riccamente illustrato cercano di svelare le opere degli artisti, osservando le stesse con occhi da "filosofi per mezzo del fuoco". Un viaggio attraverso il tempo, trovando nei dipinti quelle particolarità che li accomunano ai testi classici della filosofia ermetica e alla pratica di laboratorio. Le correnti artistiche diventano così una catena di collegamento e di trasmissione delle conoscenze filosofiche che porterà il lettore ad osservare quadri famosi sotto una luce nuova... e forse completa.
Ave crux, unica spes! Pellegrini di speranza sulla via della croce
Giuseppe Giudice
Libro
editore: Edizioni Insieme
anno edizione: 2025
pagine: 52
Le verità nascoste. Quanto di positivo ha compiuto la Massoneria negli ultimi tre secoli
Giuseppe Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 492
La cultura imposta, negli ultimi trecento anni, ha applicato il tipico procedimento col quale omette dal proprio tessuto le appartenenze non approvate, limitandosi a rimarcarne solamente le valenze negative, frutto spesso d’inveterati pregiudizi. Una tattica di orwelliana memoria che, seguendo pedissequamente il dettato “chi controlla il passato controlla il futuro”, riscrive la storia a proprio uso e consumo. Questo trattamento dell’oblio è stato applicato su quanto fatto dai Liberi Muratori, dai grandi avvenimenti storici fino ai più umili strumenti di uso quotidiano, tendendo a rimuovere i valori positivi e i progressi raggiunti, per il bene di tutti, grazie ai Liberi Muratori. Questo testo ha l’ardire e l’ambizione di togliere il velo ipocrita posto su quanto di positivo ha compiuto la Libera Muratoria nel corso degli ultimi tre secoli.
Più psicologia nei seminari. Una rilettura dei documenti del magistero sul rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale dal Vaticano II al Sinodo sui giovani
Vincenzo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 128
Quale possibile rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale? Se vivere la propria vocazione vuol dire diventare sempre di più uomini a Sua immagine e somiglianza, la psicologia diventa uno strumento necessario per comprendere la propria umanità e rispondere in pienezza alla Chiamata con cuore libero.
Frumento di Cristo. Esortazione pastorale
Giuseppe Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 56
Esortazione pastorale a conclusione della visita pastorale di mons. Giuseppe Giudice, vescovo della diocesi di Nocera Inferiore, Sarno.
L'alchimia svelata
Giuseppe Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 224
L'alchimia è qualcosa di complesso e articolato, dove materiale e spirituale si fondono strettamente, a tal punto che è difficile discernere l'uno dall'altro. A causa di questo suo intrinseco carattere, quindi, non può essere per tutti, ma per pochi. Non deve perciò meravigliare che i testi alchemici parlino per simboli e talora attraverso linguaggi oscuri per chi non sia un "adepto" dell'Ars Regia. Occorre, dunque, una guida per chiunque voglia intraprendere un utile cammino conoscitivo in questa "selva oscura". Una guida magistrale che dia conto delle esatte finalità dell'arte alchemica, della sua storia, delle sue differenti vie, dei suoi attori principali, dei suoi (presunti) successi e dei suoi insuccessi, nonché delle sue implicazioni estetiche, spirituali e/o filosofiche. A questo scopo Giuseppe Giudice ha realizzato una carrellata attraverso questa disciplina esoterica, percorso in cui sono valorizzati i suoi rapporti con la religione, la filosofia, la psicologia, l'arte, l'esoterismo e il sapere hermetico, illustrandoli con un ricco apparato d'immagini appropriate e suggestive, con il ricorso al mito e con un amplissimo utilizzo del simbolo. Di notevole interesse sono i continui riferimenti esplicativi all'opera di Jung. Uno spazio particolare è dedicato all'aneddotica alchemica; un ricco e accurato glossario conclude l'opera. Un libro raccomandato al lettore interessato ad approfondire la dottrina alchemica ma, anche, che desideri cimentarsi, quanto meno a livello spirituale, in ciò che Giuseppe Giudice ha cercato di mostrare. Presentazione di Claudio Bonvecchio.