Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Alfonso

Poesie nei giorni dell'ansia. Le parole di quarantun poeti della Casa della Poesia di Venezia scritte nella primavera confinata del 2020

Poesie nei giorni dell'ansia. Le parole di quarantun poeti della Casa della Poesia di Venezia scritte nella primavera confinata del 2020

Giuseppe Alfonso, Antonella Barina, Isabella Albano

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2020

pagine: 56

Il libro raccoglie le parole di quarantun poeti della Casa della Poesia di Venezia scritte nella primavera confinata del 2020: Isabella Albano, Giuseppe Alfonso, Lidia Are Caverni, Antonella Barina, Franca Battain, Rita Bellini, Lucia Beltrame Menini, Tiziana Bertoldin, Adriana Bertoncin, Giorgio Bolla, Antonella Bontae, Francesco Bugnola, Fabio Caon, Marta Celio, Silvia Favaretto, Vittoria Fonseca, Lucia Gaddo Zanovello, Gilberto Gasparini, Fabia Ghenzovich, Laura Guadagnin, Lucia Guidorizzi, Antonio Laneve, Anna Lombardo, Lidia Maggiolo, Linda Mavian, Gianni Moi, Cristiana Moldi Ravenna, Marina Montagnini, Oliva Novello, Claudio Ongarato, Armando Pajalich, Giulia Panetto, Giovanna Pastega, Mario Pizzolon, Giorgia Pollastri, Barbara Rabita, Enzo Santese, Grazia Sterlocchi, Jacopo Terenzio, Marisa Tumicelli Serena Vestene.
10,00

Crostacei di stagni e pozze del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Crostacei di stagni e pozze del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Giuseppe Alfonso, Anna Grazia Frassanito, Fabio Modesti, Genuario Belmonte

Libro: Libro rilegato

editore: Progedit

anno edizione: 2017

pagine: 80

Il volume illustra animali criptici, spesso invisibili, che popolano stagni e piccoli habitat acquatici originati esclusivamente da acque piovane, secchi per gran parte dell’anno. Si tratta di organismi che, per quanto piccoli e poco conosciuti, affascinano per le loro strategie di sopravvivenza in ambienti così temporanei e altamente variabili. Le pagine offrono una rassegna di schede illustrate per ogni specie fra tutti i crostacei riscontrati negli stagni temporanei e in altre piccole raccolte d’acqua del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ogni scheda è corredata di dati tassonomici, dimensioni, distribuzione e note ecologiche. L’obiettivo del volume è raccontare una diversità nascosta, rendendo visibile una comunità biologica microscopica ma di basilare importanza nell’equilibrio ecologico degli ecosistemi acquatici.
6,00

Stagni e pozze del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Stagni e pozze del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Giuseppe Alfonso, Beccarisi Leonardo, Anna Grazia Frassanito, Fabio Modesti, Genuario Belmonte

Libro: Libro rilegato

editore: Progedit

anno edizione: 2017

pagine: 80

Il manuale presenta un catalogo degli ambienti umidi del Parco. Si tratta di piccole raccolte d’acqua, soprattutto di natura temporanea, che costituiscono un habitat ideale per numerosi organismi animali e vegetali rari e altamente specializzati alla presenza temporanea di questo elemento. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, pur prevalentemente carsico e secco, ospita un cospicuo numero di stagni con le loro tipiche comunità biologiche, contribuendo a caratterizzare aree umide dalla elevata biodiversità e che raggiunge le sue massime espressioni con l’habitat prioritario definito dalla Comunità Europea (Direttiva 92/43/CEE) con il nome di “Stagni temporanei mediterranei” molto ben rappresentato nel Parco. Lo scopo del volume è di sensibilizzare e porre l’attenzione sulla importanza della conservazione di questi piccoli habitat acquatici e di tutta la loro comunità biologica in un territorio così apparentemente aspro e arido ma tipicamente mediterraneo e di grande valore biogeografico.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.