Libri di Giulio Serra
Quante ombre a Venezia. Le indagini del giornalista Carnera
Giulio Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Sandro Carnera, pronipote del glorioso pugile di Sequals, ha da poco superato la cinquantina. Fuma dalla mattina alla sera e ha un carattere insopportabile, è propenso al pessimismo - nonostante lui lo definisca realismo -, è sposato con Erminia, con cui condivide le gioie e i dolori delle due giovani figlie, e di mestiere fa il giornalista. O meglio: il cronista di strada. Carnera è da poco arrivato nella redazione veneziana della "Gazzetta del Nordest", suo malgrado, quando un fatto di cronaca apparentemente banale nella sua cruda realtà lo scuote, ponendolo dinanzi a una serie di interrogativi. Ai piedi del Ponte della Costituzione viene trovato morto ammazzato un vecchio turista tedesco. Il caso sembra chiudersi in fretta ma Sandro Carnera vuole vederci chiaro e, testardo com'è, comincia a scavare in profondità, tra le ombre delle calli veneziane, facendo luce su qualcosa che tutti, da queste parti, hanno sempre preferito tenere nascosto.
La cosa più vicina a un’emozione
Giulio Serra
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2018
pagine: 144
Se tu fossi nato incapace di amare? E se fin dalla nascita non potessi gioire, odiare, commuoverti, arrabbiarti? La vita del trentenne Lorenzo Zancan è così: lui non può provare emozioni a causa di una rarissima malattia che lo ha colpito alla nascita, l’alessitimia. Il mondo che lo circonda lo allontana o ne sfrutta l’analfabetismo emotivo, rendendolo un opportunista senza scrupoli. Sarà l’incontro con Francesca Monforte a cambiarlo per sempre. La giovane donna riuscirà infatti a fargli scoprire il suo vero io, conducendo Lorenzo verso la cosa più vicina a un’emozione che abbia mai provato in tutta la sua vita.
Nient'altro che uomini. La seconda guerra mondiale raccontata attraverso le lettere dei soldati portogruaresi catturati al fronte
Giulio Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Visystem
anno edizione: 2013
pagine: 164
"Nient'altro che uomini" nasce dall'esigenza di far "uscire" dal cassetto alcune preziose missive originali raccolte nella collezione Vincenzo Zollo e scritte durante la Seconda Guerra Mondiale dai soldati portogruaresi catturati al fronte. La peculiarità dello stesso è di pubblicare queste lettere non sotto forma di catalogo, bensì attraverso una pubblicazione più ampia, coordinata e appetibile per il grande pubblico.