Libri di Giulio Greco
Preludi di armonia
Romana Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 82
"La raccolta "Preludi di armonia" di Romana Romano nasce dal desiderio di dare voce a esperienze vissute, pensieri e sentimenti che prendono forma nel confronto con la realtà, spesso complessa e difficile da interpretare. Ogni poesia parte da un'immagine naturale, ispirata alla terra d'origine dell'autrice: la Sicilia, un luogo ricco di colori e contrasti, fatto di mare, sole e dell'imponente presenza dell'Etna, che lascia un segno profondo nell'animo prima ancora che nello sguardo" (dalla prefazione di Giulio Greco).
Nuove prospettive su governance, audit, risk e performance management
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XII-311
Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca PRA "Nuove prospettive su governance, audit, risk e performance management" finanziato dall'Università di Pisa nel biennio 2017-2019. Il progetto ha indagato i sistemi di controllo integrato governance, audit, risk e performance management (GARP), mettendo in luce come le aziende contemporanee gestiscano i processi di governo, le attività di audit, risk e performance management in una prospettiva sempre più integrata nell'ambito del decision-making manageriale. La ricerca ha mostrato come questa integrazione sia promossa da fattori istituzionali esterni come la normativa e i codici di governance, che raccomandano best practices in tema di creazione di una funzione internal audit, di un sistema adeguato di risk management e di performance management. La ricerca mostra inoltre come l'integrazione sia connessa ad esigenze interne, legate alla gestione dei rischi finanziari, operativi strategici e reputazionali e alla necessità di dotarsi di sistemi di gestione delle performance e dei costi.
Pisacane nella terra dei tristi. L'Italia figlia di quella spedizione
Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: La Conchiglia di Santiago
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un racconto che sceglie la forma teatrale, ma che non rinuncia ad informare e a entrare nel dibattito e nella polemica. Un testo sulla spedizione di Carlo Pisacane del 1857, visto dalla parte del Cilento, dove l'eroe fu trucidato, dopo uno sbarco senza speranza nel golfo di Sapri.
«Atelier». Il rinnovamento della poesia italiana
Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 94
Giulio Greco, partendo dal "manifesto programmatico", pubblicato sul primo numero, ha rintracciato gli ambiti entro i quali la rivista "Atelier" ha lottato per "rinnovare" la scrittura in versi, dispersa nelle secche dello sperimentalismo e del neoromanticismo, attraverso la rilettura del Novecento, la valorizzazione dei giovani e lo studio degli autori contemporanei, dopo aver esaminato l'originale concezione estetica della rivista, capace di lasciarsi alle spalle il formalismo e lo strutturalismo per approdare a un rinnovato umanesimo letterario nell'inscindibile unione tra parola e realtà. Il presente lavoro si propone sia come bilancio sia come riflessione sugli orientamenti della poesia e della critica contemporanea sia come invito per ulteriori approfondimenti in altri settori esplorati da "Atelier".
Il rendiconto finanziario. Logiche di costruzione e di interpretazione
Marco Allegrini, Filippo Giorgetti, Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: VI-102
In concerto
Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Che cosa si nasconde dietro l'attrazione di Andrea per le ragazze? Quali i rapporti con gli adulti, con i social network, con il mondo del lavoro e con gli amici? La multiformità, l'assurdità, la casualità, in cui sono immerse le vicende della vita, riusciranno a trovare la giusta armonia per risuonare in uno splendido e meraviglioso concerto? L'autore, pertanto, ci invita ad addentrarci in un mondo misterioso e ribelle a qualsiasi inquadramento interpretativo, che a ogni sguardo riserva sorprese e scoperte.
Analisi economico-finanziaria dell'azienda
Marco Allegrini, Velia Gabriella Cenciarelli, Silvia Ferramosca, Filippo Giorgetti, Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 168
La fucina della poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 212
«Oggi i pochi veri critici [di poesia] sanno di agire senza fondamenti teorici né legittimazione pubblica» sostiene Alfonso Berardinelli. Che alla critica manchi la legittimazione pubblica, pochi possono essere i dubbi, ma che tutta la critica sia priva di "fondamenti teorici" si può dubitare alla luce di vent'anni di lavoro da parte della rivista «Atelier». E allora ci si deve domandare quale sia il compito della poesia all'interno di una cultura "emporiocentrica", incardinata in una società nella quale l'uomo è ridotto a "macchina di consumo", il cui bisogno va continuamente riattivato e realizzato, e quale sia la funzione dei mass media, ormai quasi del tutto allineati alle logiche del "mercato". A questi interrogativi hanno inteso aprire una serie di prospettive i relatori dei due convegni svolti il primo a Palazzo Medici Riccardi di Firenze il 6 febbraio 2017 e il secondo alla Biblioteca "Sormani" di Milano il 12 aprile 2018. Il loro contributo non ha certo risolto tutti i problemi, ma rappresenta un vero e proprio snodo nell'assunzione di consapevolezza sulla questione da parte di chi lavora nel settore della poesia contemporanea.
Un uomo tra gli uomini
Paolo Parrini
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Brevi testi, quasi illuminazioni, compongono la raccolta di Paolo Parrini come segno di rispetto della parola e come consapevolezza interiore che si fa verso, ritmo e composizione. Frammentazione o mosaico? Lascio al lettore il compito della valutazione. Da parte mia, non voglio pormi il problema, quanto piuttosto addentrami in questi "lampi", che aprono vertiginosi orizzonti di conoscenza." (dalla prefazione di Giulio Greco)
La valutazione dell'avviamento negli IFRS. Il caso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Mara D'Oriano, Alessandro Gabrielli, Giulio Greco, Roberto Mannozzi, Fabiano Pica
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 152
La ricerca affronta la teoria e la pratica della valutazione dell’avviamento, senza trascurare i concetti fondamentali degli studi della tradizione contabile italiana ed estera. Il testo prende in esame poi il caso del Gruppo Ferrovie dello Stato, una primaria realtà economico-aziendale italiana, attiva in significative operazione di acquisizione. La natura degli avviamenti acquisiti, legati a un settore caratterizzato da investimenti duraturi, rende il caso ricco di implicazioni teoriche e pratiche su temi oggetto di dibattito come l’ammortamento dell’avviamento e la procedura di impairment.
Il rendiconto finanziario
Giulio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 92
Un corretto ed efficace controllo dei flussi finanziari rappresenta un'esigenza ormai ineludibile per le aziende, specie nel contesto attuale caratterizzato da cicli di espansione economica e recessione, che si susseguono rapidamente, e dalla elevata frequenza dei cambiamenti nel contesto economico, normativo e sociale. La recente emergenza sanitaria ha posto inoltre in luce in tutta la sua drammaticità il fabbisogno di liquidità come elemento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Le criticità di questi ultimi anni non possono che rappresentare uno stimolo per le aziende, ad intraprendere azioni più decise di controllo dei flussi finanziari. Lo stesso nuovo Codice della Crisi D'Impresa impone alle aziende di dotarsi di adeguati sistemi di controllo interno per il corretto monitoraggio dell'andamento economico e finanziario aziendale. Il presente volume si propone di offrire una trattazione scientifica aggiornata e completa dello studio dei flussi finanziari e delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario, il principale strumento di controllo e di rendicontazione dei flussi finanziari. Il volume include un'analisi dei principali modelli di rendiconto finanziario per la rendicontazione esterna, con particolare riferimento al principio contabile internazionale IAS 7 e al principio contabile italiano OIC 10. Dopo aver esaminato la costruzione teorica del rendiconto, il volume affronta poi l'interpretazione del rendiconto finanziario ed esamina alcuni indici, calcolabili utilizzando i flussi di cassa, che possono contribuire all'attività di controllo sull'andamento finanziario dell'azienda.
L'analisi economico-finanziaria del bilancio
Giulio Greco, Velia Gabriella Cenciarelli, Alessandro Gabrielli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Una corretta ed efficace analisi della situazione patrimoniale-finanziaria e della performance aziendale rappresenta un'esigenza ormai ineludibile per le aziende, specie nel contesto attuale caratterizzato dalla crisi del Covid-19. La recente emergenza sanitaria ha infatti posto in luce in tutta la sua drammaticità il fabbisogno di controllo dell'equilibrio economico e finanziario, come elemento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Il presente volume si propone di offrire una trattazione scientifica aggiornata e completa dell'analisi economico-finanziaria del bilancio di esercizio, alla luce dell'attuale contesto e delle istanze che esso presenta. Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa impone alle aziende di dotarsi di adeguati sistemi di controllo interno per il corretto monitoraggio dell'andamento economico e finanziario aziendale. Il presente volume può offrire un insieme di strumenti a supporto dei sistemi di controllo interno richiesti dalla legge.