Libri di Giuliano Savina
Voci sul Decalogo: un viaggio nella contemporaneità. Indagine interreligiosa tra fede e ragione
Emiliano Tognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2025
pagine: 154
Che valore hanno, nel mondo di oggi, i comandamenti dell’Antico Testamento? Un interrogativo che aggancia il presente alle origini non solo della spiritualità, ma della cultura condivisa dall’Europa e dal Medio Oriente nel corso dei secoli. Questo volume scava molto in profondità nella questione, pur con un linguaggio e una struttura accessibili a tutti. A ciascuno dei dieci comandamenti l’autore dedica un capitolo, nel quale si pone in dialogo con altrettanti esponenti (donne e uomini) delle tre grandi religioni monoteiste che si riconoscono nel Decalogo. Percorrendo queste conversazioni, improntate a una prospettiva interreligiosa, il lettore è invitato a interrogarsi a sua volta sulle grandi domande che le Tavole sollevano, oggi più che mai: i comandamenti possono dirsi “ragionevoli” (un vocabolo, questo, che farà da filo conduttore sotterraneo per molte delle interviste riportate nel libro)? I loro significati sono cambiati nel tempo, con il mutare della percezione di elementi come la proprietà, l’etica del lavoro, il matrimonio e il ruolo della donna? In che rapporto ci mettono rispetto alla finitezza della vita, in una contemporaneità che tende a negare la morte? I valori che professano entrano in conflitto con i progressi della scienza? Ritroviamo ancora, in essi, il Dio che pensiamo di conoscere (o dal quale ci siamo distaccati)? Con quali paradigmi deve misurarsi l’essere umano del nuovo millennio? Ciascuno degli intervistati offre considerazioni e prospettive illuminanti, intrecciate con elementi di psicologia, sociologia, teologia e storia delle religioni. Ciò che colpisce, tanto i credenti quanto chi non lo è, è un’interpretazione comune del Decalogo come uno strumento di libertà: la vita spirituale – emerge dalle pagine – non va intesa come una dinamica di ricompensa, oppure di colpa e punizione, nella quale ciò che conta è soddisfare un precetto. Va anzi vissuta come un percorso di scelte che conducono verso la libertà, la pace, la fratellanza. L’essenza dei comandamenti, se ridotta all’osso, parla infatti di ciò che ci unisce, non di ciò che ci divide e classifica.
Giovani senza muri. Esperienze di vita comune nella fratellanza tra cristiani e musulmani
Stefano Luca
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2024
pagine: 144
La genesi di questo libro risale a un evento di importanza storica: nel 2019, ad Abu Dhabi, papa Francesco e l’imam Ahmad Al-Tayyeb hanno sottoscritto il Documento sulla fratellanza per la pace mondiale e la convivenza comune. È un accorato appello ai cattolici e ai musulmani di tutto il mondo, insieme agli altri credenti e ai non credenti, a costruire relazioni fraterne e a ripudiare ogni forma di violenza. In Italia, giovani cristiani e musulmani hanno raccolto questo invito. Nell’amicizia e nell’ascolto, condividendo il pasto e il lavoro, la riflessione e il gioco, ospitandosi nelle case e nella preghiera, hanno dato vita a un progetto pionieristico di dialogo. L’Autore, frate cappuccino, è stato tra gli ideatori di questo progetto e oggi lavora proprio ad Abu Dhabi, presso l’Abrahamic Family House, dove ebrei, cristiani e musulmani lavorano insieme con pari dignità e responsabilità.
«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria». Letture di testi sacri per vivere insieme
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2024
pagine: 95
Questo libro è frutto della prima edizione di “12 Ore di lettura di testi sacri”, manifestazione che si è tenuta il 16 settembre 2018 nel Refettorio Ambrosiano di Milano. «Questa iniziativa nasce da un’idea che ho colto dal Card. Carlo Maria Martini. Abbiamo pensato di dare voce alla Voce che possiamo ascoltare/udire/percepire da quelle parole lette, o meglio, proclamate dai Testi che hanno formato la coscienza credente di generazioni di donne e uomini. La sfida odierna consiste nel superare l’etnocentrismo europeo cogliendo la complessità della nuova Europa pluralista e multireligiosa. Questo nostro agire pluriculturale intende “riconsegnare” i testi, leggendoli ad alta voce, perché possano essere ascoltati e, tramite l’ascolto, possano far ritrovare la gioia di udire la Voce ispirata dello Spirito che agisce nella Sua potenza ed efficacia. L’esercizio di lettura e di ascolto a più voci, non solo cristiane, ha fatto del Refettorio Ambrosiano un palco di annuncio per tutta la città, contribuendo a un vero e proprio processo di dialogo per orientare ciascuno verso la propria interiorità in una prospettiva socio-culturale aperta al trascendente» (dall’Introduzione di Giuliano Savina).
Formare la coscienza per affinare lo sguardo. L'urgenza permanente di una catechesi confessionale ecumenica e interreligiosa
Giuliano Savina
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 184
«Oggi, come Giuliano Savina sottolinea in modo convincente, il compito di introdurre alla conoscenza e alla comprensione della fede cristiana ci pone davanti a un nuovo genere di sfide. Il Concilio Vaticano II ha introdotto la Chiesa cattolica a una più nitida consapevolezza di sé, rendendola nuovamente cosciente della sua cattolicità: rispetto alla comprensione angusta di una cattolicità confessionalmente chiusa, si è di nuovo recuperata l’originaria comprensione di una cattolicità capace di abbracciare la totalità universale. L’apertura ecumenica e l’adozione del dialogo con il giudaismo dopo la catastrofe della Shoah ci hanno mostrato che nella trasmissione catechetica della fede cristiana non possiamo più accontentarci della catechesi, fin qui usuale, proposta nei limiti ristretti della confessionalità. Giuliano Savina non si limita ad analizzare la nuova situazione, ma tenta altresì di approfondirla e renderla perspicace dal punto di vista teologico. Apre una discussione importante e necessaria.» (dalla Prefazione del Card. Walter Kasper).