Libri di Gisella Rubiu
Un mondo che cambia all'improvviso. Tra paura e coraggio, scoperte, sogni e trasformazioni
Gisella Rubiu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 124
"Gisella Rubiu parte dall'evento sconvolgente della pandemia per interrogarsi sulla necessità di un cambiamento degli stili di vita, di uno sviluppo a dimensione d'uomo e di una speranza progettuale di relazioni pacifiche e solidali. Da queste considerazioni elabora la proposta di una attenzione alla salute che richiama il tenore di vita proprio della tradizione ogliastrina nei paesi dei centenari: l'alimentazione dei prodotti locali, dell'orto e della campagna, il movimento e le relazioni sociali." (Dalla presentazione di Bachisio Bandinu) "Proprio come con il rasoio di Occam, Gisella si rende conto che alcune delle risposte più incisive sono esattamente davanti a noi e sono incredibilmente semplici. Essere umani significa connettersi profondamente con il mondo che ci circonda: il nostro ambiente, la nostra comunità e, più di ogni altra cosa, essere umani significa connettersi l'uno con l'altro. Forse il miglior consiglio, nonché speranza per il futuro, che Gisella ci ha offerto in questo libro è stato quando ha scritto che un mondo migliore a volte è a portata di un abbraccio. Non potrei essere più d'accordo." (Dalla postfazione di Bill Schindler)
I saggi raccontano. I segreti della longevità per migliorare il mondo
Gisella Rubiu
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2021
Il merito della ricerca di Gisella Rubiu sul fenomeno della longevità in Ogliastra sta nell'indovinata lettura dell'intero contesto di un'antropologia fisica e culturale. Nel rapporto uomo-natura-cultura. Così emerge una tessitura che intreccia i fili della genetica, dell'alimentazione e dell'ambiente. Cogliere i modi e i tempi dell'abitare un luogo, nel lavoro e nella testa, nella struttura della famiglia e nelle relazioni comunitarie. Allora la vita dei centenari è uno scrigno che bisogna scoprire per osservare i tesori che sono frutto di uno stile di vita fatta di misura, di equilibri, di mediazione, di temperanza, di saggezza.
Uomini sardi. L'eterna giovinezza dei longevi come dono del vivere naturale?
Gisella Rubiu
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 168
Troppo spesso, va detto, l'identità sarda viene ridotta a mera esteriorità, rischiando di ridurla a fenomeno da baraccone. Gisella Rubiu ci avverte in questo volume che la sardità consiste in ben altro, nei suoi valori interni, solidi e collaudati. Bisogna ricordare di quegli uomini i dolori e i terrori, bisogna far memoria della loro condizione esistenziale, dei luoghi e delle fatiche, degli amori, del lavoro e del mangiare.
Donne sarde. Sensibilità primitive. Cibo, relazioni, qualità della vita. Con una selezione di antiche ricette ogliastrine
Gisella Rubiu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2016
Il libro si espande, presto e con leggerezza, su ogni aspetto del loro essere e del loro agire in famiglia e nella società, creando un affresco molteplice e polivalente. Non è questione di matriarcato. È qualcosa che va oltre e che supera gli stereotipi antropologici cui siamo abituati. Perché sono donne che sanno vivere dimensioni dell'esistenza molteplici e complementari.
Longevità. Lo stile di vita dei centenari
Gisella Rubiu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2015
L'Autrice accompagna il lettore attraverso una ricostruzione puntuale della vita tradizionale in Ogliastra, tracciando un profilo che illustra in maniera incisiva i principali benefici per la salute e il loro impiego per combattere le malattie. I nostri anziani, durante le fatiche di ogni giorno, nei campi o sui monti, nutrendosi con pochi cibi semplici e non elaborati, ma indubbiamente sani e stando a contatto con l'ambiente, rispettandolo e curandolo, hanno creato quel modello di vita che ha permesso loro di arrivare a traguardi ragguardevoli e che è diventato motivo di studio per tutto il mondo. È lì probabilmente, che si nasconde il segreto per conquistare una vita non solo lunga ma soprattutto ricca e soddisfacente.