Libri di Giovanni Malanima
Studi di architettura con strutture reticolari spaziali
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sembra proprio, nel lavoro di Giovanni Malanima, di potere raccogliere una ricerca e necessità profonda di "controllo razionale" che si esplicita in due componenti: nella geometria (euclidea) e nella tecnologia (reticolare). In sintesi si percorre questo libro nella dimensione orizzontale dell'"Ampiezza" storica dell'Architettura moderna e nella dimensione verticale della "Profondità" etico-ideale. (dalla presentazione di G. Fedi)
Astrazioni
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2021
pagine: 212
"Accostiamoci (...) ai disegni di Giovanni con animo sgombro da preconcetti e con la stessa curiosità, delicatezza e trepidazione di chi sfiora il ventre di una madre per coglierne piccoli segnali di vita" (Mauro Pinzauti).
Briciole di storia. Peripezie di due segretari comunali. Lorenzana e Lamporecchio
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 64
Microstorie di due segretari comunali del Comune di Lorenzana (provincia di Pisa) e Lamporecchio (provincia di Pistoia) che si intrecciano con i grandi eventi della storia politica italiana, in momenti tra i più terribili del secolo scorso.
Grafica. Studi disegni smalti
Giovanni Malanima
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 406
"Mi piace immaginare che questi disegni rappresentino delle impronte, orme lasciate dai suoi passi mentali in territori sconosciuti, percorsi fuori dei confini sociali e familiari nei quali Giovanni è cresciuto." (dall'introduzione di Mauro Pinzauti)
L'oratorio di Leonardo da Vinci. La Madonna della Neve a Monte Vettolini
Filippo Lorenzi, Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 244
L'oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini (in Valdinievole) è al centro di questa nuova ricerca, pubblicata proprio nell'anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Grazie all'ausilio di un drone è stato individuato sul terreno il luogo corrispondente al punto zenitale da cui sono state scattate le immagini comparabili al famoso disegno di Leonardo: "paesaggio della Valdinievole". Questo punto si trova molto vicino all'oratorio citato, a testimonianza che il grande genio il 5 agosto 1473 ha concepito proprio da quel luogo quella eterna visione. "Naturalmente li omini boni desiderano sapere" (Leonardo da Vinci)
Firenze e dintorni. Raccolta di scritti
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 170
I saggi che sono raccolti nel volume sono un prezioso mosaico dell'immenso patrimonio d'arte della città e del suo ampio comprensorio.
Qumran. La nuova Gerusalemme. Una città possibile. Con la restituzione grafica dell'impianto urbanistico dedotta dai testi originali. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Malanima, Franco Ricci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 105
Gli autori, che seguendo con interesse le vicende dei ritrovamenti dei manoscritti di Qumran, sono stati particolarmente colpiti dalla descrizione minuziosa della "Nuova Gerusalemme", tanto da approfondire le varie trascrizioni pubblicate negli anni con la finalità di interpretarle fino ad arrivare ad una restituizione grafica di quanto descritto. Il lavoro dunque ha un pregio significativo: la rappresentazione grafica dei dati architettonici che emergono da un testo di duemila anni fa scritto in aramaico e titolato, visto il contenuto, "Nuova Gerusalemme".
L'eredità di Andrea del Sarto «inventario delle robe»
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
Quando Andrea del Sarto morì lasciò in eredità la casa e la sua bottega con quanto in esse contenuto. Nel testamento dispose che la metà del valore della casa sarebbe spettata all'Ospedale degli Innocenti di Firenze il cui archivio storico conserva i documenti relativi a questa eredità analizzati nel libro. Completamente trascritto l'"inventario delle robe" che si trovavano nelle sua casa e bottega di grande valore documentale.
Un Sangallo a Montevettolini. Dai graffiti della Madonna della Neve
Filippo Lorenzi, Giovanni Malanima
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2013
pagine: 102
Il volume tratta di una serie di graffiti del XV-XVI secolo sopra un affresco presente all'interno dell'Oratorio della Madonna della neve a Montevettolini (Monsummano Terme, Pistoia) - già messo in relazione con il primo disegno documentato di Leonardo da Vinci del 1473. I graffiti comprendono nomi, date, vari simboli cristiani, due stemmi e l'alzato di un edificio sormontato da una cupola che è stato messo in relazione con l'attività di Giuliano da Sangallo.
Andrea del Sarto a Castelnuovo d'Avane
Giovanni Malanima
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2011
pagine: 104
Il risultato delle ricerche per documentare la presenza a Castelnuovo del grande artista.