Libri di Giovanni Falconieri
E poi ha cominciato a piovere. I tweet sull'Inter di Mazzarri, Mancini e Thohir
Giovanni Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2015
pagine: 276
Nel momento in cui prende il via la stagione calcistica 2014/15, Walter Mazzarri è convinto di poter migliorare il quinto posto ottenuto in campionato al termine della sua prima esperienza sulla panchina dell'Inter. Ma per lui e la squadra le cose si mettono subito male, e le delusioni sul campo si ripercuotono in maniera preoccupante sul già complicato rapporto tra il tecnico e la tifoseria. Il pubblico di San Siro fischia Mazzarri, i tifosi su Twitter chiedono alla società che il mister venga allontanato. L'allenatore toscano appare sempre più in difficoltà, e le surreali interviste rilasciate al termine di ogni gara rappresentano forse la fotografia più nitida del suo disagio. Alla fine il presidente Erick Thohir si decide, accontenta i tifosi ed esonera il mister. Sulla panchina dell'Inter ritorna Roberto Mancini, l'uomo con cui i nerazzurri avevano aperto il loro ciclo di vittorie negli anni duemila. Ma i guai in casa Inter non sono finiti. E neppure le polemiche su Twitter.
#Indoamala. Da Moratti a Thohir, la stagione dell'Inter in 2000 Tweet
Giovanni Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2014
pagine: 266
Dopo 18 anni e mezzo di presidenza e 16 trofei alzati al cielo, Massimo Moratti cede l'Inter al tycoon indonesiano Erick Thohir: per il club milanese si tratta di uno storico passaggio di consegne. Sulla panchina dei nerazzurri, nel frattempo, l'allenatore Walter Mazzarri deve fare i conti con le difficoltà della squadra in campionato e con il malcontento via via crescente dei tifosi. Sull'altra sponda dei Navigli, tra cambi alla guida tecnica e lotte per il potere in società, il Milan se la passa ancora peggio. E la Juve di Antonio Conte, tanto per cambiare, colleziona figuracce in campo europeo. #indoamala (hashtag con cui su Twitter alcuni interisti salutano l'arrivo di Thohir a Milano) è il racconto della stagione calcistica 2013/14. Un racconto che si sviluppa attraverso i tweet dei tifosi nerazzurri, e non solo. Più di duemila cinguettii capaci, in appena 140 caratteri, di far emergere l'ormai nota autoironia di un popolo, quello interista, in grado di sorridere e di prendersi in giro.
Inter amala
Giovanni Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il 12 febbraio 2012 il Novara sconfigge l'Inter a San Siro, soltanto un paio di mesi prima i nerazzurri erano ancora campioni del mondo per club. Sembra passato un secolo dai cinque "tituli" conquistati in un anno dalla squadra allenata da Josè Mourinho, prima, e da Rafa Benitez, poi. Quando il Novara sbanca il Meazza, sul web si scatena la rabbia. Critiche e commenti si sprecano. Ma è un tweet a prendersi la scena, è un cinguettio del tifoso vip Valentino Rossi a descrivere alla perfezione il dramma vissuto da una squadra e da una tifoseria che sono ormai sull'orlo di una crisi di nervi: "ah, ho capito... quelli bianchi sono il Real Madrid, non il Novara".