Libri di Giovanni Bauleo
Manuale di salutogenesi. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2024
pagine: 452
l Manuale fornisce una guida alla salutogenesi dalle sue origini ai giorni nostri, sviluppa i concetti fondamentali, la teoria e i metodi, e descrive l'applicazione nella promozione della salute e nelle aree ad essa collegate di studio e di pratica. La salutogenesi si occupa della salute positiva, della creazione di ambienti di vita coerenti, del rafforzamento delle risorse socio-ecologiche per la salute, del rafforzamento del senso di coerenza degli individui e dei gruppi, si concentra sul benessere positivo piuttosto che sulla malattia, e sui fattori "salutari" che determinano la salute piuttosto che sui fattori patogenici. La comprensione della natura positiva della salute, come si crea e può essere sostenuta a livello di popolazione, fornisce una solida base teorica per la promozione della salute e per la sua attuazione pratica.
Kotler umanista. La nuova autobiografia
Philip Kotler
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Kotler, a partire dalla sua storia umana e professionale, riflette sulle principali questioni che la società umana deve affrontare e sulle situazioni che emergeranno in futuro, riflessioni che riguardano l’umanesimo, le imprese, il capitalismo, la democrazia, il bene comune, il marketing. Oggi il mondo degli affari sta accettando la propria responsabilità sociale, ma è ancora necessario migliorare il sistema capitalistico e democratico per ottenere di più per i lavoratori, per i clienti, per la comunità e per l’ambiente. In appendice “La battaglia tra il marketing commerciale e il marketing sociale”, scritto assieme a Giuseppe Fattori, evidenzia le caratteristiche e il ruolo di azione per la comunità del marketing sociale.
Manuale di sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2022
pagine: 700
La cultura della sicurezza, e dei fattori umani che la influenzano, deve far parte integrante della formazione in sanità. Partendo dalle basi teoriche della gestione del rischio clinico sono presentati i maggiori rischi e le migliori pratiche per controllarli e ridurli nelle principali discipline della medicina. Sono approfondite raccomandazioni e illustrati esempi su come migliorare la sicurezza del paziente modificando i comportamenti e introducendo innovazioni organizzative e tecnologiche, nell’ottica di costruire risposte assistenziali centrate sul paziente tempestive, efficaci, efficienti, sicure, eque. Il testo si rivolge alle nuove generazioni di operatori sanitari, in particolare giovani studenti di medicina e altre professioni sanitarie, neolaureati e specializzandi nelle diverse specialità mediche, ma costituisce utile lettura anche per professionisti di più lungo corso e manager sanitari che intendono approfondire l’argomento della sicurezza delle cure. Rendere facile fare le cose giuste e rendere molto difficile fare le cose sbagliate è l’imperativo per chiunque opera in sanità dalla prima linea al top management.
Salutogenesi. Una guida per promuovere la salute
Bengt Lindström, Monica Eriksson
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2018
pagine: 110
La disponibilità di un testo sulla salutogenesi in lingua italiana rappresenta una risorsa per facilitare il dialogo tra contesto italiano e studi ed esperienze promossi dalla International Union for Health Promotion and Education. La guida costituisce un contributo significativo per una riflessione “su cosa genera salute” e su come individuo e società possano svilupparla. A partire dalla declinazione di concetti chiave il testo illustra prospettive e strategie che favoriscono lo sviluppo di capacità e risorse che ogni soggetto e ogni comunità possiede e può mobilitare al fine di condurre una vita attiva, produttiva e dotata di significato. Una netta differenziazione dalla modalità, ancora dominante, di considerare i problemi di salute a partire da malattie e malessere.Sottolineiamo la rilevanza dell’elaborazione culturale di coniugare il pensiero e il framework salutogenico di Antonovsky a valori, principi e dimensioni essenziali della promozione di salute quale l’empowerment, la costante ricerca di benessere e qualità della vita, nonché il riconoscimento della centralità dei determinanti di salute per costruire un progetto positivo di società.