Libri di Giovanni Ammendolia
Tra ghiotta e cipuddata. I pesci dello Stretto nella cucina tradizionale messinese
Antonino Sarica, Sergio Di Giacomo, Giovanni Ammendolia
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dieci metri. Guida allo snorkeling nei primi dieci metri del Mediterraneo
Mauro Cavallaro, Giovanni Ammendolia, Sergio De Matteo, Enrico Navarra
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 2024
pagine: 352
Meteorologia nello stretto di Messina
Giovanni Ammendolia, Mauro Cavallaro, Ignazio Rao
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 192
Lo stretto di Messina, un ambiente incomparabile, peculiare dove mito e scienza vanno a braccetto offrendo allo spettatore scenari unici ed irripetibili. Forziere di bellezza e scrigno di biodiversità, anche in ambito meteorologico mostra delle caratteristiche uniche che lo portano ad essere considerato un "microambiente". La comprensione dei suoi tipici fenomeni si basa su studi e osservazioni millenarie della vera gente di mare, quella che dà del tu al mare. Ma come recita un antico adagio marinaro: "Poche persone possono dare del tu al mare. Quelle poche non glielo danno".
Il mare e le sue tradizioni
Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 230
"Un volume che leggendolo, quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell' odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta." (dalla presentazione di Mauro Cavallaro)
Storie e tradizioni marinaresche
Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Un volume che leggendolo quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell'odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli Autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta" (dalla presentazione di Mauro Cavallaro).
Tradizioni marinaresche
Sandro Barucci, Giovanni Ammendolia
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 112
«Un volume che leggendolo quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell'odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta.» (dalla presentazione di Mauro Cavallaro)
Il mare sui muri
Mauro Cavallaro, Giovanni Ammendolia, Franz Riccobono, Ignazio Rao
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2021
pagine: 184
Messina è bella! Anzi no…Messina è bellissima. Ma spesso non ce ne accorgiamo. La denigriamo, la maltrattiamo ma soprattutto non la osserviamo. Eppure le sue bellezze naturali, il suo clima, le sue attrattive, i suoi splendori e la sua storia riecheggiano nelle ere. Sarebbe ora di curarla e di ammirarla mentre con il suo mare, amante impetuoso, si perde in un amplesso di arte e cultura. Ci siamo proposti di indicare uno spunto curioso e di dare un contributo personale per stimolare l’interesse di chi crede ancora nella nostra città e nelle sue vaste potenzialità di bellezza. “Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”. Mai questa frase di Marcel Proust si è prestata ad un contesto come a questo libro. “Il Mare sui Muri” è un viaggio di scoperta; è un invito ad indossare gli occhiali giusti per mettere a fuoco quello che per anni ci è passato distrattamente sotto il naso e che oggi ci consente non solo di scoprire, ma soprattutto di apprezzare particolari che riannodano i fili che ci congiungono all’elemento naturale su cui Messina ha costruito la sua storia: il suo Mare.
Le suggestioni del mare di Messina
Giovanni Ammendolia, Ignazio Rao, Mauro Cavallaro, Franz Riccobono
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 200
A più di trent’anni dall’uscita del volume “Le meraviglie dello stretto di Messina”, pietra miliare e testo base per gli studi naturalistici ed etno-antropologici legati al mare della nostra terra, gli autori si prefiggono di approfondire alcune tematiche sulla scorta di oltre sei lustri di esperienza e di studi che mettono sempre al centro il mare di Messina. Perché “Le suggestioni”? Perché sulle sponde del nostro mare lo studio dei fenomeni naturali, metereologici, fisici e biologici inevitabilmente si mescola con i miti e le leggende del mare di Messina entrando a farne parte e a non poterne prescindere. Un percorso unico, intimo eseguito da chi il mare lo vede, lo respira e lo sente ogni giorno, temendolo, ammirandolo e facendosi da esso consigliare. Il mare di Messina è un mare che dialoga con noi ogni giorno... abbiamo solo il dovere di ascoltarlo e di permettergli di starci vicino.
Anastasio Cocco. Naturalista messinese dell'Ottocento
Giovanni Ammendolia, Mauro Cavallaro, Ignazio Rao
Libro: Copertina rigida
editore: EDAS
anno edizione: 2014
pagine: 240
In questo volume gli autori hanno tentato di far conoscere il profilo di Cocco, quale medico, farmacologo, entomologo, botanico e agronomo ed il contesto in cui si è sviluppato il pensiero naturalistico in Europa ed in particolare nella Sicilia dell'800.
L'esplorazione del mare. Dagli abissi oceanici alle profondità dello Stretto di Messina
Giovanni Ammendolia, Mauro Cavallaro, Ignazio Rao
Libro: Copertina morbida
editore: EDAS
anno edizione: 2011
pagine: 112
Antica marineria
Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 284
«Un volume che leggendolo, quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell'odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli Autori fanno rivivere con perizia, immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta.» (dalla presentazione di Mauro Cavallaro)