Libri di Giorgio Marchesi
Lezioni di elettrotecnica. Volume Vol. 3
Maurizio Fauri, Francesco Gnesotto, Giorgio Marchesi, A. Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2003
pagine: 224
Queste lezioni di Elettrotecnica sono destinate agli studenti universitari della Facoltà di Ingegneria che frequentano i corsi di laurea non elettrici con indirizzo industriale tecnologico e civile. Il terzo volume raccoglie numerose esercitazioni, in parte desunte da temi d'esame, che coprono gli argomenti fondamentali trattati nei primi due volumi, con l'obiettivo di permettere allo studente, attraverso opportuni esempi, una migliore conoscenza della materia trattata teoricamente, nella convinzione che solo la familiarità con le applicazioni favorisce una piena comprensione dei vari aspetti di ogni problema che spesso restano difficili da individuare alla luce di una trattazione in forma necessariamente sintetica della teoria. Il testo, quindi, è adatto non solo a quei corsi in cui è prevista una prova scritta, ma si presta altrettanto bene, nel corso delle lezioni, come supporto per esemplificazioni degli enunciati teorici.
Lezioni di elettrotecnica. Volume Vol. 2
Maurizio Fauri, Francesco Gnesotto, Giorgio Marchesi, A. Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2002
pagine: 232
Queste lezioni di Elettrotecnica sono destinate agli studenti universitari della Facoltà di Ingegneria che frequentano i corsi di laurea non elettrici con indirizzo industriale-tecnologico e civile. Il secondo volume è dedicato alle più rilevanti applicazioni elettriche dei principi dell'Elettrotecnica generale. Nel settore delle macchine elettriche vengono studiati i trasformatori, i generatori sincroni, i motori asincroni e le macchine in corrente continua, con particolare attenzione ai motori speciali utilizzati negli azionamenti e nelle macchine utensili. Vengono inoltre esposti i fondamenti dei componenti e dei sistemi di conversione statica dell'energia. Sono infine affrontate le problematiche degli impianti elettrici, con ampia trattazione del dimensionamento delle linee e delle protezioni elettriche, dei sistemi di distribuzione e degli aspetti legati alla sicurezza. Nella trattazione trovano ampio spazio gli elementi necessari a valutare le possibilità e le modalità di utilizzo delle varie apparecchiature e i principi che sono alla base della loro modellazione in un sistema elettrico.
La Misericordia Maggiore di Bergamo
Giorgio Marchesi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 490
La Misericordia Maggiore ( MIA) è l'ente più antico di Bergamo: fu fondato nel 1265 come Congregazione per il soccorso dei poveri e l'edificazione spirituale dei soci. Trasformato in Consorzio gestisce dal 1449 la Basilica di santa Maria Maggiore, proprietà comunale, autonoma dall'autorità vescovile e perciò fonte di tensioni coi vescovi fino ai giorni nostri. Nella seconda parte si analizza la contabilità in partita doppia, iniziata dalla MIA nel 1601 per i primi 35 anni.

