Libri di Giorgio Chinelli
Parole in viaggio
Giorgio Chinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Giorgio Chinelli, autore di questa silloge poetica, con la sua opera è la dimostrazione di un concetto: ci si può prendere una pausa dalla scrittura, ma non si tratterà di un addio quando scrivere si avverte come una vocazione e un atto liberatorio. L'amore è l'anima della sua poetica, inquadrato grazie a diversi obiettivi così da coglierne tutte le sfumature. È espressione di tante immagini simboliche che riempiono questi componimenti: un fiore, il contrasto tra il sole e la luna, un muro invisibile costruito dal tempo. L'amore implica uno sguardo attento, come quello che il poeta Chinelli gli rivolge, perché è un sentimento che reclama scelte: combattere o cambiare. Descritto sempre in maniera intensa, perché capace di trascinare tutti i sensi dell'uomo; a volte acerbo come un frutto non ancora maturo, ma ugualmente in grado di prosciugare il cuore.
Il cerchio è chiuso
Giorgio Chinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
«La raccolta è composta da versi minimalisti, spesso – soprattutto nel titolo – identificati con un'unica parola, al più due, quasi un sussurro, se non un'invocazione, che in dicotomie, paradossalmente ricongiungenti, rimandano proprio a quel mondo interiore di sentimenti contrastanti di cui si nutre il vero amore. Odi et amo, scriveva Catullo, perché l'amore non è uno, non è mai semplice, non è mai univoco, è sì immediato ma soprattutto poliedrico, poiché capace di sconvolgere un'anima frammentandola all'infinito pur lasciandola unita... una doppia unità.» (dalla prefazione)
Il cerchio si chiude
Giorgio Chinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 82
"Il cerchio si chiude" è una raccolta intensa in cui le parole scavano l'anima per cercare di riportarla alla vita, dopo che il fuoco d'amore ne ha consumato l'afflato vitale, totalmente nato in un nuovo amore.

