Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgia Tucci

A landscape infrastructures research. Roma Tuscolana pilot project

A landscape infrastructures research. Roma Tuscolana pilot project

Beatrice Moretti, Giorgia Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2022

pagine: 224

A cavallo del secolo scorso, la crisi del concetto di territorio ha innescato un cambiamento radicale negli studi urbanistici. Tale cambiamento ha dato nuovi significati alla nozione di paesaggio. Questa è diventata il mezzo privilegiato per interpretare e rappresentare spazi, relazioni e storie, nonché l’immagine dei luoghi. Utilizzato come strumento progettuale, il paesaggio è diventato altrettanto capace di innescare relazioni strategiche con altri elementi dell’ambiente costruito, per esempio l’infrastruttura. Il libro si propone in particolare di esplorare un ulteriore spostamento teorico e strategico nella relazione tra paesaggio e infrastruttura. Attraverso la contaminazione di questi due concetti, il libro esplora un nuovo scenario nel cui contesto l’infrastruttura assorbe il significato teorico-strategico del paesaggio e, in quanto tale, diventa il tema principale della progettazione alla scala territoriale e urbana. Ai fini della discussione, il libro presenta sperimentazioni condotte attraverso progetti pilota nel contesto della stazione ferroviaria di Roma Tuscolana.
26,00

Medcoast agrocities. New operational strategies for the development of the Mediterranean agro-urban areas

Medcoast agrocities. New operational strategies for the development of the Mediterranean agro-urban areas

Giorgia Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2020

pagine: 304

Questo libro ripensa l’identità delle città rurali costiere nell’area mediterranea alla luce del rapporto che lega il paesaggio rurale e la città stessa. A tal fine, presenta strategie territoriali integrate con l’applicazione di nuove sistemi tecnologici ed approcci progettuali innovativi sulla scia del modello proattivo proposto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
23,00

Albenga glasscity. From the glasscity to the greencity. MedCoast AgroCities. Ediz. italiana e inglese

Albenga glasscity. From the glasscity to the greencity. MedCoast AgroCities. Ediz. italiana e inglese

Giorgia Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2018

pagine: 186

La ricerca Albenga GlassCity fa parte del più ampio studio Med-Coast Agro-Cities, il quale si occupare delle possibili strategie di sviluppo urbano, energetico, turistico-economico e socio-culturale delle città agricole della costa mediterranea. Nello specifico, il libro si concentra sul caso studio della città di Albenga. Situata al centro della Riviera Ligure di Ponente, Albenga rappresenta un interessante modello urbano, all’interno di cui si trovano attività turistico-balneari, patrimonio storico, aree industriali e una vasta pianura agricola, fulcro economico della città.
18,00

Aree rurali e governo del territorio

Giampiero Lombardini, Giorgia Tucci, Mauro Vallerga

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 288

Stando alle statistiche ufficiali, l'agricoltura in Italia riveste un ruolo economico, in termini di occupati e di apporto al PIL, divenuto oramai secondario. L'industrializzazione del Paese, prima, e la terziarizzazione, poi, hanno condotto altri settori ad acquisire un ruolo di preminenza economica, eppure, le aree rurali costituiscono uno dei grandi patrimoni italiani. Alla filiera agricola sono legati settori articolati e ricchi come quello dell'industria alimentare, dove le produzioni agricole di qualità concorrono a costituire un elemento tra i più dinamici del "Made in Italy", mentre ai paesaggi agrari storici è legata una componente fondamentale dell'industria turistica. I territori rurali, inoltre, sono fornitori fondamentali di risorse ambientali e servizi ecosistemici. L'agricoltura è stata storicamente uno degli elementi fondanti della nostra identità civile e, assieme alla particolare struttura urbana policentrica, fatta di una moltitudine di piccoli e medi centri urbani che da sempre hanno "coltivato" un rapporto fecondo con le rispettive campagne (e viceversa), ha costituito la trama nella quale si sono formati i paesaggi italiani. Attraverso le attività agricole si sono letteralmente "costruiti" i territori italiani: che si tratti di paesaggi terrazzati o di estese opere di bonifica idraulica, l'agricoltura ha plasmato la forma del territorio e l'abbandono di queste attività - aventi un fondamentale ruolo di manutenzione del territorio - fa emergere in modo eclatante la centralità attualissima del mondo rurale. Questo volume propone uno sguardo sull'agricoltura italiana dalla prospettiva del governo del territorio e, più nello specifico, dell'urbanistica. Lo stesso termine "urbanistica" potrebbe apparire come una potenziale contraddizione, delineando una disciplina che fin dal nome sembra focalizzata sul fatto urbano, relegando l'extra-urbano a una condizione residuale. In realtà, la storia dell'urbanistica italiana degli ultimi decenni è caratterizzata da generosi (anche se talvolta infruttuosi o contradditori) tentativi di coniugare la pianificazione spaziale e il progetto di insediamento con l'agricoltura, attraverso una serie di strumenti, regolamenti, leggi e piani (urbanistici, ambientali e di settore, nonché paesaggistici) che ne condizionano le forme di conduzione, l'organizzazione, la tutela e la valorizzazione. Strumenti spesso non coordinati tra loro, ma che concorrono a definire un quadro articolato dove le aree rurali (preziosa e fragile risorsa) molto spesso sono al centro dell'interesse e del progetto di trasformazione e di salvaguardia attiva.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.