Libri di Gianpietro Grecchi
Napoleone muore
Gianpietro Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 340
Sull'isola di Sant'Elena avvennero cose di estrema gravità, mentre qualcuno a Londra tesseva le trame. Il governatore inglese Lowe, l'uomo più detestato dai prigionieri francesi, una volta sepolto Napoleone, tornò in patria convinto che fosse ormai giunta anche per lui l'ora degli onori. Chiese subito udienza al sovrano Carlo IV: negata con disprezzo. Allora si rivolse al maestro di tutta la vicenda, ministro degli Esteri Castlereagh: negata. Lowe non poteva neppure rifugiarsi nei pub, perché ovunque c'era un ritratto di Boné, come familiarmente veniva chiamato il figlio del popolo diventato Imperatore. Sentendosi odiato nel suo stesso Paese, il "carceriere" decise di parlare chiaro e scrisse un libro per spiegare "tutta" la verità. Il suo "capolavoro" non lo comprò nessuno e i suoi libri andarono al macero. Qualcosa però, ovviamente, si salvò e se ne ricordò Mussolini, che a tutti i costi volle pubblicare anche in Italia il libro di Lowe, che avrebbe potuto dimostrare al mondo intero la perfidia inglese. Proprio questo libro, che abbiamo avuto la fortuna di rintracciare, racconta cose di gravità estrema sulla morte prematura di Napoleone...
Waterloo. La verità nascosta
Gianpietro Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 138
Gianpietro Grecchi, attraverso una ricerca attenta e appassionata delle fonti, ricostruisce le fasi della battaglia che ha cambiato le sorti dell'Europa. Cosa sarebbe successo a Waterloo se le truppe prussiane fossero arrivate un'ora più tardi sul campo di battaglia? Cosa se il tempo atmosferico fosse stato diverso? Che ruolo hanno giocato il comportamento e le decisioni "autonome" dei Marescialli di Napoleone nell'esito del conflitto? A tutto questo, e altro ancora, il libro di Gianpietro Grecchi offre una risposta certa, che a tratti si discosta dalla storiografia agiografica britannica.
Napoléon I
Gianpietro Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 380
Scrivere ancora, a duecento anni dalla sua epopea, una biografia napoleonica può sembrare un'impresa ormai fuori dal tempo. Invece non lo è per diverse ragioni. La prima riguarda le nuove testimonianze sulla sua vita privata. Soltanto nel 2000 un erede del generale de Montholon, che aveva seguito con la moglie l'Imperatore a Sant'Elena, scoprì un diario segreto della sua ava, Albine de Montholon. Le pagine ingiallite rivelarono che tra lei e l'Imperatore c'era stata una storia d'amore il cui frutto fu la nascita di una bambina che purtroppo visse soltanto un anno e mezzo. Questo fatto, di per sé curioso, permise di ipotizzare che l'Imperatore fosse stato ucciso per vendetta dal generale tradito. Quindi duecento anni dopo c'è da risolvere in primo luogo il "giallo" di Sant'Elena.
Sangue sulla via della seta
Gianpietro Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2010
pagine: 280
Nella Cina contemporanea, piena di contraddizioni e di ataviche ingiustizie, un attentato terroristico sconvolge la quiete e intralcia gli scavi archeologici seguiti dal professor Wu, un eminente studioso. Due affascinanti personaggi si nascondono dietro alla vicenda: lo Sceicco, un misterioso capo senza scrupoli, e il Nostromo, un "bandito gentiluomo". In soccorso al professore arriveranno due suoi amici italiani, che cercheranno insieme a lui di sbrogliare l'intricata vicenda, portando allo stesso tempo una ventata di allegria e di folklore italiano.