Libri di Gianni Mattia
Anelito all'amore
Gianni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il volume raccoglie i pensieri di Don Gianni Mattia, legati alla quotidianità dell'assistenza spirituale all'interno di un grande presidio ospedaliero. I vissuti di sofferenza divengono occasione per riflettere sull'esistenza umana. La fragilità, lo spaesamento e talvolta la rabbia che accompagnano un percorso di malattia tramutano in forza d'animo per superare le difficoltà del momento e avere lo sguardo proiettato su un futuro ricco di buone speranze.
Via crucis via d'amore
Gianni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 40
Si tratta di una Via crucis molto essenziale, in cui i brani della Scrittura proposti nelle singole stazioni sono seguiti da una breve meditazione e da alcune intercessioni. Sia in queste ultime sia nei brani meditativi, l’autore ricorda numerose categorie di persone per le quali invoca la protezione divina, per esempio: chi pratica volontariato, chi è ammalato, chi opera nella sanità, chi è in crisi con la propria vocazione, chi è perseguitato a causa della fede, i bambini vittime di abusi sessuali, le donne vittime di discriminazione, i missionari, i cristiani tutti perché ritrovino l’unità.
A te che soffri. Preghiera per gli ammalati
Gianni Mattia
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il libro presenta una raccolta di preghiere scritte dall'autore in qualità di cappellano ospedaliero pensando a chi è malato o si trova in una situazione di sofferenza. Le preghiere sono suddivise in quattro capitoli, ognuno dedicato a una tematica che ne costituisce il sentimento ispiratore: amore, fiducia, incoraggiamento, speranza. C'è anche una preghiera in forma di lettera che un malato scrive a Dio - un modo per riflettere sul mistero della sofferenza - e una che Dio scrive al malato per rassicurarlo sulla sua vicinanza e compassione.
Sul palmo della tua mano. Storie di speranza e miracoli d'amore
Gianni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 82
In questo libro vengono riportate storie vere di persone che si trovano in situazioni di malattia o di sofferenze di altro genere. Esso nasce infatti dall'esperienza maturata dall'autore come cappellano di ospedale. Il "filo conduttore" che caratterizza queste testimonianze è quello della "speranza". Sono queste persone stesse che manifestano la "gioia di vivere", la carità e la fede nonostante i gravi fardelli da portare.