Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianluigi Gugliermetto

La danza del sacro. L'individuazione nella mistica evolutiva

La danza del sacro. L'individuazione nella mistica evolutiva

Gianluigi Gugliermetto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 180

La danza del sacro: linee di spiritualità individuativa si situa al confine tra teologia e psicologia analitica. Il libro studia le congruenze e i rimandi tra le quattro funzioni psichiche fondamentali che C.G. Jung espone in Tipi Psicologici (1924) e le quattro vie della creation spirituality presentate dal teologo Matthew Fox in Original Blessing. Avvalendosi anche del contributo della teoria quadripartita dell’amore di Paul Tillich, il volume descrive la pratica della “spiritualità individuativa” come opzione né religiosa né laica, ovvero aprendo una nuova strada che superi tale distinzione.
20,00

Le origini del canone biblico

Le origini del canone biblico

James A. Sanders

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2023

pagine: 184

In questa edizione completamente rivista della sua opera fondamentale, James A. Sanders introduce il lettore alla critica canonica. Seguendo i vari sviluppi della letteratura biblica e la loro accettazione da parte delle comunità di fede, Sanders affronta le questioni più spinose. Prende in esame le differenze tra le parti del canone, la redazione dei testi da parte delle generazioni successive, la diversità dei canoni utilizzati nelle molteplici comunità, il problema rappresentato dai Rotoli del Mar Morto rispetto alle questioni della canonicità e, inoltre, come ebrei e cristiani hanno interagito con i rispettivi canoni. Oltre a tutti gli aggiornamenti e le revisioni, Sanders fornisce una nuova introduzione e una nuova bibliografia.
18,50

Gli Anglicani. Un profilo storico e teologico

Gli Anglicani. Un profilo storico e teologico

Gianluigi Gugliermetto

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2020

pagine: 244

Uno sguardo sintetico complessivo sulla storia e la teologia dell’anglicanesimo da un punto di vista coinvolto ma non polemico. La rottura con Roma durante il regno di Enrico VIII fu soltanto politica o aveva anche autentiche motivazioni religiose? Gli anglicani sono evangelici oppure no? Che cosa credono gli anglicani? A queste tipiche domande del lettore italiano il libro offre risposte complesse e stimolanti, nel tentativo di offrire un contributo al dialogo ecumenico. Il libro “Gli anglicani. Un profilo storico e teologico” è nato dalla constatazione dell’assenza di un singolo volume in lingua italiana che presenti l’anglicanesimo in sintesi. Esistono studi specialistici che affrontano temi specifici e pochi altri scritti piuttosto datati o polemici. La posizione abbastanza singolare dell’autore di teologo anglicano bi-culturale (Italia e Stati Uniti) lo ha quasi obbligato a percorrere l’avventura di scrivere questo volume che si divide in tre parti: un profilo storico, un profilo teologico, e un’appendice di documenti tradotti in lingua italiana, oltre ad alcuni riquadri che spiegano singole parole o temi. La bibliografia finale tiene conto dei libri consultati, ma per ragioni di scorrevolezza sono state ridotte al minimo le citazioni dirette, specialmente nella parte storica. Sono stati inseriti dei rimandi interni al libro stesso tra i diversi capitoli che permettono al lettore di fare interagire specialmente la parte storica con quella teologica. La divisione stessa tra storia e teologia è artificiale, ma è parso necessario non appesantire il flusso del racconto storico con troppe specificazioni teologiche. In un certo senso, la seconda parte può essere letta come un approfondimento tematico della prima. La terza parte include alcuni documenti mai tradotti prima in lingua italiana moderna.
16,00

Confessioni di un cristiano ribelle

Confessioni di un cristiano ribelle

Matthew Fox

Libro: Libro rilegato

editore: Garzanti

anno edizione: 2015

pagine: 313

Prete della Chiesa episcopale con un passato di frate domenicano prima di essere espulso dall'ordine, Matthew Fox è un uomo di fede capace di colpire nel profondo dell'animo umano trattando con senso dell'umorismo e purezza temi fondamentali della nostra coscienza. In queste "Confessioni", Fox racconta i momenti decisivi della sua tumultuosa vita, dalla decisione di prendere i voti alla formazione in seminario, dall'esperienza del maggio parigino al definitivo abbandono della Chiesa romana in seguito agli scontri con le più alte gerarchie vaticane. Attraverso il racconto dei passaggi decisivi della sua crescita, prendono forma le tracce di una personale evoluzione spirituale capace di fondare una teologia che tiene insieme ecologia, cosmologia, giustizia e misticismo.
18,60

In principio era la gioia. Original blessing

In principio era la gioia. Original blessing

Matthew Fox

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2011

pagine: 423

Una sfida alla tradizione che incentra il cristianesimo sul peccato originale e che l'ha ridotto a religione pessimistica, patriarcale e nel passato anche violenta. Un pensiero che fa rivivere la grande mistica medievale di Ildegarda di Bingen e Meister Eckhart. Una visione che, lungi dal concepire la natura come corrotta, vede Dio in tutto il creato. Una prospettiva che abbatte le rigide separazioni anima-corpo, sacro-profano, maschio-femmina, Dio-mondo. Una Via Positiva che è innamoramento e benedizione originaria. La tesi sostenuta da Matthew Fox, ex frate domenicano espulso dall'ordine nel 1993 dall'allora cardinal Joseph Ratzinger, è che il sentimento dominante della spiritualità non deve essere un rattristato senso di colpa verso Dio, bensì un positivo senso di riconoscenza verso il cosmo. Si tratta di un mutamento di paradigma paragonabile a una vera e propria "rivoluzione copernicana della religione". Il saggio inaugura la collana "Campo dei fiori", diretta da Elido Fazi e Vito Mancuso, un luogo di libera ricerca spirituale, aperto al dialogo interreligioso, che intende promuovere una spiritualità come libertà, fiducia nella vita, creatività, comunione con la natura e con gli esseri umani. Introduzione di Vito Mancuso. Prefazione dell'autore all'edizione italiana.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.