Libri di Gianluca Marinelli
Sante Polito. L'uomo e l'artista
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il libro offre un ritratto corale e appassionato di Sante Polito (1947-2021), ripercorrendone la crescita artistica, dalle prime sperimentazioni esistenzialistiche degli anni 60, distinte da un forte espressionismo, fino alle opere polimateriche segnate da riflessioni antropologiche, che delineano uno dei profili più significativi della scultura contemporanea di Puglia. La sua ricerca si sviluppa prima su un tracciato figurativo, poi abbraccia l'astrattismo organico e costruttivista dando vita a un linguaggio simbolico di grande impatto visivo e concettuale. Non manca, nell’arte di Polito, la denuncia delle contraddizioni circa lo sviluppo industriale che aveva preso piede nella provincia di Taranto, dove l’artista opera. Dagli anni ’80 apre alla cultura materiale e si orienta verso un approccio antropologico dove la pietra e i reperti della civiltà contadina diventano mezzo per esplorare la continuità storica e il rapporto tra uomo e ambiente. Il libro include un'antologia critica, una selezione delle principali opere e dei progetti pubblici, nonché delle “voci” di chi lo ha conosciuto, dando uno spaccato di storia sociale che illumina la figura di Polito e il suo contesto.
Arte a Taranto. 1980-1990
Antonio Basile, Gianluca Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 204
Questa raccolta di saggi mette in evidenza la centralità di Taranto e del proprio hinterland nell’elaborazione di progettualità legate alle arti visive. Dopo gli anni del boom economico, segnati dall’affermazione di un modello di sviluppo che avrebbe alterato gli equilibri ambientali e antropologici del territorio, stimolando contestualmente un vivace dibattito critico-culturale, anche negli ultimi decenni del ’900 il capoluogo ionico conserva una spinta propulsiva sul piano della sperimentazione dei linguaggi e dell’organizzazione di eventi espositivi. Nascono nuove gallerie e collettivi di ricerca. Si affermano nuovi attori e interventi che allargano la riflessione sull’opera d’arte e sulla sua valenza sociale, in linea con quanto avviene sulla scena internazionale. Con un’analisi appassionata, frutto di ricerche d’archivio, gli autori portano alla luce aspetti inediti o poco indagati dalla storiografia, aggiungendo un tassello fondamentale al riordino storico delle vicende dell’arte contemporanea in Italia.
Le nuove avventure di Spillo & Ettore
Gianluca Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 144
Proseguono le avventure padovane dei tre ragazzi di via Goito dove Spillo, Gigio e Lella vivono le loro vite in una perfetta e disordinata armonia. Spillo e Gigio si troveranno ad affrontare nuovi e particolari casi che li metteranno a dura prova: da alcune aggressioni a scrittori durante le presentazioni dei libri, a un insolito crimine all'obitorio di Padova. In un crescendo di tensione, sarà uno strano - ma facile - mistero a metterli di fronte ai loro limiti: fino a che punto si può arrivare per trovare la verità?
Intorno
Gianluca Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2019
pagine: 64
Scrive Andrea Fiore sull'opera di Marinelli: "La dimensione narrativa di "Intorno" è prossima a quella di un viaggio esistenziale, che non obbliga a migrazioni geografiche, ma accompagna il lettore attraverso le immagini nel cammino misterioso e pieno di contraddizioni che è la vita".
Spillo & Ettore
Gianluca Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2019
pagine: 143
In un condominio di via Goito a Padova, Spillo, Gigio e Lella, tre amici molto diversi ma assai legati tra loro, vivono un’esistenza tanto precaria quanto funzionale alla loro spensierata filosofia di vita. Il vulcanico Spillo è l’uomo più pigro e inconcludente che esista al mondo, finché un giorno, leggendo svogliatamente i soliti annunci di lavoro sul giornale, rimane folgorato: un’agenzia investigativa cerca un collaboratore! Spronato dal caustico e misterioso Cozzolino, titolare dell’agenzia, Spillo inizia la sua carriera da investigatore privato sulle tracce di cani scomparsi e mariti fedifraghi (o forse no?), ma presto si ritrova tra le mani casi ben più scottanti, che lo portano a utilizzare un istinto insospettabile e modalità ben poco ortodosse: da un finto suicidio a un giro di strozzinaggio in cui, per forza di cose, si sentirà coinvolto in prima persona.