Libri di Gianluca Lo Vetro
Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga
Gianluca Lo Vetro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2015
pagine: 176
Fellini e la moda, la moda e Fellini: rapporti inesplorati. Da un lato il volto inedito di un regista che, seppur attento alle mode non le ha mai seguite ma inventate, anticipando svariati fenomeni di costume e stili di vita. Dall'altro i protagonisti del fashion system che, con i loro mondi e le loro idee, hanno messo in luce profonde affinità con l'immaginario di Fellini o, per contrasto, ne hanno preso le distanze. Dal guardaroba del regista alla curatela di un numero speciale di "Vogue France", attraverso il "realismo creaturale" delle modelle anti-modelle scelte dal maestro. Le suggestioni cui hanno attinto Dolce e Gabbana, Etro, Moschino e Jean Paul Gaultier, fino a Francesco Scognamiglio con la sua felliniana interpretazione di Lady Gagà. L'eccezionale rapporto con "le sorelline" Fendi e le sperimentazioni video di Prada. Un percorso ricco e affascinante attraverso i territori molteplici della creatività, per disegnare un ritratto inedito del grande regista riminese. In otto capitoli e mezzo. Senza finale.
Lezioni intime
Valeria Marini, Gianluca Lo Vetro
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 188
La vita, la carriera, gli incontri, gli amori, i successi pubblici e il privoato più piccante: confessioni, rivelazioni, aneddoti e consigli sono il programma delle sue "Lezioni Intime". La storia di una donna di successo, e le sue regole semiserie per raggiungerlo, e mantenerlo. Dalla prima cotta per il giovane artista "con le stelle negli occhi" al debutto in teatro con Mario Scaccia e un braccio rotto, dall'exploit televisivo del Bagaglino al trionfo di Sanremo: l'ascesa della Stella Bionda, nella quale Federico Fellini voleva "abitare" e con cui Alberto Sordi ha girato uno dei suoi ultimi film, è raccontata anche dai tanti personaggi che hanno incrociato la sua vita. Franco Zeffirelli, Pippo Baudo, Lella Bertinotti, Alba Parietti, Bruno Vespa, Dolce e Gabbana, Renato Zero rivelano particolari inediti della burrosa celebrità che ha fatto della sua esistenza un'opera d'arte di "pop-olarità". Non mancano i retroscena del suo rapporto con Vittorio Cecchi Gori, rievocando il colpo di fulmine, la notte dell'irruzione, il mistero del fagottino di zafferano, le disavventure finanziarie e giudiziarie, le liti che hanno mandato in frantumi il loro amore. E il Senatore, torna a parlare di lei in un'intervista esclusiva. Il volume è arricchito da un inserto fotografico "chiuso" (Valeria Marini dalla A alla Z Vietata ai Minori: al lettore la scelta se aprirlo) e una carrellata di foto a colori che ripercorrono le principali tappe della sua vita e della sua carriera, in quella che è anche una biografia "da vedere".
Artenergie. Art in jeans. Ediz. italiana e inglese
Vichy Hassan, Ludovico Pratesi, Gianluca Lo Vetro
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1998
pagine: 152
Alla fine del XX secolo questo libro è incentrato sulla tela che ne è diventata il simbolo: il jeans, che ha accompagnato l'attività dei primi cercatori d'oro, le contestazioni studentesche di tutto il mondo, le ore di svago delle bande metropolitane. Simbolo di una società che ha distrutto tutti i simboli, il jeans, tramontati i confini tra maschile e femminile, si è prestato docilmente ad essere interpretato dagli artisti contemporanei.