Libri di Gianfranco Ferraris
Varsej d’antan (1871-1971). Notizie dal giornale cittadino. Estratti da «la sesia»
Gianfranco Ferraris
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2024
pagine: 116
Varsej (Vercelli) d’àntan, questo il titolo dell’opera, ha richiesto passione e pazienza. Anno dopo anno, l’autore ha scelto i temi che gli sono parsi più importanti più cari (ad esempio il Carnevale), quindi li ha estrapolati e riportati con commenti sempre accurati, offrendo una sorta di compendio storico ragionato e di agevole lettura ai suoi concittadini, che sfoglieranno queste pagine con curiosità, rispetto e amore.
Vercelli militare. Ricordo. Negli anni del centenario della grande guerra-Interni cittadini
Giorgio Bertaggia, Gianfranco Ferraris
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2016
pagine: 170
Un nuovo capitolo nella ricerca storica vercellese, piena di sorprese e ‘scoperte’ di grande interesse. Questa volta gli autori esplorano il grande affresco delle caserme si stanza nella cittadina piemontese, numerose e assai attive negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900. A questa prima serie di immagini si affiancano visioni d’interni e ricordi rarissimi, scovati in anni di ricerche. Un documento da collezionisti, ma anche per gli appassionati di storia locale.
Splendida, fascinosa Vercelli. Immagini in cartoline d'epoca
Gianfranco Ferraris
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2014
pagine: 142
La tradizione vercellese non finisce di stupirci con nuovo materiale e nuove storie inedite. Accade così che il collezionista autore di questo libro si cimenti con una selezione delle immagini più belle e più rare raccolte in decenni di ricerca. Ne esce un libro pieno di cartoline d'epoca e altre fotografie provenienti dai più esclusivi e dimenticati archivi cittadini. A fianco, una narrazione sintetica dei luoghi rappresentati e della loro metamorfosi durante il secolo scorso.