Libri di Gian Franco Freguglia
Cattedrale di Canterbury
Gian Franco Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La rilevanza storica e artistica della cattedrale di Canterbury è costituita dalle alterne vicende di cui essa è stata testimone, e che si possono leggere anche solo osservandone la complessa struttura architettonica. La sua originalità è dovuta al sovrapporsi lungo i secoli di diverse fasi di edificazione e riedificazione, che hanno espresso nel tempo i diversi stili architettonici conosciuti in Europa, a partire dalla forma che acquisì quando venne eretta nel cuore della cittadina inglese, sul sito dell’antica chiesa fondata sul finire del VI secolo dal monaco sant’Agostino, primo arcivescovo di Canterbury. La tragica vicenda dell’assassinio dell’arcivescovo Thomas Becket all’interno della cattedrale (1170) segnò un passaggio storico fondamentale nei burrascosi rapporti fra la monarchia inglese e la Chiesa di Roma, vale a dire fra potere temporale e potere spirituale. Dal 1988 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Giacomo. Fratello del Signore?
Gian Franco Freguglia
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
La possibilità che il Gesù dei vangeli avesse fratelli, che non fosse l’unico figlio di Giuseppe e Maria, solleva questioni spinose, a partire dalla ridiscussione del significato della verginità della madre di Cristo. Per questo è necessario approfondire i contorni dell’identità storica di Giacomo, sovente citato «come fratello del Signore», attraverso le fonti storiche. Affrontando questo tema, centrale per il cristianesimo delle origini, ci si scoprirà a un bivio, a una contraddizione fra storia e fede. Di fronte a essa il futuro dovrà operare nel senso di una riconciliazione, per ora difficile ma affascinante, di certo portatrice di novità. La questione di “Giacomo fratello di Gesù-, piuttosto che un problema irrisolvibile, potrà rivelarsi allora come l’occasione su cui costruire un dialogo, il terreno ideale per rendere fecondo l’incontro di dogma e verificabilità.
I templari. Chi erano e perché scomparvero i monaci guerrieri
Gian Franco Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il 18 marzo 1314 l’ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari viene arso sul rogo. Questa fine così tragica coincide con l’inizio di una leggenda, quella dei Cavalieri del Tempio. A sette secoli dalla fine dell’Ordine, il mito dei Templari è ancora vivo, e come tutti i grandi racconti reca in sé verità storiche celate sotto strati di false notizie. Chi erano davvero i monaci guerrieri? Semplici cavalieri che proteggevano i pellegrini che andavano in Terrasanta? Oppure erano stati reclutati per cercare tesori nascosti a Gerusalemme? Gian Franco Freguglia si muove con sapienza tra realtà e finzione, per restituire una visione completa dell’affascinante e secolare mito dell’Ordine più discusso di ogni tempo.