Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giampiero Monetti

Labirinto con vista

Labirinto con vista

Giampiero Monetti

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 88

Quale immagine, meglio del labirinto, può evocare la complessità dei processi storici di cambiamento in corso? Orientarsi nei nuovi scenari globali, nei delicati e precari equilibri della natura, dell'ambiente e delle comunità umane, ci pone di fronte a importanti interrogativi morali, su cui fondare scelte decisive verso il futuro. La presente raccolta fotografica e le riflessioni che la accompagnano pongono l'attenzione proprio su "passaggi di tempo", persistenze, discontinuità, e metamorfosi in fieri. L'esame di questioni tempestive, in merito alla percezione e alla sperimentazione del conoscere, tocca argomenti oggetto di studio del diritto e di tentativi di regolamentazione: la rivoluzione digitale e della rete internet, i nuovi sistemi di telecomunicazione, le applicazioni dell'intelligenza artificiale, le misure di cyber sicurezza, l'interconnessione dei socialnetwork, le banche dati e la tutela della riservatezza, le fonti di informazione, il loro flusso continuo, le frontiere della ricerca scientifica e delle nuove tecnologie; e non può trascurare casi ed esempi dal passato.
16,00

Appunti di luce. Apparenze, vedute e visioni da un territorio

Appunti di luce. Apparenze, vedute e visioni da un territorio

Giampiero Monetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 72

La fotografia e i luoghi; ricordare, pensare e fantasticare per immagini: suggestioni da una scelta di frammenti, raccolti in anni recenti tra Emilia e Romagna. Apparenze, vedute e visioni da un territorio, che ha vissuto la tappa fondamentale dell'incontro tra la voce di Cesare Zavattini e lo sguardo di Paul Strand, nel secondo dopoguerra, a Luzzara.
12,00

Istanti e secoli

Istanti e secoli

Giampiero Monetti

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2015

pagine: 123

"Istanti e secoli" è una raccolta di haiku, elaborati in versi piani, secondo lo schema metrico tradizionale del genere; tuttavia il loro tema non è sempre aderente al consueto oggetto del componimento giapponese, la contemplazione della natura. L'autore, infatti, combina frammenti di esistenza vissuta e registrata ad astrazioni del pensiero, riflessioni e giochi di parole, che sono più vicini ai modelli dell'epigramma, dell'aforisma e della sentenza morale. La mutua contaminazione, tra le "leggi" che regolano la scrittura dell'haiku e la personalità poetica dell'autore, defluisce in una raccolta di figurazioni d'impattante intensità. Il lessico è essenziale e privo di ornamenti superflui, più che volto alle suggestioni sonore e alla musicalità, ed è il risultato di una ricerca di vocaboli di connaturata semplicità e chiarezza.
14,00

Il pellegrinaggio a Montevergine

Il pellegrinaggio a Montevergine

Giampiero Monetti

Libro

editore: Mephite

anno edizione: 2003

pagine: 96

6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.