Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giampaolo Mezzabotta

Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino

Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 138

Nei troppi Sud del mondo si consumano tante vicende umane, alcune a lieto fine, altre tragiche. Testimoni diretti di queste esperienze di vita sono i cooperanti, il cui scopo è quello di essere catalizzatori di sviluppo - mai imposto dall'alto - insieme alle comunità con le quali lavorano. Dai luoghi più remoti e meno conosciuti dell'Africa (e non solo) giungono le storie raccolte in questo libro, il cui scopo è diffondere conoscenza e consapevolezza sulle condizioni di vita nei Paesi più poveri del globo, compresi quelli da cui provengono i migranti che giungono in Europa. La complessità del mondo contemporaneo è di non facile interpretazione e richiede l'ascolto di fonti disparate. I cooperanti che raccontano in questo libro sono, in modo irrinunciabile, una di esse. "Queste storie sono attraversate da tutti quei sentimenti che compongono la quotidianità di un lavoro che si deve scontrare non solo con disparità immeritate, ma anche con le politiche e le scelte di Stati ed entità sovranazionali". (Riccardo Noury)
14,00

Dove la polvere ti brucia gli occhi. È lì che parte la sfida

Dove la polvere ti brucia gli occhi. È lì che parte la sfida

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

La polvere è il simbolo di tutte quelle situazioni ostili che rendono difficile la vita rispetto a come la conduciamo noi in occidente. È la mancanza delle tante cose che ormai diamo – sbagliando – troppo per scontato. La polvere brucia gli occhi e le gole di chi vive in un villaggio africano disteso lungo una strada bianca percorsa da veloci fuoristrada di organizzazioni umanitarie; di chi si imbarca in interminabili viaggi attraverso la boscaglia e il deserto per poi, molto dopo, raggiungere il mare; dei cooperanti che alla più facile soluzione della scrivania hanno preferito la scelta di campo. Quella polvere s’impasta con il sudore, la fatica, il dolore e disegna un mondo fatto di difficoltà e di sfide estreme che abbiamo rimosso e che raccontiamo in questo viaggio in giro per un mondo a molti sconosciuto.
15,00

A viverci è tutta un'altra storia

A viverci è tutta un'altra storia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Ci sono Paesi al mondo in cui vivere è tutta un’altra storia rispetto a certe narrazioni. E ci sono libri, come questo, che non nascono per colpevolizzare ma per aprire gli occhi e capire. Ecco allora spiegato come si sta veramente nei Paesi poveri in un libro che è una rapsodia variegata di luoghi, tempi, eventi, emozioni, personaggi. Ne scaturisce un’affascinante carrellata di situazioni e di persone che raccontano di privazioni e traumi giornalieri ma anche della capacità di reagire e di guardare avanti affrontando sfide che neppure immaginiamo. Saranno allora subito chiare le differenze tra l’essere cittadino di un Paese povero piuttosto che di uno ricco, dal non avere accesso a cure mediche di qualità alla mancanza dello Stato di diritto, del cibo e persino dell’acqua potabile, dall’aver dovuto lasciare casa a seguito di un bombardamento, della carestia o di un’inondazione fino all’esodo di massa per sfuggire al genocidio o alla pandemia. Prefazione Davide Demichelis. Introduzione Igiaba Scego.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.