Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giacomo Bernardi

Penso che un sogno così. Viaggio introspettivo con i miti della musica italiana

Penso che un sogno così. Viaggio introspettivo con i miti della musica italiana

Giacomo Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2025

pagine: 97

Il genio e la poesia delle più importanti personalità della musica italiana raccontate in un viaggio immaginario con artisti come Lucio Battisti e Mia Martini, Domenico Modugno e Fabrizio De André, Lucio Dalla e altri ancora. Una lettura intima e a tratti surreale per riscoprire i miti che hanno fatto la storia delle sette note nostrane sotto una nuova luce, tra le vette e gli abissi, le difficoltà e i successi che li hanno resi artisticamente immortali. Il segreto e la nascita di quelle melodie, quei testi, quei personaggi tanto forti e unici da resistere perfino al tempo e sfidare senza timore le nuove sonorità. Un sogno così potrebbe davvero non tornare mai più.
14,99

Il sesto continente. Le migrazioni tra natura e società, biodiversità e pluralismo culturale

Il sesto continente. Le migrazioni tra natura e società, biodiversità e pluralismo culturale

Stefano Allievi, Giacomo Bernardi, Paolo Vineis

Libro: Libro in brossura

editore: Aboca Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 164

Vivere è camminare, muoversi, migrare, ridefinire continuamente la propria identità, attraversare confini. Accade tra gli esseri umani, ma in forma diversa anche tra gli animali o i virus. Spostandoci portiamo con noi le nostre appartenenze e identità, le mettiamo in contatto con altre, incontrandoci le mischiamo, mischiandoci ne creiamo di nuove in un processo senza fine o che può aver fine solo se decidiamo che è il momento di fermarci in un luogo, un ruolo o un’identità. È così che evolve la società. E la natura. È possibile applicare alle culture le riflessioni, le teorie, i criteri interpretativi normalmente utilizzati dalla biologia? È lecito fare parallelismi e analogie tra la circolazione dei virus e quella degli esseri umani? Ci sono somiglianze tra le migrazioni di specie ittiche dal mar Rosso al mar Mediterraneo, con le loro conseguenze sulla popolazione indigena, e le attuali migrazioni umane all’incirca dalle stesse zone e nelle stesse direzioni? Chi vince e chi perde quando si fa un bilancio dei movimenti migratori? E si vince e si perde allo stesso modo tra le specie animali e tra i più evoluti sapiens? Sono queste le domande a cui si propongono di rispondere tre scienziati e ricercatori di livello internazionale: Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova, Giacomo Bernardi, biologo e docente a Santa Cruz e Paolo Vineis, epidemiologo all’Imperial College di Londra. Attraverso le loro riflessioni scopriremo che, di fatto, coloro che emigrano costituiscono una specie di sesto continente che non si muove secondo la deriva geologica ma è composto da persone che si spostano per lo più individualmente, talvolta in gruppi. Naturalmente è un continente senza confini attestati e di cui occorre regolamentare il tipo di sovranità: i diritti, ma pure i doveri, anche se privo di Costituzione comune poiché manca di rappresentanza, e persino della volontà di averla. Un mondo per ora senza regole, ma che ha necessità di venire regolamentato.
16,00

Lucio Battisti: che cos'è il genio?

Lucio Battisti: che cos'è il genio?

Giacomo Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il volume intende analizzare la vita artistica di Lucio Battisti, ripercorrendo le tappe principali della sua immensa carriera musicale, al fine di estrapolare e comprendere quei fattori che fanno del cantante italiano un artista unico nel suo genere, un genio. Un artista capace di evolversi continuamente, senza mai ripetersi, e di restare impresso nella memoria collettiva come uno dei più grandi innovatori della musica internazionale. A venti anni esatti dalla scomparsa di Battisti, è oggi la sua musica a tenere viva la fiamma dell'amore che una nazione intera prova per lui. Un amore incondizionato e fiero, frutto di una storia dai riscontri affascinanti e talvolta misteriosi, che vengono ripercorsi in parallelo al variegato contesto storico e culturale che la società ha affrontato, in Italia e non solo, negli ultimi cinquanta anni. Nel libro emerge forte anche la personalità dell'uomo Battisti...
15,00

La tragedia e la speranza. Discorso sulla conoscenza
18,00

Borgotaro: qualcosa che conosco

Borgotaro: qualcosa che conosco

Giacomo Bernardi

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2005

pagine: 123

10,00

Senso ed etica dell'agire. Pensieri di politica, economia, religione

Senso ed etica dell'agire. Pensieri di politica, economia, religione

Giacomo Bernardi

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2002

pagine: 128

Questo piacevole e agile pamphlet di facile lettura intende stimolare profonde riflessioni sull'agire dell'uomo. Affronta sistematicamente svariati temi: dalla fede alla morte, alla libertà, al male ecc. Una lettura senza dubbio mirata a una riflessione profonda sui grandi temi dell'esistenza.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.