Libri di Gerardo Cardaropoli
Il concilio Vaticano II. L'evento, i documenti, le interpretazini
Gerardo Cardaropoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 160
Da tempo la Chiesa italiana ribadisce la necessità di un adeguato recupero dei documenti del Vaticano II, affinché diventino la bussola del cammino pastorale nel nuovo millennio: esorta dunque a riprendere in mano il Concilio per riscoprirne la grandezza di stimoli dottrinali e pastorali. Non si può fare a meno di constatare che dopo 50 anni il Concilio resta un evento ancora da conoscere appieno per molti. In occasione del 50° anniversario dell'apertura del concilio Vaticano II, il volume viene riproposto in una nuova edizione: l'intento è presentare la storia e la teologia del Vaticano II in modo scientificamente documentato, ma anche non specialistico, accessibile a tutti, riducendo al minimo i termini tecnici ed evitando l'appesantimento delle citazioni. Il testo si rivolge quindi principalmente a studenti, sacerdoti impegnati nell'apostolato, laici animati dalla volontà di vivere responsabilmente nella Chiesa.
Vaticano II. L'evento, i documenti, le interpretazioni
Gerardo Cardaropoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 152
Il nuovo piano pastorale della Chiesa italiana per i prossimi dieci anni "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia" colloca al primo posto dell'"agenda pastorale" la necessità di un adeguato recupero dei documenti del Vaticano II, affinché diventino la bussola della Chiesa nel nuovo millennio. L'indicazione risponde ai ripetuti inviti del Papa che ha esortato a riprendere in mano i testi del Concilio, per riscoprirne la grandezza di stimoli dottrinali e pastorali.
Essere cristiano nel nuovo millennio
Gerardo Cardaropoli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 232
L'autore prospetta quale potrebbe essere il cristiano e quindi il cristianesimo nel futuro. Non più cristiani che, avendo ricevuto il battesimo da bambini e poi non seguito da alcuna seria iniziazione alla fede non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma cristiani che saranno tali per libera e matura scelta, consapevoli e responsabili.

