Libri di Georgios Katsantonis
Il teatro di Eduardo De Filippo in Grecia. Adattamenti e mediatori culturali
Georgios Katsantonis
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2025
pagine: 116
Questo volume si prefigge di essere in assoluto la prima monografia a tracciare non solo la fortuna di Eduardo De Filippo in Grecia (scenica, critica ed editoriale) ma anche l’importanza di questa attività drammaturgica, che nasce come intermediaria, in palcoscenico, tra la cultura greca e la cultura italiana, allo scopo di mettere in luce la vicinanza culturale dei due Paesi e, soprattutto, di colmare una lacuna storiografica nella ricostruzione complessiva del repertorio eduardiano sulla più ampia scena europea e internazionale. I luoghi in cui si snoda questa nuova storia della ricezione sono il Teatro d’Arte Karolos Koun, il Teatro Nazionale di Atene e il Teatro Nazionale della Grecia del Nord. Ne emerge un Eduardo inedito nella storiografia letteraria italiana, il cui “realismo creaturale” travalica infine i confini della napoletanità: si comprende, cioè, come (a dispetto delle tuttora frequenti riduzioni critiche a un ethnos e a una sociologia angusta) il suo sappia essere fino in fondo un teatro del mondo. Completa il volume un’ampia nota che affronta il nodo della traduzione di Filumena Marturano e Questi Fantasmi! in greco moderno.
Anatomia del potere. Orgia, Porcile, Calderón. Pasolini drammaturgo vs. Pasolini filosofo
Georgios Katsantonis
Libro: Copertina morbida
editore: Metauro
anno edizione: 2021
pagine: 298
L'attraversamento del corpo nel teatro di Pasolini presenta una caratterizzazione in più rispetto agli altri linguaggi: la "parola" e il "corpo" sono di fatto una coppia sinonimica. Il nodo tematico, problematico e critico, non è tanto definire la centralità del corpo nel teatro di Pasolini, quanto capire come essa si esprima e quali segni emetta. Georgios Katsantonis elegge un canone breve ma esatto, comprendente tre testi che riguardano «il corpo in preda al desiderio sadomasochistico (Orgia), il corpo con la sua viscerale motivazione erotica che sconfina nella zooerastia (Porcile), il corpo imprigionato, tra scissione e visionarietà (Calderón)». Tali scavi monografici tengono comunque conto del complessivo macrotesto pasoliniano e inoltre si rifanno a vari riferimenti comparatistici: Sade, Spinoza, Goffman, Calderón de la Barca, Strindberg, nonché alle teorie tardonovecentesche sul «divenire animale». Lo scopo di questo saggio è di far risaltare la concezione filosofica e l'impegno politico che si nascondono dietro le drammaturgie pasoliniane, per vedere fino a che punto i connotati di quei poteri sono riconducibili al nostro mondo contemporaneo.
Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco
Georgios Katsantonis
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 124
L' eclettismo di Eduardo De Filippo non poteva non incontrare la culla della civiltà occidentale, la Grecia. Il libro assolve il compito di offrire al lettore una visuale sulla ricezione del teatro di Eduardo De Filippo in Grecia in maniera critica riportando documenti e giudizi critici inediti sul piano storiografico attraverso un percorso mirato che ci porta nei maggiori teatri greci di rilevanza storica e di fama internazionale. La ricerca si snoda su tre assi portanti: Teatro d' Arte di Karolos Koun, Teatro Nazionale Greco e Teatro Nazionale della Grecia del Nord. I tre capitoli di questo libro riflettono le vicende del teatro eduardiano nella cultura teatrale della Grecia dal 1948 fino ai nostri giorni. Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco sono un tema di ricerca puntuale e circoscritto che si colloca all'interno di un'oggetto di studio transculturale.