Libri di Gennaro Montulli
Un '900 da ripensare. La sfida di un inguaribile umanista
Gennaro Montulli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 120
Gennaro Montulli racconta momenti di vita autobiografica appartenuti al suo “Novecento”, in cui, con amabile e raffinata scrittura, specchio della sua nobile personalità, trova il modo di dipingere quadri che esprimono gli stati d’animo, le emozioni, le avventure di un mondo ormai lontano, ma pur pregno di voglia di esprimere bellezza, socialità, amicizia, valori e anche, all’occorrenza, impegno e serietà nel lavoro insieme a forti volontà di riscatto sociale. Alcune ambientazioni nella Spagna di alto rango, frequentata dall’interprete principale, evidenziano la diversa modulazione del tempo, i ritmi della socialità e le sue raffinatezze, per gli amori permeati di sguardi discreti, con lo charme di chi aveva fatto tesoro di passate tragedie umane come le due guerre mondiali e, quasi incredulo, offriva a se stesso occasioni di riscatto e aneliti di nuova vita pur tra tanti contrasti. Insomma un ’900 racchiuso nel cuore e raccontato come messaggio di speranza e di fiducia per una società migliore.
L'autunno di quell'anno
Gennaro Montulli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 92
Carlo ha trentasette anni, da tempo sta vivendo una fase complessivamente delicata della sua vita, ora avverte il bisogno di dare una svolta al proprio modo di essere, di vivere in maniera più adeguata ai tanti mutamenti indotti o favoriti dagli eventi socio-culturali degli ultimi anni evidenziati, ancor meglio espressi, nei movimentati fermenti del '68 ma, anche da uno sguardo più profondo e critico di sé, maturato in parte da esperienze soddisfacenti anche nella propria sfera affettiva. Sullo sfondo, pone ora una prospettiva nuova in ambito lavorativo: frequentazioni allargate nel sociale, più intensificate culturalmente ed una svolta decisa nei rapporti con l'altro sesso; una riflessione, quest'ultima, doverosa ed autocritica per alcuni suoi atteggiamenti, ormai superati nel confronto con nuove disinvolture e nuovi comportamenti individuali, tali da rendere ormai irrinunciabili, un ripensamento e un diverso modo di essere. L'occasione sembra scaturire dall'incontro nuovo ed imprevisto con Giulia durante un affollato weekend di fine estate '69. In realtà un percorso poco e affatto conosciuto che lo catturerà oltre ogni limite.
Pensieri e parole
Gennaro Montulli
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Pensieri continuano ancora ad affollare la mente dell'autore intorno all'uomo e alle sue contraddizioni, alla ricerca interiore, ai forti legami affettivi contrapposti al costante desiderio di esserne affrancato... e parole vere ed appropriate per descrivere tutto questo.