Libri di Gaetano Auletta
La tesi di laurea per le professioni sanitarie. Come progettarla, condurla ed elaborarla
Enrico Finale, Gaetano Auletta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 118
Questo volume si propone come strumento di ausilio per la produzione della tesi di laurea. Si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ma anche ai professionisti impegnati con la formazione post-base nei Master e Lauree Magistrali. Il testo è snello, agile e di facile consultazione e tratta ogni fase della ideazione, costruzione, realizzazione e presentazione di un elaborato di tesi: la scelta dell'argomento e del relatore, la formulazione di un quesito, l'approccio metodologico, la scrittura dell'elaborato e la presentazione dei risultati. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti metodologici perché l'acquisizione di un metodo resta il motivo per cui un elaborato scritto a carattere scientifico tecnico-applicativo viene richiesto agli studenti al termine del percorso di studi. Sono presentati, inoltre, una serie di progetti di tesi, rappresentativi di diversi disegni di ricerca, per stimolare il lettore alla ricerca di argomenti interessanti e meritevoli di approfondimento proprio attraverso la tesi di laurea.
Il concorso per infermiere pediatrico
Gaetano Auletta, Enrico Finale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 388
Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che consentono non solo di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta a un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza con cui ciascun argomento è stato presentato nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni, inglese e informatica inclusi. Vengono inoltre riportate le principali procedure di nursing pediatrico illustrandone definizioni e scopo, matrici delle responsabilità, campi di applicazione, valutazioni iniziali e finali, materiali occorrenti. Chiudono il volume utili simulazioni di seconda prova scritta che permettono di prepararsi a tale forma di selezione.
L'ostetrica/o. Manuale teorico-pratico di ostetricia
Enrico Finale, Andrea Scoletta, Gaetano Auletta
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 270
Il presente volume, aggiornato alle più recenti linee guida nazionali ed internazionali, è uno strumento di agile consultazione e versatilità per chi si appresta a preparare un concorso, un colloquio di lavoro o per chi aggiorna costantemente le conoscenze scientifiche. Il testo garantisce una visione d'insieme della gestione della gravidanza fisiologica, del travaglio, del parto e del puerperio, non tralasciando le urgenze/emergenze che possono presentarsi in qualsiasi momento di questo percorso. L'opera è arricchita di numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e diagrammi di flusso, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti. Le simulazioni di casi clinici, contenute nell'ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
Il concorso per infermiere pediatrico
Enrico Finale, Gaetano Auletta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 270
Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario-infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Vengono inoltre riportate le principali procedure di nursing pediatrico illustrandone definizioni e scopo, matrici delle responsabilità, campi di applicazione, valutazioni iniziali e finali, materiali occorrenti. Chiudono il volume utili simulazioni di seconda prova scritta che permettono di prepararsi a tale forma di selezione.