Libri di G. Stefani
Intense emozioni in musica
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 228
Le emozioni. Così importanti nell'esperienza musicale quotidiana. E così poco considerate negli studi della musica, conformati alla razionalità della civilizzazione moderna. Da dove partire? Da esperienze forti, eccezionali: intense esperienze emotive in musica. Storie personali di bambini, giovani, adulti, ascoltando, suonando o cantando musica di ogni genere. E poi ancora le trance etniche (in particolare il tarantismo), la mistica romantica e quella islamica e tanti percorsi transdisciplinari o (ancora) indisciplinati, documentati in un'ampia serie di schede informative e critiche.
Confucianesimo e taoismo
Federico Avanzini
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 216
Dal Sommario: Parte I - Il confucianesimo: Il pensiero cinese preconfuciano; Il pensiero confuciano classico; la rinascita del confucianesimo in epoca Han; Il neoconfucianesimo; Il confucianesimo sotto i Qing; Il confucianesimo oggi. – Parte II - Il taoismo: La fondazione filosofica; Alle origini della religione taoista; Le correnti principali del taoismo; Il taoismo nella Cina contemporanea; Bibliografia.
L'Italia pulita. L'ambientalismo che cambia il paese
Libro
editore: Il Prato
anno edizione: 2002
pagine: 156
Povertà nello spirito. Passione e passioni
Johann Baptist Metz
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2007
pagine: 80
In questo piccolo libro, "Povertà nello spirito. Passione e passioni", Johann Baptist Metz tenta di compiere un esperimento: egli lega insieme due testi che sono nati alla distanza di quasi cinquant’anni. I due testi delineano l’arco di tensione della sua biografia teologica. In entrambi, infatti, si tratta di testi di intensa riflessione, di spiritualità, nei quali si intrecciano esperienza personale di fede e teologia. Il primo, più ampio, è la riedizione di una meditazione teologica già apparsa in forma di libro nel 1962. Nel corso degli anni è stata tradotta in diverse lingue, rispettando il titolo originale: Povertà nello spirito. Il secondo – Passione e passioni – riproduce una meditazione tenuta nel duomo di Münster nella Quaresima del 2002. La continuità interna tra i due testi sta soprattutto nel fatto che già il primo mostrava una particolare attenzione per l’unità, biblicamente attestata e richiesta, tra amore di Dio e amore per il prossimo. Questa unità si esprime ora, nel secondo testo, come unità inseparabile di Passione di Dio e passione per gli esseri umani, ossia come mistica della compassione.
La psicologia della musica in Europa e in Italia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 242
Sinestesia. Arti. Terapia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 202
Perché Dante può dire che un luogo è "d'ogni luce muto". Perché i colori, e anche i suoni, sono "caldi" o "freddi"? Come pensare ad un museo per non vedenti? A queste e simili domande cercano di rispondere, in questo libro, artisti e studiosi di varie discipline. Il collante di questa diversità è la Globalità dei Linguaggi, disciplina della comunicazione e dell'espressione finalizzata all'integrazione.