Libri di G. Re
Enciclopedia delle piante magiche
Scott Cunningham
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 288
La storia di Marina. Romanzo verità su Marina Cvetaeva (1892-1941)
Dominique Desanti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 392
Questa storia è la storia di un grande poeta e il dramma di una donna straordinaria: Marina Cvetaeva. Marina nasce a Mosca sul finire dell'Ottocento e, ancora adolescente, pubblica il primo libro di versi. La poesia sarà la grande passione della sua vita e l'amore sarà il motore della sua esistenza. Sposa giovanissima di Sergej Efron, a cui sarà legata per tutta la vita, vive altri amori importanti, amori poetici, appassionati e tormentati: per uomini come Volosin, Rodzevic, Pasternak e Rilke, ma anche per Sofija Parnok e Sofia Holliday. La Rivoluzione la trova sola, poverissima. Costretta all'esilio girerà per l'Europa, sempre più isolata e povera. Nel 1939, ritornata in Russia, rimane senza il marito, dissidente, e si uccide.
Tornare a Gesù
Hans Küng
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 332
Chi era la singolare figura che ha dato il nome al cristianesimo? Come moltissimi altri cattolici prima del concilio, Küng è cresciuto con l'immagine di Cristo tramandata dalla tradizione: il Figlio di Dio assiso in trono, frutto di una "cristologia dall'alto". Ma il vero Gesù Cristo il battagliero teologo svizzero lo ha conosciuto dopo i suoi studi romani, attraverso la moderna esegesi: "dal basso" ovvero "dalla prospettiva dei suoi primi discepoli", come reale figura della storia. "L'essenza del cristianesimo, infatti, non è nulla di astrattamente dogmatico [...] bensì è da sempre una figura storica viva": Gesù Cristo. È lui il fondamento dell'autentica spiritualità cristiana. A lui dobbiamo ispirarci per il nostro rapporto col prossimo e con Dio stesso. Ed è a lui che la Chiesa deve riferirsi; è il suo vissuto - ciò che ha predicato, combattuto e patito - che deve diventare il criterio di orientamento e di vita; è alla verità storica delle origini che occorre tornare per combattere le amnesie, le dissimulazioni e gli occultamenti correnti. In questo libro Hans Küng affronta il tema a cui ha dedicato la sua vita di studioso e di cristiano, già portato alla luce nella sua opera capitale "Essere cristiani": il Gesù storico così come lo incontriamo nel Nuovo Testamento, nei tratti essenziali del suo annuncio, del suo comportamento e del suo destino unico. Lo annuncia agli uomini e alle donne di oggi come una figura viva del nostro presente.
Il nuovo popolo di Dio. Questioni ecclesiologiche
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1971
pagine: 448
Essere cristiani
Hans Küng
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 934
"Un libro come questo dovrebbe richiedere in realtà l'impegno di una vita. E forse neppur tanto basterebbe." Così, a metà degli anni Settanta, scriveva nella nota introduttiva a "Essere cristiani" un Hans Küng non ancora quarantenne, e non era una semplice dichiarazione d'intenti: avrebbe dedicato l'intera esistenza (fino alla promozione del dialogo interreligioso e al "Progetto per un'etica mondiale") proprio allo scopo che sta al cuore di questo volume, rintracciare le costanti del cristianesimo, "le divergenze rispetto alle religioni universali e agli umanesimi moderni e al tempo stesso, il patrimonio comune alle Chiese cristiane separate". In "Essere cristiani", dunque, egli disegna le coordinate di un cammino che è ed è stato il suo ma che è al contempo quello di tutta la società e di ogni fedele, mettendo in luce gli elementi determinanti ed esclusivi del "programma cristiano" a partire dalla figura di Gesù. "Fu la concretezza di questa figura storica e del suo destino a innalzare il cristianesimo primigenio al di sopra delle contemporanee dottrine filosofiche della salvezza, delle visioni gnostiche, dei culti misterici. E la concretezza storica della sua figura è rimasta nei secoli il nerbo della fede cristiana rispetto a generiche 'Weltanschauungen' religiose, costruzioni filosofiche astratte e ideologie politico-sociali."
Repubblica, Costituzione, trasformazione (1946-1996). Modelli di ricerca didattica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 336
I Piedi Neri. Razziatori delle pianure del Nord-Ovest
John C. Ewers
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1997
pagine: 320
Le vicende e la storia delle tribù che costituirono la nazione indiana dei Blackfeet, che fu un tempo la più potente forza militare nelle pianure del Nord-Ovest dell'America Settentrionale.
I Seminole della Florida
James W. Covington
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 384
La storia dei Seminole (nome che significa "chi abita fuori dai villaggi") è strettamente intrecciata a quella della Florida. Stanziati negli odierni stati della Georgia e dell'Alabama, già prima del 1770 contavano vari insediamenti in Florida, dove abitavano in villaggi fortificati, conducendo una vita sedentaria di agricoltori, con una struttura sociale evoluta. Gli Stati Uniti condussero tre guerre contro di loro, ma i Seminole non conclusero mai trattati con i bianchi. Nel 1923 fu riconosciuta la loro autonomia. Oggi i discendenti di quei fieri guerrieri vivono, come i loro progenitori, dedicandosi per lo più all'allevamneto del bestiame e coltivando tabacco e agrumi, anche se non sono immuni dalle inevitabili contaminazioni con il "progresso".
Il grande libro del castello
Susan Churchill
Libro
editore: Edicart
anno edizione: 2004
Un grande divertente libro-gioco tridimensionale che si trasforma in uno splendido castello pop-up con tante attività. Contiene un grande poster a colori, una catapulta da costruire, il conio per le monete reali e un vero esercito di soldatini da dipingere! Età di lettura: da 4 anni.
Tu sei... una figlia meravigliosa
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2013
pagine: 44
Momenti speciali, emozioni speciali, ricordi speciali... parole speciali dedicate agli affetti più cari.
Tu sei... un amore meraviglioso
Libro: Copertina rigida
editore: Edicart
anno edizione: 2013
pagine: 44
Momenti speciali, emozioni speciali, ricordi speciali... parole speciali dedicate agli affetti più cari.