Libri di G. Ortalli
Gesta vel obitus Domni Petri ducis Venecie atque Dalmacie. Ediz. italiana e latina
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2016
La Scuola grande di San Marco e le scuole in Venezia tra religiosità laica e funzione sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2016
pagine: 112
Ci sono volumi e incontri di studio che - al di là delle ragioni della ricerca - vogliono segnare la particolarità di uno speciale momento. Con quest'opera sulla Scuola grande di San Marco si è voluto celebrare il recupero di un bene culturale di straordinario prestigio: appunto la Scuola grande di San Marco. Antica sede della confraternita ('scuola', nel linguaggio veneziano) intitolata al protettore di Venezia, istituita nel pieno Duecento e presto destinata ad essere tra quelle più prestigiose della Serenissima, in età napoleonica l'antica sede, dopo la soppressione della confraternita (I807), fu trasformata prima in ospedale militare austriaco e in seguito in ospedale civile, con profonde alterazioni e danni. Rimasto di proprietà dell'ente ospedaliero veneziano, dopo importanti opere di restauro l'edificio è stato riaperto al pubblico nel 2013 e per celebrare questo evento si è organizzato l'incontro i cui risultati vengono ora proposti ai lettori. Il riferimento alla confraternita marciana e alla sua sede è stato l'occasione per l'analisi degli aspetti principali di una religiosità laica la cui preminente funzione sociale continua per certi versi nella odierna funzione ospedaliera.
Il Commonwealth veneziano tra 1204 e la fine della Repubblica
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2015
pagine: 536
Venise et la Méditerranée. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2012
pagine: 240
Sin dal Medio Evo, Venezia fu una potenza mondiale che, grazie ai commerci, riuscì a stabilire dei legami privilegiati con gli altri paesi del Mediterraneo, in particolare con l'Impero Ottomano. Gli scambi permisero, durante i secoli, la circolazione di saperi e di conoscenze tecniche tra l'Oriente e Venezia. Quest'ultima divenne la testa di ponte per la diffusione delle merci orientali verso l'Europa e, al contempo, provvide a esportare la propria cultura nei territori che andava conquistando. Questo libro si propone di mettere in luce l'eredità di Venezia, svelando il ricco patrimonio scambiato, sino ai nostri giorni, con il resto del Mediterraneo.
Venezia, immagine, futuro, realtà e problemi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2011
pagine: 94
Negli ultimi anni la riflessione su Venezia è passata dallo studio dei problemi della salvaguardia fisica - questioni tuttora attuali e al centro di un dibattito anche acceso - a considerare gli aspetti socio-economici e amministrativi. A compiere questa riflessione sono state invitate alcune personalità che, in questa pubblicazione, si sono occupate di questo tema a vario titolo, prospettando idee, progetti, visioni a volte contrastanti, ma sicuramente significative.