Libri di G. Merlini
Selezione naturale. Storie di premi letterari
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2013
pagine: 135
Dietro la dizione "concorso letterario" o "premio letterario" si nascondono insidie. Un sacco di insidie: vane promesse di pubblicazioni e celebrità, somme da sborsare, giurie inesistenti. Per non parlare poi di quanto è difficile restare a galla dopo un esordio o una fulminea consacrazione. Otto giovani autori emergenti raccontano questo universo fatto di concorsi e libri, e quanto di più terribile e fantastico può aspettarci se scegliamo di esplorarlo.
La lunga via per l'euro
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 369
L'autore, economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, riflette in questo volume sulle tappe e sui vari nodi tecnico-politici che hanno accompagnato la battaglia per l'euro. Scritti in corso d'opera nell'arco di vent'anni, questi saggi mettono a confronto i fatti e i problemi con le idee e le analisi, ricostruendo il percorso che ha condotto alla moneta unica e la determinazione con cui quel progetto è stato perseguito.
Europa: l'impossibile status quo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 240
Nel 1993 un gruppo di studiosi e politici di diversi paesi, con diverse esperienze professionali, si sono spontaneamente uniti, sotto la presidenza di Kohnstamm, con l'intento di contribuire a una riflessione sistematica sui principi che dovranno ispirare la conferenza intergovernativa del 1996. I membri del gruppo si sono incontrati molte volte nel corso di 18 mesi a Cetona, o a Firenze e a Fenff, per questo si sono voluti riunire sotto il nome di "Gruppo Toscana-Ardenne". Questo volume presenta il risultato delle loro riflessioni sulla dimensione istituzionale dell'Unione europea, che viene approfondita in tutti i suoi aspetti.