Libri di G. M. Festa
(Nuove) tecnologie al servizio di psicologia e psichiatria
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo volume, da apprezzare nella sua completezza con la lettura del suo omologo "Psicologia e Psichiatria digitali", vuole rappresentare una rapida e stimolante rassegna di quelle macchine che, già presenti da tempo sul mercato e nella clinica, sono diventate negli ultimi tempi sempre più sofisticate ed avanzate nelle componenti hardware e software. Questi prodotti trovano largo impiego negli ambiti psicologici e psichiatrici e gli strumenti presentati in questo testo, nel loro costrutto generale e nell'applicazione pratica, sono: Biofeedback, Neurofeedback, Stimolazione Magnetica Transcranica, Stimolazione Transcranica a Corrente continua. L'obiettivo è introdurre lo studioso ai vari dispositivi, avvicinarlo alle metodologie moderne che si avvalgono delle innovazioni tecnologiche e dei contributi multidisciplinari delle scienze psicologiche e psichiatriche. Le macchine, riportate e descritte in questo volume, coprono un vasto campo d'azione terapeutica e rappresentano una selezione degli strumenti maggiormente apprezzati dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale, sostenuti da dati di efficacia ed efficienza.
Psicologia e psichiatria digitali
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il testo rappresenta il naturale proseguimento del lavoro presentato nel volume "(nuove) Tecnologie al servizio di Psicologia e Psichiatria" e per questo andrebbe valorizzato attraverso la lettura di entrambi i tomi. Il presente lavoro si concentra su quelle realtà più prossime che hanno contribuito ad una rivoluzione nella diagnostica e nella cura nell'ambito della salute mentale. Più nello specifico, sono descritte, nel loro costrutto generale e con i relativi ambiti d'intervento, le seguenti metodiche: realtà virtuale, cyberpsychotherapy, App cliniche per smartphones, intelligenza artificiale, psico-robotica, teleassessment psicologico, telepsichiatria, proiezione olografica 3D in psicologia. Gli strumenti presentati rappresentano tecniche applicabili a tutto l'arco del ciclo vitale (bambino, adulto, anziano), sono smart e per questo di sicura implementazione nel prossimo futuro. Il testo è indirizzato, su base interdisciplinare, a studiosi e clinici di diverso orientamento teorico che intendano avvicinare un nuovo e proficuo "pacchetto digitale" nella diagnostica dei fenomeni psicologici e nel trattamento della sofferenza mentale.
Psicodiagnostica nell'età evolutiva. Immagini e parole
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 226
Questo volume è un prontuario psicodiagnostico da leggere e da guardare - questo ultimo riferimento è alla veste grafica da slide. Gli strumenti di rilevazione mostrati in questo testo nel loro costrutto generale e nell'applicazione pratica, attraverso esemplificazioni, sono indirizzati alla valutazione del soggetto nella fase vitale dell'infanzia e dell'adolescenza. L'obiettivo è introdurre lo studioso ai vari dispositivi di valutazione psicologica: tecniche proiettive, questionari, test di livello, specifiche scale per le "parti sane" e costrutti psicopatologici, test neuropsicologici e dell'orientamento. L'impostazione epistemologica e metodologica si avvale dei contributi multidisciplinari delle scienze psicologiche, proponendo una visione integrata del processo diagnostico. Il complesso dei dati derivanti dalla somministrazione di una batteria, costruita ad hoc, di test mentali consente di esplorare e approfondire in modo indipendente la psicologia della persona, sul versante cognitivo, emotivo, comportamentale, relazionale secondo un approccio che concilia gli aspetti quantitativi con quelli qualitativi della diagnosi e dell'assessment.