Libri di G. Lazzi
Il sorriso della sfinge. L'eredità del mondo antico nelle miniature riccardiane
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 122
Il volume, guida alla visita della mostra inaugurata il 18 maggio a Firenze (Palazzo Medici Riccardi) è suddiviso nelle sezioni I grandi formati: un aspetto maestoso del libro medievale, La scrittura dipinta: l'iniziale come asse portante della decorazione, La figura nel cerchio: una persistenza classica, La figura colonna: una parentela con la scultura, Il rapporto dialettico tra figura e iniziale, Un caso non troppo strano: il restauro umanistico, Sulla via dei "bianchi girari": la nascita del libro umanistico, Il putto: angelo o erote, Il tralcio vegetale: dalla stilizzazione al naturalismo, Il ruolo del disegno, Le citazioni dall'antico: un recupero coerente cui seguono, in appendice, i capitoli Il legame con il mondo antico, Riferimenti alla scultura e alle arti applicate, Medaglie e non solo e, infine, bibliografia ed elenco delle immagini.
Immaginare l'autore. Il ritratto del letterato nella cultura umanistica. Atti del Convegno di studi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 376
Gregorio Magno ritrovato... sotto le righe. Il ciclo del libro e il suo riciclo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2005
pagine: VI-34
I cataloghi delle esposizioni. Atti del 3º Convegno europeo delle biblioteche d'arte (Ifla) (Firenze, 2-5 novembre 1988)
Libro
editore: Casalini Libri
anno edizione: 1989
pagine: XV-286
Carte di scena. Catalogo della mostra (Firenze, 1998-1999)-Manoscritti teatrali della Biblioteca Riccardiana di Firenze. Catalogo ragionato
Silvia Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 312
Da Venezia alla Terrasanta. Il restauro del Liber secretorum fidelium crucis di Marin Sanudo (Ricc. 237) della Biblioteca Riccardiana di Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Charta
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il Liber secretorum fidelium Crucis della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Ricc. 237) è legato alla figura di Marino Sanudo Torsello, un patrizio veneziano che nella prima metà del Trecento dedicò energie e sostanze a un ambizioso progetto di riconquista della Terrasanta, affidando a una serie di lussuosi codici miniati il compito di richiamare l'attenzione dei potenti del tempo sulla necessità di una nuova spedizione. Caratterizzato da un elegante apparato di fregi, iniziali decorate, carte geografiche e bas-de-page con scene di battaglia e altri temi legati alle crociate, il codice riccardiano ha ritrovato oggi il primitivo splendore grazie a un intervento di restauro promosso dalla casa editrice Nova Charta nell'ambito del progetto "Salviamo un Codice".

