Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Gulotta

La scienza psicosociale nell'affidamento dei figli. Il protocollo di Milano

La scienza psicosociale nell'affidamento dei figli. Il protocollo di Milano

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XIV-294

Questo volume costituisce un commento al Protocollo di Milano, redatto con la collaborazione di alcuni degli attuali autori. Esso illustra la metodologia scientificamente fondata da utilizzare nell'attività peritale nelle cause di affidamento a seguito di separazioni e divorzi al fine di determinare il migliore interesse per il bambino, tanto sotto il profilo della sua crescita emotiva, quanto biosociale. I processi giudiziari di questo tipo sono un'arena in cui spesso i genitori si scontrano, talvolta senza esclusione di colpi, per affermare la propria supremazia e per denigrare l'altro. I bambini sono così spesso ostaggio e merce di scambio. Il compito del Giudice è complesso e chi lo aiuta come esperto nel giudizio ha il dovere di presentargli pareri che siano aggiornati alle più recenti conoscenze scientifiche. Questo libro faciliterà il compito degli operatori forensi nell'interesse dei piccoli e delle loro famiglie.
30,00

Fatti e fattoidi negli abusi sessuali collettivi sui minori

Fatti e fattoidi negli abusi sessuali collettivi sui minori

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XIV-194

Il fenomeno degli abusi sessuali collettivi all'interno di scuole d'infanzia è esploso in Italia nei primi anni 2000, propagandosi rapidamente sul territorio nazionale - in qualche caso coinvolgendo intere città, infestate dal sospetto dell'esistenza di organizzazioni pedofile dedite a crimini nei confronti degli alunni -con il susseguirsi di nuovi casi sospetti, denunce, allarmi, smentite e dichiarazioni dei bambini sempre più sconvolgenti, accompagnate da disagi psico-fisici. Le accuse hanno travolto da un lato persone non solo incensurate ma del tutto insospettabili - perlopiù insegnanti e ausiliari all'interno delle strutture scolastiche - e dall'altro le famiglie delle presunte vittime, persone altrettanto oneste e di certo estranee a qualsivoglia intento calunniatorio. Il libro, senza negare l'esistenza di tale tipologia di reato, spiega come e perché le accuse possono prendere corpo anche senza un substrato di realtà, intrappolando i genitori giustamente preoccupati per la tutela dei loro figli ma non di rado anche gli inquirenti ed i professionisti (psicologi, neuropsichiatri infantili ecc.) deputati a compiere indagini assai delicate, in primis sui piccoli testimoni presunte vittime.
24,00

Linee guida nazionali. L'ascolto del minore testimone

Linee guida nazionali. L'ascolto del minore testimone

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVII-242

Il volume nasce da un intenso lavoro interdisciplinare fra diverse Società Scientifiche: si tratta di un documento che rappresenta lo stato dell'arte di una materia dibattuta ogni giorno di fronte l'Autorità Giudiziaria, affrontando argomenti come la memoria ed i fattori che influiscono su di essa, la suggestionabilità, gli esiti psicopatologici che possono derivare da un trauma, il ruolo del consulente tecnico ed i metodi di accertamento. In questo volume gli articoli delle Linee Guida Nazionali-L'Ascolto del minore testimone vengono commentati da avvocati, psicologi, psicoterapeuti, medici legali, neurologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili; in tal modo si fornisce ad esperti, magistrati ed avvocati una guida affidabile riguardo i fondamenti scientifici cui occorre attenersi nel giudicare fattispecie in cui il minore è vittima e/o testimone.
25,00

Manuale di neuroscienze forensi

Manuale di neuroscienze forensi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: XXX-412

40,00

Sessualità, diritto e processo

Sessualità, diritto e processo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2002

pagine: VI-740

46,50

Il codice deontologico degli psicologi

Il codice deontologico degli psicologi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 250

L'esercizio di una professione comporta per sua natura una serie di dilemmi che il professionista si pone circa l'opportunità, la correttezza, la liceità di talune condotte. Il fatto che l'attività professionale si svolga in un contesto ambientale in cui convivono regole sociali, giuridiche e morali, talora incompatibili, può rendere ardui per lo psicologo i processi decisionali conseguenti. L'avvento di un Codice Deontologico di poco seguente alla Legge professionale ha notevole significato pragmatico. Da quando sono state promulgate, queste norme costituiscono non un algoritmo, ma una bussola che serve ad orientare le scelte e al tempo stesso le scelte attuate nella prassi influenzeranno, per la sua flessibilità, le norme contenute nel Codice Deontologico. Il volume contiene, oltre a una parte introduttiva, un commento articolo per articolo cui si sono dedicati non solo i due curatori del volume ma anche psicologi che a vario titolo sono intervenuti nella stesura definitiva delle norme. Non si tratta, dunque, di una interpretazione autentica delle norme del Codice Deontologico, ma di una risorsa che indica come vengono interpretate le norme da chi, secondo la propria esperienza e per avere contribuito a redigerle, ha riflettuto circa l'ambito della loro applicazione. In appendice sono riportate l'autorizzazione del garante della privacy per quanto riguarda gli psicologi e alcune norme, pareri e decisioni rilevanti della magistratura e di ordini professionali.
26,00

Separazione divorzio e affidamento dei figli

Separazione divorzio e affidamento dei figli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

33,00

Trattato di psicologia giudiziaria nel sistema penale

Trattato di psicologia giudiziaria nel sistema penale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1987

pagine: 1151

46,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.