Libri di G. Franco (cur.)
La città invisibile. Nove storie, nove sguardi, un luogo
Libro: Copertina morbida
editore: Coessenza
anno edizione: 2015
pagine: 80
Nove storie ambientate nella città di Cosenza.
Sapere fede e certezza. Saggi su razionalismo critico e religione
Hans Albert
Libro: Copertina rigida
editore: Barbieri Selvaggi
anno edizione: 2008
pagine: 144
Tema di questo volume è la discussione intorno al rapporto tra razionalismo critico, religione e scienza. Hans Albert partendo dall'arsenale concettuale del razionalismo critico mette in discussione alcuni presupposti della teologia come scienza. Egli si confronta e critica i presupposti cognitivi della fede e critica l'idea della pura religione. Albert - sostenitore della tesi naturalista - afferma che, sebbene la religione abbia svolto un ruolo culturale fondamentale, oggi l'ipotesi dell'esistenza di Dio risulta inadeguata alla luce dell'immagine scientifica del mondo. Egli si professa un razionalista critico ma ateo. Ulteriori temi di discussione sono le concezioni della Leben-Jesu-Forschung e del metodo storico critico; inoltre la possibilità della teologia come scienza alla luce del pensiero del Papa Benedetto XVI e del teologo Hans Küng.
La valigia esplosa. Cinque esordi per dieci racconti
Libro: Copertina morbida
editore: Coessenza
anno edizione: 2015
pagine: 80
Agli amici della verità e della carità. Contesti, letture e discussioni dell'Enciclica «Caritas in veritate» di Benedetto XVI
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2011
pagine: 248
Con la "Caritas in veritate" Benedetto XVI si rivela un innovatore nel solco della tradizione delle encicliche sociali. È un testo dottrinale da mettere in relazione con il "magistero della verità" del Papa, che pone al centro della sua attenzione il rapporto tra fede e ragione, all'interno del quale considerare l'attuale situazione culturale e sociale. Questo volume risponde ad alcuni interrogativi: qual è la natura della enciclica? Quali i temi, gli obiettivi e le prospettive da essa aperti? In quale tradizione si inserisce? Quali i pronunciamenti di Ratzinger su tematiche sociali? La speranza dei popoli che essa invoca vuole essere un invito per il dialogo tra le culture, per la costruzione della civiltà dell'amore. Serve "un nuovo slancio del pensiero" che può provenire dalla carità intellettuale e dal dialogo tra i saperi, in cui deve essere coinvolta anche la teologia, affinché manifesti il realismo della fede e contribuisca ad una comprensione integrale dell'uomo. Prefazione di Mons. Fernando Filoni.
Guida agli interventi di recupero dell'edilizia diffusa nel Parco nazionale delle Cinque Terre
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 278
Questa "guida" è nata da un ampio programma di ricerca sviluppato sul territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, nel quadro di una convenzione tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella futura gestione del territorio del Parco e del suo patrimonio edilizio e paesistico. Questo lavoro desidera rispondere a bisogni pragmatici, ma non banali, rivolgendosi a un pubblico non specializzato, suggerendo comportamenti, fornendo aiuti, consigli e supporti tecnici di primo livello, strettamente legati ai caratteri e ai problemi dell'edilizia delle Cinque Terre.