Libri di G. Cecchi
Il servizio liturgico nel cristianesimo primitivo
Ferdinand Hahn
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2011
pagine: 136
Individuare i criteri per giungere all'essenza e alla funzione del servizio liturgico nel cristianesimo primitivo non è del tutto facile, sia a causa della frammentarietà delle informazioni, sia anche perché soltanto nel I e nel II secolo è andato delineandosi un unico tipo di culto liturgico. L'operetta di Ferdinand Hahn, un classico sull'argomento, mostra tra altro come ragione dell'assemblea liturgica è per le comunità delle origini l'evento salvifico ed escatologico di Dio in Cristo e che il servizio liturgico si compie nell'edificazione della chiesa e che, aperto a chi non crede, esso ha essenzialmente funzione missionaria.
Il Concilio di Trento. Volume Vol. 1
Hubert Jedin
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2009
pagine: 688
Dopo oltre un ventennio di lavori preparatori, Hubert Jedin, studioso di fama internazionale nel campo della storia della chiesa, presentava nel 1949 il primo volume della Storia del Concilio di Trento. Questo volume è diviso in due parti: la prima tratta del sec. XV, valorizzando molte fonti inedite; la seconda parte è interamente dedicata alle complesse e appassionanti fasi della "lotta per il concilio" nel primo quarto del sec. XVI, mentre nasce e si consolida la grande scissione religiosa protestante, e delinea una ricca panoramica degli avvenimenti ecclesiastici e delle controversie delle potenze dell'epoca.
La promessa della terra come giuramento
Norbert Lohfink
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 168
Vita e condotta dei cristiani
H. Dietrich Wendland
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 960
Paolo l'apostolo perseguitato di Gesù Cristo
Philipp Seidensticker
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il Concilio di Trento. Volume 4\2
Hubert Jedin
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2010
pagine: 432
In quest'ultima parte della sua opera Jedin, a complemento della narrazione dei fatti, dà il quadro completo delle circostanze sociali, economiche, culturali del Concilio, presenta il contributo dell'umanesimo, il contorno della pubblicità teologica e la divulgazione dei temi conciliari per opera d'essa, informa sulle cerimonie liturgiche e sulla predicazione. Infine, dopo l'esposizione della conferma papale alle decisioni conciliari e delle conseguenze nella vita della Chiesa, pagine di sobria sintesi delineano il consuntivo e le prospettive, e passano in rassegna le tendenze storiografiche sviluppatesi intorno al grande avvenimento ecclesiale. L'ampio indice delle persone e delle materie, che abbraccia anche il primo tomo del IV volume, agevola al lettore il reperimento di molteplici problemi specifici nell'ampiezza del materiale trattato.