Libri di G. Burrini
I manichei
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2015
pagine: 70
"Il manicheismo fu un movimento religioso fondato da Mani nel III secolo d.C. nell'Iran sasanide e diffusosi, nei secoli successivi, nell'Africa del nord, nella Roma imperiale e lungo le vie carovaniere dell'Asia centrale, fino alla Cina. Di esso nel corso dei tempi si son date le più varie interpretazioni a seconda dei modelli culturali predominanti nelle diverse epoche." (dalla prefazione di Gabriele Burrini)
L'asinello
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Libro rilegato
editore: Edilibri
anno edizione: 2007
pagine: 28
"...il giovane principino, mentre andava a spasso pensieroso, giunse a una fonte... e nell'acqua chiara vide riflesso il suo aspetto di asinello..."
I grandi temi della mistica ebraica
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 612
Nell'ambito della fenomenologia religiosa, la mistica ebraica ha una singolare collocazione non solo per la vasta durata del suo percorso - dai tempi del profeta Ezechiele (inizio secolo VI a.C.) ai nostri giorni - ma soprattutto per il suo caratteristico approccio con l'esperienza religiosa. Il misticismo ebraico è sorto infatti sia dal bisogno di trovare una giustificazione ai fatti storici negativi che di frequente si sono abbattuti sul popolo d'Israele (esili, deportazioni, persecuzioni), sia dalla necessità di attualizzare, di secolo in secolo, i contenuti della Scrittura, trovando significati sempre nuovi alla pratica dei precetti che regolano e santificano la vita quotidiana dell'ebreo. Nella sua lunga storia il mistico ebreo non specula per amor di mistero, ma per trovare una risposta soddisfacente alle ripetute tragedie del suo popolo e, in generale, per dare un senso alla condizione di esilio dell'umanità, di cui Israele è il popolo rappresentativo in quanto depositario dell'Alleanza. Attraverso una ricca articolazione interna, il volume documenta il percorso del pensiero ebraico (300 paragrafi tematici) nella complessità dell'esistere, che trova le strutture di unità in cinque temi-forza: il mondo divino, la creazione, gli angeli e i demoni, l'uomo, Israele.

