Libri di G. Bonsanti (cur.)
Restituzioni. Tesori d'arte restaurati 2013
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2013
pagine: 168
La sedicesima edizione del programma di restauri di manufatti appartenenti al patrimonio artistico nazionale, promosso e curato da Intesa Sanpaolo, è dedicata quest'anno a un nucleo di opere con una datazione che spazia dall'VIII secolo a.C. al primo Ottocento, provenienti sia da grandi musei sia da raccolte minori, da scavi archeologici e luoghi di culto di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, dai poli museali di Venezia, Firenze, Napoli e dai Musei Vaticani. Il catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte e Palazzo Zevallos Stigliano, 23 marzo 9 luglio 2013), raccoglie le schede illustrate di ciascuna opera e i saggi storico-critici di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e Fabrizio Vona.
Manfredi. Autobiografia della memoria
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 48
Catalogo della mostra tenutasi a Roma presso l'Archivio di Stato dal 5 giugno al 18 luglio 2007, il volume raccoglie la fedele riproduzione a colori di una trentina di grandi tele, nella più pura tradizione del ritratto a mezzo busto, dedicate a scrittori, poeti e personaggi che compongono una sorta di galleria dell'animo e dell'affetto, un caleidoscopio di sguardi e di fisionomie in cui Manfredi sa cogliere per ogni occasione la verità e insieme l'ambiguità e il fascino inquieto del rapporto tra la fisionomia e il carattere del personaggio, la traccia emotiva che ha impresso nel suo immaginario. L'autore ci presenta un'autobiografia costruita sulla base degli interlocutori con cui ha dialogato realmente o idealmente nel corso della propria esistenza, iniziando dalla madre e proseguendo con Franz Kafka, Federico Garcia Lorca, Grazia Deledda, Arthur Rimbaud, Margherita Hack e molti altri.
Restituzioni. Tesori d'arte restaurati 2013
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2013
pagine: 168
La sedicesima edizione del programma di restauri di manufatti appartenenti al patrimonio artistico nazionale, promosso e curato da Intesa Sanpaolo, è dedicata quest'anno a un nucleo di opere con una datazione che spazia dall'VIII secolo a.C. al primo Ottocento, provenienti sia da grandi musei sia da raccolte minori, da scavi archeologici e luoghi di culto di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, dai poli museali di Venezia, Firenze, Napoli e dai Musei Vaticani. Il catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte e Palazzo Zevallos Stigliano, 23 marzo - 9 luglio 2013), raccoglie le schede illustrate di ciascuna opera e i saggi storico-critici di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e Fabrizio Vona.
Emozioni in terracotta. Guido Mazzoni Antonio Begarelli. Sculture del rinascimento italiano
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2009
pagine: 288
Manuale del pittore restauratore. Studi per la nuova edizione
Ulisse Forni
Libro: Copertina morbida
editore: EDIFIR
anno edizione: 2004
pagine: 292
L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla Conservazione e al Restauro avvenuti nel passato e per una riflessione sui suoi fondamenti teorici attuali, sta progressivamente crescendo; questo grazie alla consapevolezza di dover fondare gli studi e l'attività di restauro su basi storiche e teoriche più solide. La collana "Storia e Teoria del Restauro" vuole rivolgersi agli addetti ai lavori e al mondo delle Università, fornendo sia una adeguata sede dove sviluppare la ricerca, sia la possibilità di reperire importanti materiali di studio. La collana è articolata su due serie: gli "Studi", destinati a presentare studi in forma monografica o antologica e i "Documenti" in cui verranno pubblicati importanti materiali di studio.

