Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Barbiani

La custode di libri

La custode di libri

Sophie Divry

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 65

È una querula bibliotecaria di provincia la donna che parla dalla prima all'ultima riga di questo incantevole monologo. Il suo interlocutore è un ragazzo che usa il seminterrato della biblioteca come bivacco notturno. A lui la custode si rivolge mischiando vita privata, libri, invettive. E la confessione di un tenero rapimento verso uno studente di cui però contempla solo la nuca. La sua voce ci arriva sommessa, un po' nevrotica, la voce di una donna ferita da un amore andato male, chiusa in un riserbo che solo i suoi amati romanzi riescono a scheggiare. Li ama, li classifica, li commenta convinta che solo l'ordine monastico della biblioteca è medicina per il caos dei sentimenti e degli uomini tutti. E poi d'un tratto la sua voce si accende e dalla donna autoreclusa nel sottosuolo esce una pasionaria della letteratura, una tenace sentinella del silenzio, che dalla sua misera trincea di provincia difende la vertigine della bellezza letteraria contro il chiassoso vociare della subcultura di massa.
10,00

Prigioniero 325, Delta Camp

Prigioniero 325, Delta Camp

Nizar Sassi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 171

Lione, giugno 2001. Nizar Sassi è un ragazzo come tanti altri, di una famiglia tunisina ben inserita nel tessuto sociale francese. La politica e la religione, come del resto la scuola, a Nizar non interessano granché e di Al Qaeda o Bin Laden non ha mai sentito parlare. Ma una passione vera il ragazzo ce l'ha: sono le armi. Così, malauguratamente, si lascia convincere da qualcuno a seguire un corso di addestramento e, mentendo alla famiglia, vola verso il Pakistan. L'11 Settembre, e quello che nelle settimane successive si scatena, sorprendono Nizar nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il Pakistan chiude le frontiere e Nizar viene venduto alla Cia e spedito a Guantanamo...
13,50

Il giardino di dio

Il giardino di dio

M. G. Vassanji

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2010

pagine: 403

Nato in un villaggio dell'India nord-occidentale, fin da piccolo Karsan è stato destinato a succedere al padre come custode del Pirbaag, luogo di culto legato alla leggendaria figura di un mistico musulmano. Con l'avvicinarsi del momento dell'investitura, il suo desiderio di sottrarsi a una responsabilità che sente troppo grande si fa sempre più urgente. Finché Karsan decide di andare a studiare negli Stati Uniti, pur sapendo di dare così una grossa delusione ai genitori. Dall'altra parte dell'oceano - prima all'Università di Harvard, poi in Canada - Karsan dimentica in fretta l'eredità che si è lasciato alle spalle. Si laurea, comincia a insegnare e si sposa. La sua realizzazione sembra completa quando nasce Julian. Ma il destino lo punisce, togliendogli il figlio pochi anni dopo. Quando anche la moglie, incapace di condividere un dolore così straziante, lo lascia, Karsan rimane solo a interrogarsi sulle proprie colpe. Come in un gioco di specchi, la tragedia si abbatte anche sul Pirbaag: il tempio, benché simbolo della coesistenza pacifica tra fedi diverse, viene profanato da un gruppo di estremisti indù, e il suo custode ucciso. Dopo trent'anni di assenza, Karsan è quindi costretto a tornare in patria, per confrontarsi con il passato e raccogliere i fili della sua esistenza. E proprio sulle ceneri del luogo da cui era fuggito riuscirà a darle di nuovo un senso.
20,00

Una questione di statura. Come l'altezza influenza la salute, il futuro e la felicità delle persone

Una questione di statura. Come l'altezza influenza la salute, il futuro e la felicità delle persone

Stephen S. Hall

Libro: Libro in brossura

editore: Orme Editori

anno edizione: 2007

pagine: 494

"Una questione di statura" ci svela cause e conseguenze del pregiudizio che affligge le persone di bassa statura: un'indagine rigorosa e documentata sulla natura culturale, scientifica e antropologica dell'altezza delle persone, sul ruolo che gioca nelle tradizioni e nei costumi di popoli e nazioni. Un libro scritto da uno dei più accreditati giornalisti scientifici americani, che ci fa capire come anche chi non è dotato di una statura nella norma può avere successo nella vita a dispetto dello svantaggio iniziale. Una lettura estremamente attuale, piena di curiosità e di scoperte.
19,00

Lontano da niente

Lontano da niente

Thomas C. Greene

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2006

pagine: 303

Una notte d'autunno, Charles Bender si inoltra nei boschi che circondano la sua casa nel Vermont e con un colpo di fucile si toglie la vita, stravolgendo al contempo quella dei suoi due figli, Charlie e Owen. Secondo le sue volontà al maggiore spetta il ristorante della famiglia, mentre al minore vanno un pugno di soldi e lo scarno invito a cercare la propria strada. Così, mentre Charlie si getta a capofitto nella nuova attività, Owen sceglie di imbarcarsi per rotte lontane, rincorrendo una serenità irraggiungibile. Per il fratello rimasto a casa la felicità ha gli occhi di Claire fidanzatina di Owen ai tempi del liceo, che si presenta in cerca di un impiego. L'affiatamento tra i due si musta presto in un forte legame, fino al giorno in cui...
17,00

Per non dirle addio

Per non dirle addio

Thomas C. Greene

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2004

pagine: 208

Nathan e Wallace stavano scappando da qualcosa. Nathan voleva fuggire il più lontano possibile dal ricordo della morte di suo padre e da una vita superficiale e priva di progetti. Per questo aveva lasciato Boston alla volta di Eden, una piccola cittadina del Vermont. Il vecchio Wallace si stava invece nascondendo da un passato con cui non riusciva a riconciliarsi e da una storia che non riusciva a raccontare a nessuno. La storia della sua vita, del suo matrimonio, di sua moglie Nora. Quando incontra Nathan ha la chiara sensazione di aver trovato finalmente un destinatario per il suo racconto. Dopo averlo ascoltato Nathan non sarà più lo stesso.
15,00

La camera oscura

La camera oscura

Rachel Seiffert

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2003

pagine: 312

Attraverso tre personaggi, questo romanzo racconta la storia e soprattutto l'anima di un popolo che ha vissuto il nazismo. Helmut e Lore sono i testimoni innocenti di quegli anni bui, e il loro sguardo, a volte filtrato da un obiettivo fotografico, registra la vita e i drammatici cambiamenti, la comparsa delle svastiche nelle vetrine, le strade sempre più deserte, l'uccisione degli ebrei, i primi bombardamenti. Micha, invece, è uno dei tanti giovani tedeschi di oggi, e quando scopre che il nonno si è macchiato in prima persona dello sterminio degli ebrei, inizia un viaggio doloroso, attraversando una zona di buio psicologico che fa paura a molti. E a differenza di molti, Micha vuole andare fino in fondo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.