Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fulvio Leoncini

Opposti complementari. Dialoghi folli
20,00

Amalia Guglielminetti. L'amore in versi con Guido Gozzano

Amalia Guglielminetti. L'amore in versi con Guido Gozzano

Marina Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2023

pagine: 122

Fu un amore tormentato, più letterario che vissuto, quello che unì i giovani poeti Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti, autori di uno degli epistolari più belli e intensi del Novecento. Marina Rota interpreta la loro liaison operando un vero e proprio transfert in rime attraverso una riformulazione originale della poetica gozzaniana, per far rivivere, dopo più di cento anni, la tenerezza, la sensualità, i sentimenti contrastanti, la sintonia intellettuale che contraddistinsero il rapporto fra i due Poeti, giungendo all’essenza delle loro anime inquiete. In questo viaggio alla riscoperta di sentimenti sospesi fra sogno e nostalgia, Amalia e Guido riappaiono così vivi e presenti davanti ai lettori di oggi, che si trovano a rivivere nella loro sublime ‘arte fatta di parole’ e nelle atmosfere Liberty di una Torino bella da immaginare. “Oggi sappiamo che Gozzano è vivo e che la sua lingua si può riprodurre. La sua anima è qui; in Marina continua a vivere. Il duplicato, oggi si direbbe il clone, esiste. Ed è un giorno di festa”. (Vittorio Sgarbi)
16,00

Il viaggio di Tito

Il viaggio di Tito

Emiliano Angelucci

Libro: Libro in brossura

editore: Nuove Tendenze

anno edizione: 2017

pagine: 167

Romanzo storico in cui si narrano in parallelo le vite di due personaggi vissuti nei primi anni dell'era cristiana: Tito, il "buon ladrone" del Vangelo, e Terenzio, ufficiale dell'esercito romano. La trama si basa su un fitto intreccio narrativo e numerosi colpi di scena. Un forte spirito di avventura aleggia in tutta la narrazione; i destini di personaggi immaginari e personaggi realmente esistiti s’intersecano, portando la vicenda raccontata a un esito imprevedibile.
10,00

Amalia, se voi foste uomo... Silloge gozzaniana

Amalia, se voi foste uomo... Silloge gozzaniana

Marina Rota

Libro: Libro rilegato

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 80

L'"ossessione gozzaniana" si esprime in versi: cresciuta con le fiabe e le filastrocche del Poeta e definitivamente conquistata in occasione di un evento al Salone del Libro, Marina Rota ha avvertito la necessità di approfondire il rapporto tra Guido Gozzano e l'universo femminile, in particolare la tormentata liaison, una sublime "arte fatta di parole", tra il letterato e Amalia Guglielminetti. A partire dall'epistolario originale, l'autrice ha individuato i dodici nodi fondamentali - tradotti in altrettante poesie della loro storia, al fine di restituire ai lettori del presente la voce dei due protagonisti. Un transfert prodigioso che fonde tradizione e innovazione, un viaggio delicato e sensuale nelle vite e nelle penne di Guido e Amalia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.