Libri di Francolino Giuseppe
Rapsodia fantastica: Uroboro. Per pianoforte. Ediz. italiana e inglese
Francolino Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2019
pagine: 20
La “Rapsodia fantastica: Uroboro” è una composizione con struttura episodica che si rifà a diverse forme musicali extra-pianistiche. Il brano in questione è stato concepito di getto ed in una sola giornata, ma a dispetto di questo racchiude significati molto profondi, frutto di anni di riflessioni filosofiche sulla vita e sullo scorrere del tempo. In particolar modo ho voluto esprimere attraverso questa composizione un concetto che ritengo molto valido ed interessante da trasporre in musica: l’Uroboro. Esso, spesso raffigurato da un serpente che si morde la coda, è il simbolo esoterico della ciclicità del tempo, argomento su cui l’uomo si è sempre interrogato. Un chiaro riferimento a questo concetto è il “serpente” di cui scrive Nietzsche in “Così parlò Zarathustra”; il grande autore tedesco approfondisce molto questa teoria filosofica, che si ritrova genericamente nelle concezioni del tempo, come quella stoica, per cui l’universo nasce e muore in base a cicli temporali fissati e necessari, ripetendo eternamente un certo corso e rimanendo sempre se stesso.
White Suite. Per pianoforte. Ediz. italiana e inglese
Francolino Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2019
pagine: 32
La raccolta White Suite è frutto di ricerche ed analisi sulle melodie popolari di diversi paesi del mondo con antiche e radicate tradizioni. La White Suite è una raccolta contenente quattro brani, legati tra loro concettualmente, eseguibili sia in successione che singolarmente; ognuno di essi è ispirato ad un colore e ad un paese del mondo, con temi e melodie tratti dal folklore: Light Blue, Ancient Red, Brave Green e Wild Orange.
Avventure musicali. Il bosco. 8 pezzi facili per pianoforte a 4 mani
Francolino Giuseppe
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2018
pagine: 32
Questa raccolta propone dei brani che hanno una valenza sia didattica che ricreativa, le melodie particolari ed orecchiabili (che rappresentano in maniera onomatopeica e non, diversi animali del bosco) sono facilmente assimilabili dagli allievi e rappresentano una variazione dallo studio prettamente classico. Inoltre i brani sono propedeutici alle diverse tecniche pianistiche e ognuno ne approfondisce una in particolare (come le scale, gli arpeggi, le ottave, i salti ecc.), esplorando sonorità particolari e tonalità differenti. I brani di questa raccolta sono tutti per pianoforte a 4 mani, per abituare sin da subito gli allievi alla musica da camera, facendo capire loro l’importanza di suonare insieme. L’obiettivo della raccolta è dunque quello di riuscire a dare, oltre ad un’introduzione alla musica d’insieme, anche un primo approccio allo studio pianistico, ma in maniera giocosa e adatta a bambini e ragazzi.

