Libri di Franco Porsia
Liber monstrorum (secolo IX). Testo latino a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 464
Finalmente torna il "Liber monstrorum", uno dei testi più affascinanti dell'alto Medioevo occidentale. In una nuova edizione critica Franco Porsia fornisce testo latino e traduzione di questo enigmatico capolavoro del IX secolo, nato nel Settentrione europeo e scrigno di culture diverse dove la tradizione dell'antico si salda alla scoperta della difformità e del 'diverso'. Uomini, bestie, genti dalle caratteristiche straordinarie, terre inesplorate di un'epoca esposta alla meraviglia: grazie agli ampi apparati critici, si entra in un mondo sconosciuto che oltre curiosità, emozioni e paure. La lettura del "Liber monstrorum" è un'esplorazione nell'infinito modo che ha la Natura di proporsi di fronte ai segni della fragilità umana e ai limiti della conoscenza. L'universo eccessivo di questi 'mostri' sposta in avanti i confini del sapere che il Medioevo, fra sogni, rivelazioni e segreti, trasmette al mondo contemporaneo.
Antiche scienze del corpo e dell'anima. Il liber phisionomiae di Michele Scoto. Testo latino a fronte
Franco Porsia
Libro: Libro in brossura
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 480
Un miscuglio di antica medicina, teologia, prognostica, zoologia, scienza casalinga, superstizione, prurigine sessista, astrologia, psicologia, eugenetica, razzismo, preveggenza, fuso nella scienza portentosa della fisionomica. Una scienza ben fondata sull'osservazione ma dagli esiti dubbi; dopo lo Pseudo Aristotele e Polemone, prima di Della Porta e di Lombroso.
Progetti di crociata. Il «De fine» di Raimondo Lullo
Franco Porsia
Libro: Libro in brossura
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 320
Numerosissimi furono, tra il XII e la prima metà del XIV secolo i progetti, la libellistica, la produzione letteraria incitante all'aggressione ed alla conversione dei popoli non cristiani: le "crociate di carta", come alcuni storici le hanno definite. Spicca in questa produzione, il Liber de Fine di Raimondo Lullo, grande intellettuale catalano, sempre perentoriamente sicuro che compito della sua lunghissima vita fosse di procurare la conversione del mondo intero alla fede cattolica. Lo studio di questa opera "compendiaria" delle sue certezze e dei suoi propositi apre una finestra luminosa sul mondo di quel tempo, percorso da ideologie, problematiche e discussioni progettuali oggettivamente assai simili a quelle a noi contemporanee.

