Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franco Luise

Leadership in cucina. Come gestire un team di successo

Leadership in cucina. Come gestire un team di successo

Franco Luise

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2022

pagine: 120

Chi avrà più successo? Uno chef di grande talento dietro i fornelli o uno in grado di ispirare e gestire un team di livello? Come può uno chef sviluppare le abilità necessarie per condurre un gruppo affiatato e sereno se gran parte del suo percorso riguarda ben altro? Con questo testo Franco Luise tende una mano ai colleghi alle prese con le lacune nella propria formazione, ma anche verso nuove leve ambiziose che mirano a distinguersi in una brigata numerosa. Dimostra che le qualità necessarie per essere un buon leader in cucina non sono necessariamente innate: possono essere coltivate, sviluppate, condivise. Luise non offre una formula magica e non propone uno stile manageriale “taglia unica” che si adatti a tutte le circostanze o imprese. Fa capire invece che sono le doti di comunicazione e osservazione che assistono gli chef più abili nel coinvolgere i collaboratori e nell'affrontare le inevitabili crisi cicliche che affliggono il settore dell'ospitalità. Lo stile militarista che ha a lungo governato le brigate di cucina ha iniziato a mostrare crepe sulla sua grandiosa facciata. Le aspettative dei lavoratori si sono evolute, i social media hanno alzato il sipario su un settore ancora alle prese con sessismo e molestie e, se non bastasse, una pandemia ha dimostrato che anche le attività più consolidate possono necessitare di un totale resettaggio. Sono i leader evoluti che sapranno destreggiarsi in questi nuovi scenari. In queste pagine troveranno strumenti per affrontare la sfida.
20,00

Cottura abbattimento ritorno in temperatura. Food management del XXI secolo

Cottura abbattimento ritorno in temperatura. Food management del XXI secolo

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2015

pagine: 192

La rivoluzione digitale non ha risparmiato la cucina professionale. Forni trivalenti e abbattitori di temperatura sono attrezzati di touch pad e porte USB, cicli programmabili di cottura e di raffreddamento eliminano la necessità di interventi manuali per aggiustamenti di temperature e sonde multipunto tolgono ogni dubbio dal concetto di "cotto". Ciononostante, molta di questa efficienza tecnologica rimane sottoutilizzata da chef che non conoscono in pieno il potenziale delle loro attrezzature. Cuocere, abbattere, rimettere in temperatura (CAR): il ciclo descritto da queste tre semplici parole è reso possibile da quella stessa tecnologia sotto-sfruttata. Anche se comunemente associata alla cottura in sottovuoto o quella a bassa temperatura, la sua implementazione non è limitata a queste applicazioni. Il sistema CAR, esplorato nei dettagli in quest'opera, offre agli chef una gamma di vantaggi che vanno ben oltre le cucine dei ristoranti. Organizzazioni di catering, pasticcerie, macellerie, gastronomie: tutti possono beneficiare dal sistema CAR. Con esempi pratici tratti da esperienze dirette, una selezione di ricette diversificate e importanti dati tecnici, Franco Luise dimostra i tanti modi in cui il sistema CAR e la tecnologia che lo rende possibile costituiscono i più grandi alleati di ogni chef. Dal miglioramento delle qualità organolettiche del cibo al risparmio di tempo, dalla riduzione degli sprechi al risparmio economico, il ciclo CAR non è più semplicemente un'alternativa ai metodi di cottura tradizionali. Rappresenta la chiave per un livello di efficienza imprescindibile per il successo delle moderne attività gastronomiche.
29,90

In crosta

In crosta

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2010

pagine: 64

Altamente scenografiche, le pietanze in crosta sono perfette per le occasioni importanti. C'è un elemento teatrale nell'atto di scoprire le bontà nascoste da un involucro di pasta, di sale, di creta, di verdure o di erbe aromatiche. Questo metodo di cottura, davvero interessante, consente di preservare maggiormente i sapori e gli aromi naturali degli ingredienti. Però, la crosta non è solo ciò che maschera e protegge, in alcuni casi, offre ulteriori nuance di sapori, profumi e consistenze. Con 28 ricette Franco Luise mette alla prova tutte le tecniche "avvolgenti": le più familiari croste di pasta racchiudono pesce, uova, volatili e perfino i tortellini, mentre le croste aromatiche bilanciano i sapori decisi delle carni. Versatili e colorate, le verdure celano i filetti di pesce, di vitello e il lombo di coniglio. La creta, invece, agisce come una pentola modellata su misura ed è l'ideale per salvaguardare pesci o volatili interi. E la crosta di sale, la più temuta dai meno pratici ai fornelli? Non ha più segreti ed è lo scudo perfetto per il petto d'anatra, il cosciotto di agnello e la costata di manzo.
6,90

Frittate d'Italia

Frittate d'Italia

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2009

pagine: 64

Frittate d'Italia: non una definizione metaforica dello stato del Paese, ma piuttosto un ritratto della penisola in tempera, ovvero con l'uovo. Con un viavai di gusci da Bolzano a Palermo, l'alimento dalla forma perfetta finisce sempre in padella, mai però nella stessa maniera. Affogata, croccante, farcita, soffiata, elegante, popolare, nutriente e, non per ultimo, poco dispendiosa, la frittata si rivela un piatto trasformista, in perfetta sintonia con i nostri tempi e le nostre tasche. Il viaggio compiuto in queste pagine non è solo quello tracciato sulla cartina geografica, ma anche nel tempo. Con un pizzico di nostalgia, Franco Luise ci offre oltre la frittata dei ricordi anche le tante frittate acquisite in quell'avventura itinerante che è la vita da chef. Il suo ricettario, corredato dagli appunti di un nutrizionista, rappresenta la rivalsa di un piatto un po' bistrattato, sia gastronomicamente che linguisticamente. Qui non si tratta di rigirare la frittata, ma solo di gustarla in 27 sorprendenti versioni.
9,90

Happy hour

Happy hour

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2009

pagine: 64

L'ora dell'aperitivo sta godendo di rinnovata popolarità. Incentivata da barman creativi e corroborata da una clientela sempre più curiosa e golosa, questa felice consuetudine si è trasformata per molti in un vero e proprio rito. Chi è alla ricerca del bocconcino intrigante troverà ispirazione tra le 28 proposte di Franco Luise. Calde, fredde, crude e cotte, da preparare in anticipo oppure da sfornare all'ultimo momento: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le filosofie (carnivori, vegetariani, vegani e amanti del pesce). Sapientemente combinati dallo chef in sei menu diversi, questi stuzzichini sono garantiti per attirare l'attenzione dei buongustai: seducono con i loro profumi, invogliano con le loro forme e fanno buona compagnia agli aperitivi classici. In più, la loro preparazione non richiede alcuna attrezzatura particolare. Tenendo presente gli spazi ristretti a disposizione dei barman (e spesso anche delle padrone di casa) Luise è stato al gioco provando che la creatività non conosce vincoli.
6,90

Banqueting & catering. Arte, scienza, tecnologia

Banqueting & catering. Arte, scienza, tecnologia

Raffaele De Giuseppe, Franco Luise, Vito Matarrese, Luciano Parolari, Andrea Quagliarella, Giuseppe Vaccarini

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2009

pagine: 496

L'evoluzione dei costumi degli ultimi anni non ha risparmiato il settore del banqueting/catering. La tendenza attuale privilegia location con una connotazione e uno sfondo artistico e naturalistico dove la bellezza del luogo, la qualità della cucina e la dinamicità del servizio si fondono con ciò che potremmo definire una sorta di animazione: in pratica, l'ospite stesso tende a diventare sempre più attore dell'evento piuttosto che semplice comprimario. Questo nuovo scenario richiede imprese polifunzionali, con grande capacità di organizzazione e comunicazione, in grado anche di implementare strumenti di autoanalisi sia nel settore finanziario che in quello del marketing per rimanere competitivi. Il volume offre alle imprese di grandi e piccole dimensioni informazioni concrete per affrontare il mercato attuale, organizzarsi meglio ed effettuare un programma di marketing comprensivo. Esamina la struttura delle cucine in rapporto all'efficienza delle attività svolte, prende in considerazione le risorse umane (training, management, strategia), si occupa della stesura del banqueting event order (BEO), dell'ispezione pre-evento e il ripristino post-evento, della logistica, dell'organizzazione delle attività di cucina, dell'ingegneria del menu, del food cost, delle sinergie tra i vari reparti, del settore beverage e del banqueting kit come strumento primario per affacciarsi al pubblico. Nonostante la mole imponente di informazioni, il volume è di facile consultazione grazie al design di Olivier Maupas. Ampiamente illustrato con grafici, tabelle e fotografie di Stefano Scatà, il testo include anche reportage dedicati ad eventi specifici molto diversi tra loro: coffee break, matrimonio, cena di gala ecc. Questi interventi costituiscono una specie di libro nel libro che arricchiscono il testo di riferimenti visivi immediati, fondamentali per illustrare aspetti estetici e di stile. Prefazione di Natale Rusconi. Autori: De Giuseppe Raffaele;Luise Franco;Matterese Vito;Parolari Luciano
49,90

Les quatre saisons du risotto

Les quatre saisons du risotto

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2012

pagine: 64

13,90

Ogni battito del suo cuore

Ogni battito del suo cuore

Franco Luise

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

“Ogni battito del suo cuore” è il primo racconto di una serie ideata da Franco Luise che, attraverso il personaggio creato, Leonardo Carraro, racconta storie di cucina e di cuochi. Franco Luise dice: “Ogni volta che metto le mani su un menu, lo apro e fra le righe dei piatti citati ci vedo le storie di uomini e i profumi delle ricette. Come dice Riccardo Muti: “c’è un infinito fra le note di una composizione musicale. Così, come esiste una sconfinata visione fra le pennellate di un quadro di Tiziano, la cucina come forma d’arte ha ben altro oltre i sapori delle pietanze.” Leo mi aiuterà a raccontarlo questo immenso universo nascosto, fatto di passioni e fiamme.” Il libro narra una delle tante esperienze professionali di Leonardo. Colto di sorpresa dalla notizia della morte di un collega conosciuto nel mitico Badrutt’s Palace di St. Moritz, parte per portare un estremo saluto a quella persona che, nonostante i suoi controversi comportamenti aiutò Leo ad uscire dal limbo delle sue incertezze, forzandolo a modo suo a trovare la strada verso una florida carriera di Chef e a trovare l’amore della sua vita. Durante il viaggio fa nuovamente tappa in quell’hotel, questa volta come cliente.
14,90

Risotto for all seasons

Risotto for all seasons

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2012

pagine: 64

Un risotto può essere proposto per un pranzo in famiglia o una cena importante con pochissimi cambiamenti strategici e uguale disinvoltura. L'aggiunta di qualche scaglia di tartufo o di una manciata di fagioli a un semplice risotto alla parmigiana genera effetti totalmente diversi: è la ricetta di base, abilmente elaborata e, se passa il termine di moda, accessoriata, che funge come l'equivalente culinario della petit robe noir. Assimilare la tecnica per un buon risotto si rivelerà utile quanto l'acquisto di quell'abitino passpartout. Appropriato in ogni stagione e infinitamente variabile, il risotto perfetto rappresenta una conquista importante per ogni cuoca(o). Franco Luise offre 10 semplici regole per impadronirsi della tecnica di base, 4 formule per il brodo di cottura e più di 25 ricette per risotti che valorizzano le primizie di ogni stagione. Non è un semplice gioco di sostituzione delle verdure. Lo chef va oltre, stratificando i sapori e sorprendendo con le presentazioni: trasforma il risotto anche in farcia, tortino, timballo e beignet.
13,90

Il menu management

Il menu management

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2012

pagine: 144

La realizzazione di un menù si basa su una ricerca che rispecchi le esigenze di marketing dell'azienda ristorativa, rappresenti convenientemente la filosofia gastronomica del locale e, soprattutto, costituisca documento fondamentale per il ristoratore per le sue scelte future e per consolidare i profitti derivanti dalle vendite dei suoi piatti. Questo volume vuole rappresentare l'insieme di questo percorso, un processo utile sia per chi si accinge ad aprire una nuova realtà ristorativa e desidera essere aiutato durante tutto l'arco creativo del menù, sia per coloro che decidono di rivedere quello esistente, cambiarne l'impostazione grafica, utilizzarlo per valutazioni commerciali (cosa ben consigliata) oppure per la necessità di cambiare il concept del ristorante.
19,90

Non solo centrifughe. Smoothies, salse, dolci ed altro ancora

Non solo centrifughe. Smoothies, salse, dolci ed altro ancora

Franco Luise

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2013

pagine: 64

La centrifuga è in grado di realizzare una notevole gamma di bibite salutari. I succhi estratti da frutta e verdura possono essere degustati in purezza oppure mescolati e aromatizzati in vari modi per creare drink interessanti dalle proprietà più diverse. Non tutti sanno però che questo elettrodomestico ha delle potenzialità notevolmente superiori. I preziosi liquidi ricavati dagli alimenti possono trasformarsi in condimenti e salse, zuppe calde e fredde, basi per dolci al cucchiaio, gelati e sorbetti, conserve ed altro ancora. Con l'aggiunta di qualche accessorio, le possibilità si moltiplicano ancora abbracciando anche le insalate composte. Succhi e smoothies rappresentano solo una parte del repertorio della centrifuga. Nelle mani di uno chef, la macchina si è rivelata un alleato importante per una cucina creativa e salutare basata sui sapori intensi degli alimenti freschi. Franco Luise dimostra che la centrifuga può rivoluzionare le preparazioni più diverse dalla zuppa di pesce alla passata di pomodoro, dalle polpette alle bavaresi di frutta. Il succo del discorso: ricette per mandare "su di giri" gli appassionati della cucina più salutare e naturale.
6,90

Racconti dello chef

Racconti dello chef

Franco Luise

Libro: Libro in brossura

editore: Project

anno edizione: 2015

pagine: 82

La vita di uno chef è una vita assai strana: quando quasi tutto il resto delle persone festeggia, lui se ne sta lì a lavorare. Forse potrà anche sembrare che non gli importi o che se ne sia fatto una ragione ma in fondo non è così. All'interno di "Una tovaglia di voile bianco" e "Il cappone di Lorenzo" il lettore può ritrovare, tra una ricetta gustosa da provare a replicare ed i versi di una ballata, la verità che si cela dietro il sipario di una vita in cucina.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.