Libri di Franco Ariaudo
Sportification eurovisions performativity and playgrounds 1965-99. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 600
Sportification è uno stunt-book, una pubblicazione performativa composta di euro-testi, un archivio vivente di 400 performance artistiche, 250 playground, messi in scena dal 1965 al 1999 in diverse città europee durante la vita del famoso tv game show Jeux Sans Frontières. Gli autori con un approccio ludico-artistico hanno testato molti campi da gioco. Le tre sezioni di indagine, Eurovision, Performativity e Playgrounds, organizzano i contenuti e contributi di una ricerca a lungo termine. Questo epculiare sistema comparativo tra arte e gioco stabilisce una nuova definizione intermedia della performance art europea, dove azioni gioco artistiche, performance e happening interagiscono con il mondo sub-bob televisivo.
Basilisco o come correre sull'acqua. Ediz. italiana, inglese e russa
Franco Ariaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Basilisco" è un’indagine sulla capacità potenziale dell’essere umano di correre sull'acqua, sviluppata a Biryuchyi Island (Ucraina), Torino e Roma tra il 2017 e il 2019. Per raggiungere questo obiettivo apparentemente impossibile, il progetto ha affrontato una serie di prove e difficoltà, ognuna delle quali ha fornito risultati preziosi per ulteriori sviluppi, nel tentativo di eseguire un atto apparentemente impossibile.
Del lancio
Franco Ariaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 120
A metà strada tra libro d’artista e antologia di saggi, Del lancio è il risultato della ricerca condotta da un artista e da un curatore. L’ideazione della mostra The Pitcher (2015, Colli independent art gallery, Roma), in occasione della quale il libro è stato pubblicato, ha richiesto l’intervento di numerosi esperti: questi, se in alcuni casi hanno contribuito alla produzione materiale delle opere, in altri hanno fatto in modo che il tema portante dell’esposizione potesse essere lanciato ben oltre le circoscritte menti dell’artista e del curatore. Questo strano ibrido, metà opera d’arte e metà miscellanea scientifica, nasce, perciò, da una sentita esigenza di condivisione: una necessità che, all’atto pratico, si è tradotta in volume, ha preso la forma della carta stampata, rifiutando, ciononostante, di offrirsi come catalogo.
Il giornale ideale. Quaderni Imagonirmia. Res/2018. Ediz. italiana e inglese
Franco Ariaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 22
Catalogo della terza edizione del Premio Imagonirmia, vinta da Franco Ariaudo. Il Giornale Ideale è un progetto artistico in forma di quotidiano che si compone di notizie ideali per una perfetta sintesi delle assurdità del vivere. Viviamo in un’epoca caratterizzata dai sociale network, attraverso i quali ci illudiamo di dare un’immagine particolare di quel che pensiamo, del nostro intendere il mondo e noi stessi, imbottendo compulsivamente le nostre bacheche con repost, condivisioni e contenuti precotti. in questo panorama di omologazione generale, Il Giornale Ideale sfrutta la maturazione lenta dell’editoria cartacea, e ci porta nelle visioni, nei sogni e nelle opinioni dei suoi autori, che sono anche i suoi principali lettori.