Libri di Francesco Nania
Siracusa 1943. Dallo sbarco all'armistizio
Francesco Nania
Libro
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 40
Un disegno serrato, racconta in maniera lineare i momenti salienti dello scontro tra gli anglo-americani e gli italo-tedeschi nel 1943.
Più forti della mafia
Francesco Nania, Aldo Mantineo
Libro: Libro in brossura
editore: A&A
anno edizione: 2023
pagine: 102
Ogni anno il 21 marzo sul palco di molte piazze italiane vengono scanditi i nomi delle 1061 vittime delle mafie. La graphic novel "Più forti della mafia" prende spunto dalla manifestazione di Libera per focalizzare l'attenzione sulle storie di alcune di esse. Tutto ruota attorno a Salvatore Raiti, carabiniere ucciso a Palermo insieme con altri due colleghi e l'autista della Mercedes con cui stavano trasportando un boss catanese. Quella che è passata alla storia come la strage della circonvallazione è una delle tante storie raccontate e disegnate nel libro. Falcone, Borsellino, Rita Atria, Emanuela Loi, i piccoli Cocò Campolongo, Giuseppe Di Matteo, Nicholas Green dialogano fra di loro per raccontare le loro storie evri adire che il loro esempio sia da monito nel mondo dei vivi perché s'imponga la cultura legalità e si sconfigga la criminalità in tutte le sue manifestazioni. "Essere contro la mafia è un fatto di coscienza e non di carta d'identità" dice don Luigi Ciotti tra i personaggi della graphic novel e curatore della prefazione.
Siciliani a cinque cerchi. Atleti medagliati alle Olimpiadi
Francesco Nania
Libro: Libro rilegato
editore: A&A
anno edizione: 2022
pagine: 212
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno consegnato alla storia alcuni atleti siciliani, saliti sul podio in diverse discipline sportive. Allori olimpici che si aggiungono alle numerose vittorie conquistate dai siciliani nelle Olimpiadi antiche e moderne. Il giornalista Francesco Nania, ha voluto accendere i riflettori su tutti gli atleti siciliani medagliati ricostruendone carriera ed esaltando le gesta sportive. Lottatori, corridori, pugili, pentatleti e cavalieri, persino araldi e trombettieri si susseguono lungo seicent’anni, quanti ne intercorrono dalla prima vittoria olimpica di un siciliano, Lygdamis da Siracusa nel 648 a.C. nella disciplina del pancrazio, all’ultima conosciuta, fu Lamachos di Tauromenion, 56 a.C., nella prova classica della velocità, lo Stadio. Una storia che abbraccia anche il periodo delle Olimpiadi moderne con gli schermidori Gargano e Speciale, che alle Olimpiadi di Anversa hanno conquistato le prime medaglie siciliane. Tanti gli atleti descritti nelle pagine del volume “Siciliani a cinque cerchi”, Totò Antibo per l’atletica, Arcidiacono, Scalzo, Avola, Garozzo, Fiammingo per la scherma, Campagna, Caldarella e le ragazze dell’Orizzonte Catania per la pallanuoto,
Tonnarella. Profili e storie di gente di mare. Volume Vol. 2
Francesco Nania
Libro: Libro in brossura
editore: A&A
anno edizione: 2021
pagine: 209
Nel secondo volume di "Tonnarella, storie e profili di gente di mare", i riflettori sono puntati su altri personaggi che hanno fatto la storia del borgo marinaro, alcuni dei quali sono ricordati per le loro gesta eroiche. Fra tutti, Antonio Faliti, cui è stata dedicata una via, disperso in guerra. Al centro di tutte le storie c'è sempre il mare, che fa dondolare le barche, che sfama i pescatori, che ispira misteri, leggende e tradizioni popolari. Tonnarella è una fucina di sportivi non solo nel calcio e nella canoa ma anche nella pallavolo, soprattutto femminile, che trova spazio nel secondo libro su Tonnarella. Politica, emigrazione, usi e costumi costituiscono alcuni dei capitoli del volume che si legge d'un fiato.
Priolo Gargallo si racconta
Francesco Nania
Libro: Libro in brossura
editore: A&A
anno edizione: 2021
pagine: 189
Priolo Gargallo ha festeggiato i 40 anni dell'autonomia. Un comune dall'identità giuridica recente ma la cui storia affonda le sue radici nel passato remoto, con una comunità orgogliosa della propria appartenenza. Il libro "Priolo Gargallo si racconta", nato sulla scia delle celebrazioni per l'anniversario dell'autonomia, ripercorre fatti salienti e personaggi che hanno scritto pagine importanti di Priolo, a partire dalla famiglia Gargallo che trasformò le terre di quel feudo in un agglomerato urbano. Un borgo cresciuto poi all'ombra del polo petrolchimico più grande d'Europa. Nei capitoli rivivono la lotta di un popolo per l'autonomia e le fasi salienti del dibattito all'Ars per l'approvazione del decreto; le difficoltà della seconda guerra mondiale e la graduale consapevolezza di tutelare il fragile ecosistema. Ampio spazio all'impresa sportiva delle ragazze della Trogylos che hanno proiettato Priolo sul tetto d'Europa della pallacanestro e il ricordo di altri sportivi che hanno dato lustro all'antico borgo.
Tonnarella. Profili e storie di gente di mare
Francesco Nania
Libro: Libro rilegato
editore: A&A
anno edizione: 2019
pagine: 222
Il primo settembre 2013 Tonnarella ha festeggiato i 100 anni dell’istituzione della delegazione di porto. Con quel Regio Decreto firmato dal re Vittorio Emanuele III, è iniziata la storia ufficiale di una comunità che di fatto è sempre esistita senza avere mai avuto la dignità di ente pubblico. La foto di copertina è una di quelle più emblematiche. Scattata negli anni Cinquanta, è la sintesi delle principali e storiche famiglie che hanno scritto la storia del paese che affonda le sue radici nel mare. Il libro è una sorta di viaggio lungo oltre un secolo di vita del paese alla conoscenza delle tradizioni, della devozione, dei personaggi, del dialetto e la sua evoluzione.
Isola, avanti tutta!
Francesco Nania
Libro: Libro in brossura
editore: A&A
anno edizione: 2018
pagine: 106
I lunghi giorni di navigazione. L’attacco missilistico della Libia all’isola di Lampedusa. La vita a bordo di un’unità navale della Marina militare. Il racconto di un’esperienza da militare di leva, quando la naia era obbligatoria. L’autore, diretto protagonista e testimone degli episodi riportati nel libro, ripercorre i 18 mesi del servizio di leva riportando aneddoti anche gustosi come quello da cui è stato tratto il titolo. Un racconto che intreccia le storie degli altri commilitoni con un unico filo conduttore: la passione per il mare insieme con un pizzico di nostalgia per quei mesi spesi a bordo di nave Visintini.
Una tragedia siciliana. Cronistoria della sciagura ferroviaria di Lamezia Terme del 21 nov. 1980
Francesco Nania
Libro
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2010
I servizi telematici dell'agenzia delle entrate
Francesco Nania
Libro
editore: Cesi Professionale
anno edizione: 2008
pagine: 152
La presente opera ha l'intento di fornire, sia al singolo contribuente "fai da te" che agli intermediari professionali abilitati, una guida pratica sulle procedure e gli adempimenti necessari per assolvere correttamente all'obbligo di trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle entrate. Vengono altresì analizzate le ulteriori procedure telematiche previste per i versamenti ed i rimborsi di imposte, per la registrazione telematica dei contratti di locazione e per gli altri servizi web forniti dall'Agenzia delle entrate. Con appositi esempi pratici, l'autore seleziona e commenta tutte le varie fasi necessarie per la trasmissione telematica dei files richiamando, per ciascuna di esse, la singola finestra del sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it.
Accertamento e studi di settore. La lotta all'elusione e all'evasione e gli strumenti di difesa del contribuente
Francesco Nania, Paolo Di Sarno
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 281
Dalle disposizioni del D.Lgs. n. 226/06 e dalla legge finanziaria per il 2007 emerge un rinnovato vigore alla lotta all'evasione e all'elusione fiscale. Gli autori selezionano e commentano le novità di maggiore impatto sui comportamenti tecnico-contabili e fiscali dei contribuenti, fornendo interessanti spunti di riflessione sulle norme che più direttamente incidono sul rapporto tra questi e l'amministrazione finanziaria. Particolare rilievo viene dato agli studi di settore, con un focus sugli aspetti pratici e sui mezzi a disposizione del contribuente per difendersi da quegli eventuali abusi che uno strumento presuntivo di determinazione di ricavi e compensi come quello in oggetto può generare.
Formulario e guida pratica del contenzioso tributario
Francesco Nania
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 335
Il testo analizza le varie fasi del processo tributario nell'ambito dei differenti gradi di giudizio (Commissioni Tributarie Provinciali, Commissioni Tributarie Regionali, Corte di Cassazione), proponendo le diverse formule utilizzabili nella pratica professionale, unitamente alle fonti normative e ai profili istituzionali principali. L'opera è integrata da un formulario generale suddiviso per singola materia d'imposta e da un'appendice legislativa di riferimento corredata della più recente rassegna giurisprudenziale. Nella trattazione degli argomenti, l'autore pone particolare attenzione agli aspetti pratici e operativi che attengono sia alla consulenza del professionista in materia di contenzioso tributario, sia al comportamento delle parti nel corso del procedimento innanzi alle Commissioni Tributarie.