Libri di Francesco Guzzo
Daniel Calabi: la dimensione umana della costruzione
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2025
La collana nasce dalle esperienze maturate in questi anni all’interno degli spazi della corte di Ca’ Lando a Padova, luogo di sperimentazione progettuale e didattica orientata, fin dalla sua genesi, allo studio delle fragilità dei tessuti urbani e delle comunità, così come alle indagini sul patrimonio storico costruito. Pensata come strumento di disseminazione dei risultati e delle pratiche che si sviluppano nel laboratorio di Ca’ Lando tra didattica, ricerca e terza missione, la collana si propone anche come spazio aperto ad una più vasta collaborazione accogliendo ricerche, indagini e proposte che contribuiscano ad arricchire la cultura architettonica contemporanea.
Formalità ipotecarie e volture catastali. Verso l'attestazione unica dell'anagrafe immobiliare integrata
Francesco Guzzo, Piermassimo Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2020
pagine: 532
Il catasto in Italia. Compendio teorico-pratico su procedure, controlli, contenzioso
Francesco Guzzo, Piermassimo Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2017
pagine: 253
Il catasto dei fabbricati a destinazione speciale e particolare. Normativa, prassi giurisprudenza, pratica professionale
Francesco Guzzo, Piermassimo Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2017
pagine: 640
Il volume illustra le regole per l'accertamento ed il classamento catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare (gruppi catastali D ed E), nel quadro normativo mutato alla luce della L. 28 dicembre 2015, n. 208 e della conseguente prassi amministrativa, per rispondere alle nuove esigenze operative emerse nella pratica professionale.
Vademecum dell'esperto in infortunistica del traffico e della circolazione stradale
Francesco S. Capaldo, Francesco Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 912
Un manuale completo ed esauriente (aggiornato al D.Lgs. 35/2001 di attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture) per rispondere a tutti i principali quesiti posti da una materia multidisciplinare e complessa come la sicurezza stradale comporta. In linea con lo stile e la tradizione della collana dedicata alle professioni, il testo "condensa" i profili teorici ed applicativi della consulenza tecnica e della perizia nei procedimenti stragiudiziali e giudiziali sia dell'infortunistica del traffico e sia della circolazione stradale. Il tutto articolato secondo l'approccio "classico" di trattazione e di rinvio alle voci correlate. Per ciascuna voce sono elencate anche le rispettive norme di riferimento e le raccomandazioni tecniche nazionali ed internazionali e una serie di approfondimenti di merito.
Vademecum del consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili, penali e tributari
Giovanni B. Cantisani, Francesco Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 672
Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti. Articolato per voci in ordine alfabetico che contengono definizioni, principi generali, riferimenti normativi ed argomenti correlati. Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti: uno strumento fondamentale per tutti coloro che operano, da tecnici, nel settore delle consulenze in ambito civile, penale e tributario. L'obiettivo del volume è di offrire una sintesi dell'intera vicenda giuridica-processuale, anche alla luce delle ultime novità normative e procedurali. Articolato per definizioni, argomenti correlati, principi generali e riferimenti normativi, organizzato per voci principali disposte in ordine alfabetico, corredate di modulistica per i procedimenti civili, penali, tributari, l'opera si propone come una vera e propria "cassetta degli attrezzi" fondamentale sia per i professionisti che si affacciano al mondo della consulenza sia per quelli più esperti che hanno bisogno di sintesi organizzate e ricercano approcci metodologici mirati.

