Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Gioia

Il Pastore mite. Alberico Semeraro. Vescovo di Oria e fondatore delle Oblate di Nazareth

Il Pastore mite. Alberico Semeraro. Vescovo di Oria e fondatore delle Oblate di Nazareth

Francesco Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 340

Alberico Semeraro (1903-2000) è stato Vescovo per ben 31 anni (1947-1978) della diocesi di Oria, che considerava «la sua vera sposa, la grande sposa». In diocesi realizzò molte opere sia sul piano materiale (trasformò, tra l’altro, la piccola chiesetta di S. Cosimo alla Macchia in un imponente santuario, costruì 21 parrocchie nuove con le relative case canoniche), che spirituale (curò con impegno la formazione del Clero e dei fedeli). Nel 1953 fondò l’Istituto religioso “Oblate di Nazareth”, che riteneva «il fiore più umile e prezioso del suo episcopato, fiore che nel corso degli anni si è trasformato in frutto fecondo di preziose attività caritative e pastorali». Personalità geniale e poliedrica, seppe operare una mirabile sintesi tra azione e contemplazione. Fu considerato un padre, un pastore, un maestro, un amico, un comunicatore, un organizzatore, un uomo di preghiera. Le vicende della sua vita autorizzano a definirlo «Il Pastore mite». La sua «gioconda mitezza» nascondeva gelosamente nel cuore un «tormento mistico», come testimoniano le pagine folgoranti del suo Diario spirituale.
25,00

Nati per la gioia. Per una teologia biblica dei sentimenti

Nati per la gioia. Per una teologia biblica dei sentimenti

Francesco Gioia

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il volume, introdotto da Gianfranco Ravasi, presenta un'analisi del sentimento della gioia nella Bibbia. Nell'Antico e nel Nuovo Testamento, l'autore rintraccia le diverse manifestazioni positive: la gioia di Dio, l'esultanza della creazione, la gioia legata ai grandi eventi narrati. Il tema si sviluppa poi accostando alla gioia il tema della sofferenza, della sconfitta, del male, per arrivare infine alla gioia cristiana delle Beatitudini evangeliche.
14,00

San Francesco fratello di tutti e di tutto. Profilo umano e spirituale

San Francesco fratello di tutti e di tutto. Profilo umano e spirituale

Francesco Gioia

Libro: Copertina rigida

editore: Frate Indovino

anno edizione: 2007

pagine: 275

« Il libro dell'arcivescovo Francesco Gioia si segnala anzitutto per la serietà [ ... ] la completezza e la vastità dell'indagine, restituendo un quadro organico che abbraccia, nella sua complessità, il rapporto del Santo con tutte le creature, che Francesco invitava continuamente alla lode di Dio. Da ciò deriva anche la grande utilità di questo libro, che mette a disposizione di una vasta cerchia di lettori un'enorme massa di dati, altrove difficilmente reperibili. In tal modo, anche il pubblico non specialista entra subito a contatto diretto con le fonti, percependone l'immediatezza, l'intensità e la forza espressiva, facilitato perciò a recepirne anche il messaggio: il lettore potrà non solo avanzare nella conoscenza del Santo di Assisi, ma penetrare più a fondo nella sua esperienza spirituale e forse assimilarne idealità e convinzioni »
15,00

I maestri dell'amicizia e gli amici dimenticati antichi e moderni

I maestri dell'amicizia e gli amici dimenticati antichi e moderni

Francesco Gioia

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Francescane Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 244

L'amicizia è un valore comune agli uomini di tutte le razze e di tutte le fedi e universalmente apprezzato in ogni epoca; non è condizionata dall'età, dalla bellezza, dalla cultura, dalla posizione sociale, dalla religione e dalla politica. Tutti coloro che hanno scritto sull'amicizia, ma in modo particolare gli autori classici, possono essere considerati a pieno titolo i Maestri dell'amicizia, perché insegnano come si fa ad essere amici e ad avere amici; mentre gli esempi degli amici eroici proposti nel passato sono gli Amici dimenticati dalla cultura moderna. La lezione dei Maestri dell'amicizia e degli Amici dimenticati è quanto mai necessaria ai nostri giorni, in cui l'amicizia è un sentimento quasi in estinzione o, nel migliore dei casi, è circoscritta nel campo dell'intimo, senza alcuna rilevanza comunitaria. Si è persino svuotato di significato il termine amico, sino al punto da renderlo un semplice sinonimo di conoscente. Lo spirito che ha mosso l'autore, monsignor Francesco Gioia, è di fatto lo spirito di Noè: salvare dal diluvio tutto il meglio di ciò che esiste. E questo "meglio" è appunto l'amicizia e con essa quel bagaglio di pensieri, parole e riflessioni che gli uomini hanno costruito nei millenni intorno a questo sentimento. (dalla prefazione di Andrea Monda)
20,00

San Francesco nella sua terra. La vita e la spiritualità

San Francesco nella sua terra. La vita e la spiritualità

Francesco Gioia

Libro: Copertina rigida

editore: Frate Indovino

anno edizione: 2010

pagine: 284

Ogni uomo si colloca in un determinato ambiente storico-geografico, al di fuori del quale perde la sua originalità. Astrarre dalle coordinate spazio-temporali significa rendere insipida la realtà di una persona, che matura e si colora nella terra ove si svolge la sua vicenda umana. In questo volume, l'Autore traccia le linee essenziali della vita e della spiritualità di san Francesco, coniugando la storia con la geografia. La "rievocazione locale" degli episodi più salienti della vita del Santo, così come sono narrati dagli antichi biografi, è accompagnata da un commento, volutamente scarno, per lasciare intatta l'incisività e l'afflato lirico delle fonti. Questa sesta edizione si distingue, soprattutto, per la completezza della ricerca e per le immagini che esaltano la narrazione di ciascun episodio.
20,00

Maria, modello di dialogo con l'Islam

Maria, modello di dialogo con l'Islam

Francesco Gioia

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2012

pagine: 64

La tradizione musulmana ha sempre proposto Maria come modello di ogni virtù. Maria è l'unica donna che il Corano, per ben 34 volte, menziona con il nome proprio. È citata in 13 Sure o capitoli su un totale di 114 di cui si compone il Corano e in 70 versettisu 6219. Ella esercita un fascino particolare sui musulmani. È lei il modello di tutti i credenti per la sua fede assoluta e per la sua perfetta 'sottomissione' alla volontà di Dio. La benevolenza e devozione dei seguaci dell'Islam verso Maria è testimoniata anche dai pellegrinaggi che essi compiono nei santuari mariani nei paesi ove convivono cristiani e musulmani e dal fatto che molte donne musulmane portano il suo nome.
5,00

Il Gesù dei Vangeli accolto e rifiutato

Il Gesù dei Vangeli accolto e rifiutato

Francesco Gioia

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 262

Da sempre davanti a Gesù ci sono solo due possibilità di scelta: o viene accettato o rifiutato; ogni tentativo di neutralità è automaticamente un rifiuto. Il presente volume prende proprio in esame, in un quadro organico ed esaustivo, i dati forniti dal Vangelo sul consenso e il dissenso creatosi intorno alla figura di Gesù, analizzando le diverse sfumature e differenze tra i quattro evangelisti, il contesto storico di tutta la Bibbia e gli ultimi risultati dell'esegesi biblica. Ne risulta così un interessante e mosaico, costituito da più di 4.000 citazioni, sapientemente e scrupolosamente raccolte da Mons. Francesco Gioia, che permettono ai fedeli di rileggere il Vangelo da questo singolare punto di vista rappresentato dalle reazioni positive e negative suscitate da Gesù.
19,00

Buoni non solo a Natale. Leggende per piccoli e grandi

Buoni non solo a Natale. Leggende per piccoli e grandi

Francesco Gioia

Libro: Copertina rigida

editore: Frate Indovino

anno edizione: 2015

pagine: 92

Ma è proprio impossibile rendere «quotidiano» il Natale? Non impossibile, ma certamente non facile, soprattutto perché, soffocati da mille preoccupazioni, non facciamo maturare i semi di bontà che lungo il nostro cammino via via sono stati depositati nel cuore dalle persone care con cui siamo cresciuti e da tante persone incontrate nelle più svariate circostanze... Può sembrare arbitrario chiamare in scena gli animali. In realtà, tale scelta non è giustificata tanto dal genere letterario delle favole, in cui tutto è permesso, quanto dalla partecipazione di tutto il creato alla nascita di Gesù. Infatti, in quella notte in cui nacque il Salvatore ci fu il coinvolgimento del cielo, tramite gli Angeli e la cometa, e della terra con i pastori e gli animali... Nelle favole qui riportate, per poter meglio comprendere il comportamento di ciascun animale protagonista, si offre una breve scheda sul proprio carattere... Le citazioni e i proverbi, che accompagnano le singole leggende, oltre a sottolineare pregi e difetti dei protagonisti, reali o attribuiti loro dall'uomo, esplicitano e approfondiscono l'esortazione ad essere generosi ed altruisti, che il narratore vuole consegnare a chi legge.
14,00

Fare pace con il tempo. Nemico e amico

Fare pace con il tempo. Nemico e amico

Francesco Gioia

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2015

All'interno del presente volume l'autore analizza lo stato d'animo di centinaia di scrittori, antichi e moderni, davanti allo scorrere del tempo. "Il tempo è una delle grandi questioni metafisiche, che ha appassionato non solo tanti filosofi, scrittori e scienziati, ma anche ogni singolo uomo, perché coincide con la nostra stessa esistenza. Riflettere sul tempo significa riflettere sul senso della vita. Da una parte, il tempo è un "vile avversario"; dall'altra, è "la cosa più preziosa che l'uomo possiede", perché è "il prezzo dell'eternità". Si vorrebbe essere padroni del tempo manovrarlo, come si fa con le lancette dell'orologio, portandole avanti e indietro. Si desidererebbe che fosse reversibile, come il modo. Il presente non ci soddisfa mai e, per questo, ci si rifugia nel passato e nel futuro, evocando le cose di ieri o sognando le cose di domani. Tale tentativo di evasione impedisce di vivere pienamente i singoli attimi dell'oggi.
24,00

Buoni non solo a Natale. Leggende per piccoli e grandi

Buoni non solo a Natale. Leggende per piccoli e grandi

Francesco Gioia

Libro

editore: Frate Indovino

anno edizione: 2016

pagine: 148

Ma è proprio impossibile rendere «quotidiano» il Natale? Non impossibile, ma certamente non facile, soprattutto perché, soffocati da mille preoccupazioni, non facciamo maturare i semi di bontà che lungo il nostro cammino via via sono stati depositati nel cuore dalle persone care con cui siamo cresciuti e da tante persone incontrate nelle più svariate circostanze... Può sembrare arbitrario chiamare in scena gli animali. In realtà, tale scelta non è giustificata tanto dal genere letterario delle favole, in cui tutto è permesso, quanto dalla partecipazione di tutto il creato alla nascita di Gesù. Infatti, in quella notte in cui nacque il Salvatore ci fu il coinvolgimento del cielo, tramite gli Angeli e la cometa, e della terra con i pastori e gli animali... Nelle favole qui riportate, per poter meglio comprendere il comportamento di ciascun animale protagonista, si offre una breve scheda sul proprio carattere... Le citazioni e i proverbi, che accompagnano le singole leggende, oltre a sottolineare pregi e difetti dei protagonisti, reali o attribuiti loro dall'uomo, esplicitano e approfondiscono l'esortazione ad essere generosi ed altruisti, che il narratore vuole consegnare a chi legge.
14,00

Fare pace con la debolezza. Nemica e amica

Fare pace con la debolezza. Nemica e amica

Francesco Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2016

pagine: 296

La debolezza è insita in tutti gli esseri del creato, perché privi della perfezione dell?infinito. La natura dell?uomo è sintetizzata nel racconto biblico della creazione: Dio creò l?uomo dalla polvere e vi impresse la sua immagine divina. In lui coesistono il finito e l?infinito, la debolezza e la potenza. Dopo Fare pace con il tempo (LEV 2015) l?Autore in questo nuovo volume indica anche il sentiero da seguire per far pace con la debolezza, che può diventare una ?forza? capace di cambiare radicalmente la vita: andare al di là del contributo offerto dalle scienze umane, ossia dalla ragione, per affidarsi al Dio della Bibbia, che è ?il Dio dei deboli?.
16,00

Per vivere bene il tempo. 1270 proverbi e sentenze

Per vivere bene il tempo. 1270 proverbi e sentenze

Francesco Gioia

Libro

editore: Frate Indovino

anno edizione: 2018

pagine: 112

I proverbi di questa raccolta affrontano tutti i temi connessi con il fluire del tempo: la nostalgia, il ricordo, il rimpianto, la delusione, l'attesa, il sogno, l'illusione, l'evasione, il desiderio, la speranza, l'ansia, la paura, la vita e la morte. I messaggi, lanciati come saette dai proverbi, sollecitano una riflessione per vivere bene il tempo che ci è concesso e per dare un senso alla vita. Alcuni proverbi in questa raccolta ci esortano a cogliere l'ora irripetibile del presente; altri a liberarci dalla schiavitù del passato; altri ancora a uscire dalla prigionia del sogno di un futuro mitico. Come l'Autore nota giustamente nella Prefazione, riflettere sul tempo significa riflettere sul senso della vita. Sotto questo aspetto, la raccolta costituisce un vademecum utile a chiunque, al di là del ceto sociale e dell'età. Omaggio molto raffinato, adatto a qualunque circostanza.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.